SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Saranno Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, con la partecipazione di Gabriella Casali, a chiudere sabato 30 agosto, alle ore 21.30, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, il festival “Racconti in musica 2014” giunto all’ottava edizione. Il Festival è realizzato dalla Città di San Benedetto del Tronto, Assessorato alla Cultura e Turismo e dalla Fondazione “Gioventù Musicale d’Italia” con il contributo del Bim, sotto  la direzione artistica di Federico Paci.

Con l’anteprima nazionale “la Gabbianella, il Gatto, il Topo….e la lumaca” il festival presenta un omaggio al grande scrittore Luis Sepulveda il quale affermava: “La letteratura è il modo migliore per cancellare le frontiere, per dimenticarle e far sì che l’essere umano si muova liberamente nel territorio dell’immaginazione, in quel territorio che non conosce né limiti né patrie. A un ideale di letteratura come missione – in difesa dei deboli, dei dimenticati, della terra ferita”.

Il  progetto nasce dalla collaborazione del “Laboratorio Ensemble” con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, attori di grande esperienza e molto conosciuti al grande pubblico, integrati dalla raffinata interpretazione di Gabriella Casali. Sarà, quindi, un lavoro corale a tre voci che ripercorre alcune tra le più belle pagine tratte dai meravigliosi romanzi del grande scrittore sudamericano.

E’ l’ennesima perla di questo festival che da sempre unisce ricerca a tradizione che, nel genere del melologo, trova la sua sintesi ideale. L’edizione di quest’anno, in particolar modo, ha avuto momenti di grande emozione con l’operina per bambini “La casa incantata” e l’Omaggio a Mozart ripercorrendo il suo rapporto, spesso fatto di invidia ma anche ammirazione, con Salieri.

Le musiche per questa occasione, come al solito originali, sono state scritte da Francesca Virgili, Paola Ciarlantini, Loredana Totò e Domenico Romano e saranno eseguite dal Laboratorio Ensemble, ormai una realtà che, nata nel nostro territorio da un’idea di Federico Paci, si sta affermando in Italia attraverso un’importante attività presso la Sala Petrassi Auditorium Parco della Musica, Festival Mi.To., Tau, e molti altri festival. Specializzato nel genere del melologo, il “Laboratorio Ensemble” collabora da anni con importanti attori come Vanessa Gravina, Enzo Decaro, Edoardo Siravo, Sebastiano Somma, David Riondino. Diretto da Federico Paci, per l’occasione il gruppo è composto da Edoardo Mancini, Simona Mariani (clarinetti), Giovanni Damiani (percussioni), Enrico Tancredi (fagotto).

Al termine del concerto, si terrà una degustazione vini della cantina Collevite offerta dall’enoteca “Con Gusto” di San Benedetto del Tronto insieme ad assaggi di gastronomia a cura di “Così-Il Mercato dei Sapori”. L’ingresso è gratuito.