GROTTAMMARE-Lunedi 15 settembre è scattata ufficialmente la stagione 2014-15 della Scuola Calcio del Grottammare con il raduno presso i campi dello Stadio “Pirani” delle varie formazioni guidate dagli istruttori. Abbiamo incontrato il nuovo Responsabile della Scuola Calcio, Marino Straccia, che ha preso il posto di Massimiliano Manni.

Marino, finalmente si comincia e per te è il primo anno in questo nuovo ruolo. Quali sono gli obiettivi della scuola calcio?
“I nostri obiettivi sono gli stessi degli anni passati ossia quelli di mantenere e cercare di migliorare tutto quello che si è fatto fino ad ora in modo egregio dal mio predecessore Massimiliano Manni. Come tutte le scuole calcio vorremmo riuscire riuscire a portare più ragazzini possibili a giocare in prima squadra”.

Oltre a questo, però, le finalità sono altre.
“Certo, il primo obiettivo è quello di creare ragazzi educati sia a livello comportamentale e poi a livello calcistico. Quello che ci sta più a cuore è sicuramente il lato comportamentale. Chiaramente, poi, come istruttore di scuola calcio mi piacerebbe iuscire ad integrare il lavoro da educatore con quello da tecnico. Obiettivo che ci siamo prefissi io e tutti i miei collaboratori”.

Rispetto allo scorso anno, qualcosa è cambiato.
“Sì, abbiamo leggermente modificato il lavoro di Massimiliano Manni che, ci tengo a dirlo, è stato un grandissimo lavoro. Siamo riusciti di affiancare ad un istruttore tecnico, uno motorio per ogni fascia di età. Le aspettative da parte nostra sui ragazzi sono importanti ma il frutto del lavoro lo potremo vedere nei prossimi anni. Voglio ribadire che io sono stato scelto come responsabile ma tutto il lavoro è fatto in team con i miei collaboratori. Da solo non riuscirei a fare nulla”.

Avete in mente un bel progetto per il prossimo anno, un campus estivo.
“Sì, ci siamo prefissi, e non è detto che ci riusciremo, di voler creare un gruppo che esuli un po’ dal calcio e creare un centro estivo dove vorremmo portare più ragazzi possibili ma non facendo solo scuola calcio ma qualcosa di multilaterale. Più sport possibili che possono essere basket, pallavolo ecc. Insomma un qualcosa di aggregante che non riguardi solo il calcio. Speriamo di riuscire a realizzarlo”.

Per qualsiasi informazione telefonare alla segreteria del Grottammare Calcio (0735-633534) che è aperta dalle ore 15.00 alle 18.30 dal lunedi al venerdi.

Questo l’elenco degli istruttori che faranno parte della scuola calcio 2014-15:

2004/2005 misti: Manuela MalatestaStraccia Marino
2003 misti: Gianandrea MarianiGianni Franco
2002/2003: Danilo TestaLuigi Ursini
2003: Fabio MassaroniLuigi Ursini
2004: Mauro Grasso Gianni Franco
2005: Gianandrea MarianiKarin Periginelli
2007/2006: Davide DeogratiasManuela Malatesta
2009/2008: Davide DeogratiasKarin Periginelli

Preparatore dei portieri: Ernesto Vagnoni