SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Grande successo per “Vernacolando sulla spiaggia” che quest’anno è arrivata alla quinta edizione, regalando ai turisti e ai residenti scene di vita sambenedettese in dialetto. Le rappresentazioni teatrali sono state promosse dall’Itb Italia, con la regia dell’associazione teatrale “Ribalta Picena”. Il gran finale si terrà lunedì 1 settembre, alle ore 21.15, presso lo chalet “Stella marina”. Grande soddisfazione è stata esternata dal vice presidente della “Ribalta Picena” Giancarlo Brandimarti e dal presidente dell’associazione di concessionari balneari Itb Italia Giuseppe Ricci. Vittoria Giuliani, poetessa dialettale, nonché protagonista di molte scenette è stata premiata il 13 agosto, alla Palazzina Azzurra, con la Palma d’Argento per i suoi meriti dialettali.

Durante l’appuntamento conclusivo, presso lo chalet “Stella marina”, concessione 11, alle ore 21.15, verrà presentato il libro di Pietro Rosetti, per gli amici “bistecca”, dal titolo “La mia vita di bagnino”. Il libro fotografa il periodo che va dal 1945 ai giorni nostri ed è un memoriale di un bagnino sambenedettese; è la testimonianza di una vita che ne rappresenta tante altre cioè quella della maggior parte dei giovani che oggi sono settantenni.

Pietro Rosetti è contemporaneamente attore e protagonista di una cultura che oggi è irripetibile e, forse, perduta per sempre se non si imprime tale testimonianza nero su bianco: la vita di “bistecca” racconta il lavoro in mare con motopescherecci in Mediterraneo, i lavori in medio- oriente, ma anche di numerosi salvataggi di bagnanti sulle rive dell’Adriatico. Nel 1999 Pietro Rosetti vinse il premio bagnino d’Italia.

L’Itb si propone di diffondere il libro e di presentarlo ufficialmente il 25 ottobre alla fiera di Rimini, quando si terrà la conferenza ITB Italia, per lanciare un messaggio sulla dura vita in mare e su cosa si perderà se, a causa delle leggi europee, il turismo locale finisse nelle mani di multinazionali o finanziarie estranee alla cultura sambenedettese. La prossima stagione estiva il libro verrà omaggiato a tutti i clienti degli stabilimenti balneari aderenti all’Itb.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 564 volte, 1 oggi)