Sabato 2 agosto abbiamo festeggiato il numero 1.000 del giornale cartaceo Riviera Oggi, nato come Sambenedetto Oggi e cresciuto nel tempo grazie al sostegno dei nostri lettori.
Un traguardo importante che ci ha spinto a guardare avanti, a un futuro che ci piace immaginare sempre più al servizio di chi legge.
Nel periodo estivo la rivista fornisce informazioni utili sugli eventi, rivolgendosi al residente ma anche al turista che alloggia nelle strutture ricettive degli operatori turistici piceni, nostri grandi partner in questa avventura imprenditoriale.
Da sempre ci sarebbe piaciuto proseguire pure in inverno su questa strada, forti del successo della rivista estiva (stimata, imitata e invidiata da altre località turistiche italiane) ma temevamo che gli eventi fossero troppo pochi, poco incisivi. Insomma, stupidamente, immaginavamo un letargo delle energie culturali e ricreative della nostra terra.
Ci siamo dovuti ricredere.
E’ vero che in alcuni  casi bisogna fare qualche chilometro in più, magari avvicinandosi al Fermano o all’Abruzzo, ma è anche verissimo che- molto spesso – gli eventi proposti valgono bene una piccola trasferta.
Appuntamenti interessanti che possono sfuggire anche agli internauti più attenti, perché – ricordiamolo – la ricerca, verifica e selezione degli eventi è un lavoro complesso e impegnativo, che noi prendiamo con estrema serietà.
Quella serietà che ci auguriamo possa essere utile al lettore, per decidere come trascorrere il tempo libero in questa settimana, che va da sabato 4 a venerdì 10 ottobre.
Tempo prezioso che va impiegato al meglio, seguendo i consigli della nostra redazione.
Lo spazio della rivista dedicata agli eventi crescerà nelle prossime edizioni, coinvolgendo i locali che vorranno mettere in evidenza loro offerte, serate musicali e tanto altro.
Per dare visibilità al vostro evento basta scrivere a info@piceno24.it o info@rivieraoggi.it. Sarete pubblicati sia sul giornale cartaceo che sul web, nella nuova area del giornale Rivieraoggi.it-Picenooggi.it dedicata agli eventi: www.piceno24.it
Invitiamo i lettori a consultare www.piceno24.it per scoprire gli appuntamenti del giorno e a organizzare la settimana tramite l’agenda che preparata nella versione cartacea.
A pag 10 torna Mondo Nostrano, la nostra rubrica di approfondimento dedicata all’attualità e alle curiosità locali, non dimenticando foto (spesso d’altri tempi, per non dimenticare), storie e personaggi.
Per quanto riguarda lo sport, ogni sabato il nostro Angelo Pisani racconterà il suo “faccia a faccia” con i protagonisti dello sport locale, in particolare della Sambenedettese Calcio.
Questa nuova linea del nostro progetto editoriale ci porta a guardare in due direzioni:
– con Mondo Nostrano al  Piceno, nel tentativo di dare visibilità a luci e ombre delle nostre città;
– con la rubrica degli Eventi al Piceno ma anche alle località limitrofe, dalle quali cercheremo di prendere il meglio, invitando gli amministratori a curiosare anche loro in questa direzione, per emulare o lasciarsi ispirare da eventi che potrebbero dare uno sprint in più al nostro turismo.
Perchè il turismo non si fa solo d’estate.
Buona lettura.