
GROTTAMMARE – Via libera ad Anima. Dopo le polemiche dei mesi scorsi, il progetto di Bernard Tschumi potrà vedere la luce. Il cantiere dovrebbe aprire nel luglio del 2015 e la durata dell’intervento è prevista attorno ai tre anni.
La Grande Opera sorgerà in zona Valtesino. La Sovrintendenza ai Beni Architettonici delle Marche si era messa di traverso, ponendo diverse riserve di tipo paesaggistico. Ma ora le divergenze sembrano essere superate.
Fino al 15 ottobre si organizzerà la documentazione di dettaglio utile per la definizione di proposte economiche da presentare alla Fondazione Carisap da parte delle imprese del territorio che hanno superato la prima fase della selezione. La procedura dei lavori, da 25 milioni di euro, sarà avviata entro novembre. L’impresa verrà individuata entro febbraio.
Lascia un commento
Ripeto: quindi la Sovrintendenza scherzava? in che modo Fondazione, comune, progettista hanno appiano i dubbi emersi? Quale elementi sono stati modificati? Sono diminuite le dimensioni del manufatto, che stando a quanto segnalato da Italia Nostra (con molto, troppo ritardo) sarà alto come l’Hotel Sylvia, da tutti indicato come uno scempio che ancora macchia il lungomare di Grottammare? Tutti si riempiono la bocca parlando di trasparenza, ma in questo caso ne vedo davvero poca e almeno uno dei tre enti pubblici (Comune e Sovrintendenza) e semi-pubblici (Fondazione) dovrebbe fare chiarezza!! Ma già sappiamo che è chiedere troppo…
….Certo che la Soprintendenza scherzava!!!! ….Come tutte le Istituzioni, in italia!!! …Scherzano…. Ma, intanto, danno fastidio….
Il solito stato italiano forte con i deboli e debole con i forti…
Spero di sbagliarmi, ma rivedo un film già visto a SBT con attori differenti e futuri proprietari differenti.
Parlo dell’ ex-Palacongressi (o Panettone come chiamavamo tra amici) abbandonato per decenni e ri-sezionato, ri-visitato e mai usato per lo scopo iniziale, ora semplice Multisala con pizzerie, baretti e parco giochi a pagamento, il tutto grazie ad un Sindaco che quando era all’opposizione o in campagna elettorale osteggiava il progetto di trasformazione, progetto andato a buon fine grazie ad una sua firma.
Per Grottammare, spero vivamente di sbagliarmi…