CUPRA MARITTIMA – Alla Galleria Marconi di Cupra Marittima riprendono gli appuntamenti espostivi. Sabato 20 settembre alle ore 18 s’inaugura “Opposizioni reali”, mostra personale di Giovanni Alfano. La mostra organizzata dalla Galleria Marconi e da Marche Centro d’Arte, è a cura di Nikla Cingolani che si occupa anche del testo critico.

Opposizioni reali è il primo appuntamento del ciclo di mostre “Avere vent’anni” che accompagnerà la Galleria Marconi per tutta la stagione espositiva 2014-2015.

La mostra di Giovanni Alfano potrà essere visitata fino al 18 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30. Ingresso gratuito.

La curatrice Nikla Cingolani ha scritto riguardo alla rassegna: “I soggetti di Giovanni Alfano si presentano bloccati e inermi, con le mani sul viso per proteggere la loro identità e nascondere i loro turbamenti, rivelando due forze contrarie: l’esporsi allo sguardo e, contemporaneamente, nascondere il proprio. Il risultato è quiete e silenzio. Dolore, disperazione, timidezza, paura, vergogna, sono alcune delle emozioni che non appartengono più solo al corpo e alla mente di ciascuno, ma sono ormai parti integranti dell’ambiente sociale, dei suoi valori e delle sue regole. Per questo i personaggi cercano di difendersi dall’interazione con gli altri, sottoponendosi tuttavia al loro sguardo. Dipinti en grisaille, in un grigio vellutato, investiti da una luce ampia e diffusa, ci introducono in un percorso di percezione e contemplazione più psicologica e introspettiva, senza l’intralcio dei colori”.