SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Samb torna a casa e il Riviera delle Palme – nonostante il caldo – si veste a festa. Molta curiosità per i nuovi arrivi, al primo impatto col nuovo (ed esigente) stadio. Le prime urla d’incitamento sono per Tozzi Borsoi e Borghetti.

SAMBENEDETTESE Fulop, Viti, Vallorani, Borghese, Pepe, Araujo, Franco, Tozzi Borsoi, Di Paola, Baldinini A disp. Cafagna, Botticini, Fapperdue, Giannini, Diarra, Cichella, Litwin, Da Silva, Ubaldi, D’Angelo, Galli, Moneti, Latini, Scarsella All. Mosconi

S.E.F. TORRES Testa, Imparato, Minarini, Pizza, Migliaccio, Della Guardia, Lisai, Bottone, Rubino, Maiorino, Foglia A disp. Cordella, Santaniello, Piras, Vilkaitis Fruci All. Cosco

TERNA Arbitra D’Angelo di Ascoli Piceno, coadiuvato da Teodori (Fermo) e Blasi (Jesi)

Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio in memoria di Piero Persico; lungo applauso di tutto lo stadio.

1′ Samb che pressa già altissima, la Torres prova ad amministrare ma perde palla: Samb subito in attacco. Atteggiamento molto positivo dei rossoblu. Le due squadre sono in 30 metri.

2′ Primo anticipo di Borghetti. Contestualmente, pochi secondi dopo, primo urlo di Mosconi.

5′ Angolo per la Torres: Maiorino batte tagliato, direttamente in porta, e colpisce in pieno l’esterno del palo. Fulop sembrava sorpreso.

7′ Rubino prova l’incursione, ma il suo tiro viene deviato.

8′ Cross di Di Paola per Tozzi Borsoi, che può solo sfiorare. Sul capovolgimento di fronte bella combinazione tra Lisai e Foglia, ma il cross del numero 11 viene allontanato da Pepe.

I tre davanti si scambiano spesso. In questa fase della partita Tozzi Borsoi agisce da esterno destro, con Araujo e Di Paola che si scambiano nel ruolo di prima punta

12′ GOL! TOZZI BORSOI! Di Paola riceve in area, copre bene e serve Tozzi Borsoi, che – nonostante l’opposizione della difesa – batte Testa con un gran destro. Uno a zero Samb!

14′ Bel tentativo di Migliaccio, deviato. Ma era fuorigioco.

18′ Grande azione di Boghese e cross per Tozzi Borsoi, che – di testa – non si intende con Di Paola. Sul contropiede della torres, bel recupero di Pepe su Rubino.

19′ Bella azione di Foglia, che salta Pepe, e bellissima copertura di Viti.

In questa fase Torres molto più intraprendente, ma i rossoblu sono bravi a distendersi una volta recuperata palla.

24′ Bel cross di Baldini sulla destra: Araujo non arriva e, alle sue spalle, Di Paola sbaglia lo stop di tacco.

27 Fastidio alla gamba per Tozzi Borsoi, Mosconi fa scaldare Ubaldi.

28′ Splendido cross di Viti per Araujo, che prende la mira ma manda di poco fuori.

29′ Ubaldi dentro per Baldinini, con Tozzi Borsoi che continua a mostrarsi sofferente.

30′ Punizione dal vertice destro dell’area di rigore: Tozzi Borsoi tocca il muscolo fino al fischio dell’arbitro, poi – con la stessa gamba – si inventa un gran tiro che costringe Testa in corner.

33′ GOL! Occasione per Araujo sul cross di Vallorani, solo sfiorato. Dalla parte opposta la palla arriva a Tozzi Borsoi, che mette una palla meravigliosa per la testa di Di Paola. DUE A ZERO SAMB. 

Un quasi gol e un assist, inframezzati da continui massaggi alla gamba destra. Tozzi Borsoi mostruoso.

37′ Occasione per Bottone, che di testa non riesce a centrare la porta.

40′ I rossoblu sono aggressivi in ogni zona di campo, con Borghese che esce fino al limite dell’area, e Di Paola che insegue anche il portiere. La Torres non riesce a gestire, e i lanci lunghi sono tutti preda della coppia Borghetti-Pepe. Grande lavoro delle due mezzali, che si sdoppiano tra pressing a centrocampo e lavoro in raddoppio sui terzini.

Fine primo tempo. Partita vera, da entrambe le parti. I rossoblu non mollano nulla contro una Torres volitiva ma poco autoritaria, incapace di imporsi sopra il pressing dei padroni di casa. La squadra di Mosconi copre ogni zona del campo con aggressività, mettendo a frutto l’ottimo movimento dei tre davanti. Marcato a uomo dai centrali, ad inizio gara, Tozzi Borsoi passa a destra, con Di Paola e Araujo a scambiarsi la posizione centrale: la mossa crea scompiglio e (soprattutto) spazi per le due mezzali, che trovano i tempi giusti per rendersi pericolosi.

Inizio secondo tempo. Dentro Cafagna, Galli e D’Angelo per Fulop, Araujo e Tozzi Borsoi. Nella Torres dentro Santariello, Fruci, Vilkatis e due sconosciuti senza numero.

56′ Punizione a due per la Samb, nei pressi dell’area piccola: D’Angelo prova a metterla dentro, ma testa respinge in uscita bassa.

58′ Cross di Galli, spazzato da un difensore: la palla si alza ad altezze siderali e rimbalza sulla linea, rimanendo in gioco; Franco è il più lesto ad approfittarne: bel cross per lo spunto di Di Paola, che prova il tiro: palla a lato da posizione defilata.

59′ Fuori Vallorani per Botticini

63′ Escono Franco e Borghese per Da Silva e Cichella.

65′ Fase di stanca della partita, coi rossoblu poco incisivi e gli ospiti molto indolenti.

Dentro Moneti, Scarsella e Fapperdue per Viti, Cafagna, Di Paola.

74′ Bel tentativo “acrobatico” di Galli, fermato da Migliaccio. Pochi secondi dopo ancora un tentativo di Galli, con un tiro-cross che finisce tra le braccia del portiere.

77′ Cross di Ubaldi per Da Siva, anticipato. Sulla ribattuta arriva Cichella, che manda fuori.

78′ Fuori Lisai per Santaniello.

81′ GOL! Punzione dalla trequarti per la Torres, bassa e tesa: Bottone sfiora di tacco la palla, che arriva a Migliaccio. Il capitano non sbaglia e mette dentro l’1 a 2. Samb colpevolmente ferma. 

84′ Dentro Cordella per Testa. Pochi minuti dopo è la volta di Litwin, che prende il posto di Galli.

Fine secondo tempo. Buonissima Samb nel primo tempo, normalizzata nella ripresa un po’ più svagata e un po’ meno affamata. Resta una discreta prestazione, di autorità, sia nell’aggredire che nel gestire.