SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Per l’Anno Accademico 2014/2015 la scuola di musical presenta una importante novità: l’apertura di una sezione dedicata ai giovanissimi talenti.  Lo scopo di istituire un Corso per bambini e ragazzi all’interno della scuola di musical, è quello di offrire maggiori opportunità formative rivolgendosi ai piccoli e agli adolescenti proponendo un percorso appositamente studiato per la fascia d’età compresa fra gli 8 e i 13 anni.

Il “fare musical” nascerà inizialmente da un incontro con i bambini dove l’intervento degli operatori servirà a dare degli stimoli di partenza, suscitare l’interesse, sviluppare i soggetti e gli argomenti e suggerire le modalità espressive. L’importante è non perdere di vista la finalità del Teatro musicale che deve essere innanzitutto un’attività educativa basata sull’essere. Occorre offrire ai partecipanti l’occasione di incontrarsi, lasciarsi coinvolgere da un gioco, una musica, una storia, un oggetto o un’idea, capaci di innescare il meccanismo creativo ed ecco che subito accadono delle reazioni a catena, genuine e spontanee, cose importanti, vere risposte agli stimoli che i ragazzi stessi alimentano con le loro risorse creative, immaginazione e fantasia.

Proseguirà l’esperienza delle altre due sezioni della scuola: quella del corso avanzato, frequentata dagli allievi che seguono le attività ormai da diversi anni e quella del corso base e intermedio per giovani e adulti dai 14 anni in poi, rivolto agli allievi meno esperti e, in particolare, a tutti coloro che vorranno iscriversi per la prima volta.

La scuola è diretta dagli attori e registi Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle Foglie che mettono a disposizione degli studenti la loro pluriennale esperienza nel campo dello spettacolo offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di seguire un percorso formativo completo che spazia dall’espressione mimico-gestuale alla recitazione, al canto e alla danza, tutto in riferimento al repertorio Musical.

Il programma del corso avanzato prevede lo studio e l’approfondimento delle varie tecniche dell’interpretazione teatrale e musicale che porteranno all’allestimento di un musical completo che coinvolgerà, con la sua rappresentazione, tutti gli allievi che avranno partecipato attivamente.

Il corso base e intermedio svolgerà un programma graduale e preparatorio con varie materie di studio: recitazione (impostazione della voce, dizione, recitazione ed interpretazione), canto (elementi di musica e ritmo, vocalizzi e intonazione, studio di brani tratti da musical, canto solista e corale), danza e tecniche del corpo (tap dance, danza jazz, coreografie e repertorio musical, mimo). Al termine delle attività tutti gli allievi verranno coinvolti nella rappresentazione dello spettacolo conclusivo che si terrà al Teatro Concordia.

Lunedì 6 Ottobre alle ore 18,30 si terrà un incontro di presentazione presso l’Istituto Musicale Vivaldi in Via Giovanni XXIII.

Per informazioni contattare direttamente gli insegnanti al 335/8119319.