SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato, giunto in redazione, dell’Associazione Zoe, inerente alla delicata situazione nella Striscia di Gaza:

“L’8 luglio Israele ha lanciato l’operazione militare ‘margine protettivo’ verso la Striscia di Gaza.

Per oltre un mese e mezzo si è svolto un attacco senza sosta che non si è limitato alle basi di Hamas ma non ha risparmiato strutture civili come ospedali, centri Onu, scuole, orfanotrofi, moschee, abitazioni.

La diretta conseguenza degli attacchi è stata un vero e proprio massacro di civili, tra i quali si sono contati oltre 2200 morti (di cui ben 500 bambini) e più di 10 mila feriti.

Anche durante le brevi tregue si sono registrate ulteriori vittime, dovute alla mancanza di cure immediate e di servizi sanitari adeguati. Come riportano infatti gli operatori di Medici Senza Frontiere 23 tra ospedali e centri sanitari sono stati distrutti dai bombardamenti.

Quello che noi possiamo fare per salvare vite umane ed alleviare le sofferenze della martoriata popolazione è inviare tramite dei container farmaci che possano garantire sostegno e cure adeguate a chi è in fin di vita o ha subito ferite gravi.

I container viaggeranno da Genova a Gaza via mare a cura dell’Associazione Music for Peace.

Si accettano solo farmaci e NON contributi in denaro.

A tale scopo sono state distribuite presso i 10 punti aderenti (di cui 9 farmacie) appositi contenitori destinati a raccogliere il necessario. Vengono richiesti: antibiotici a largo spettro, acido tranexamico, antidolorifici, antinfiammatori, materiale sanitario (garze, siringhe, bende, cerotti e disinfettanti ospedalieri). Tutto il materiale deve essere conferito in confezioni integre e con scadenze da ottobre 2015 in poi.

E’ possibile conferire materiale fino al giorno lunedì 8 settembre.

Hanno aderito a San Benedetto le farmacie Carlini, Riviera delle Palme, D’Aurizio e Tommasini, a Porto d’Ascoli le farmacie Pelletti, Adriatica e la Bioteca Picena, a Grottammare la farmacia Giacinti, a Monteprandone le farmacie San Giacomo e Comunale, ad Offida la farmacia Di Colonnella“.