In questi giorni ricorre l’anniversario della fondazione di Symbol. Sono passati diciannove anni dal 1995 è tempo di bilanci ad un anno dal ventennale ne parliamo con Luigi e Nicola Fedeli rispettivamente fotografo e designer dello studio di corso Mazzini a San Benedetto del Tronto.

Cosa fa Symbol esattamente, di cosa si occupa?

Aiutiamo i nostri clienti a far conoscere il loro lavoro ma anche a trasmettere e rivivere le loro emozioni.

Cioè?

I nostri clienti sono aziende che hanno necessità di far conoscere quello che producono, coppie di sposi che vogliono coinvolgere amici e parenti nel giorno del matrimonio, ma anche famiglie che amano collezionare i loro ricordi.

E’ una clientela molto diversa, come riuscite ad accontentare tutti?

Diamo alta qualità e soluzioni personalizzate, non realizziamo servizi standard, ascoltiamo i nostri clienti e assecondiamo le loro aspettative, è un metodo di lavoro che garantisce un’efficacia immediata e durata nel tempo. Non a caso dal 2010 al 2014 possiamo vantare l’assegnazione di ben 19 premi internazionali.

Detto così sembra facile, qual’è il vostro segreto?

Non ci sono segreti, ma tanto lavoro ed un aggiornamento costante, mettiamo in atto competenza, conoscenze tecniche molto sviluppate e flessibilità organizzativa per ottenere questi risultati.

Oggi chiunque è in grado di creare immagini di alta qualità con i dispositivi di ultima generazione, perchè dovrebbe rivolgersi a voi?

Per la stessa ragione per cui si sceglie uno specialista e non un dilettante, ma anche perché un’attrezzatura di qualità non è una garanzia, è necessario essere creativi e stupire per catturare l’attenzione. Proprio perchè ognuno è in grado di scattare una fotografia, o realizzare un video in alta definizione, c’è bisogno di contenuti di qualità per fare la differenza. Non c’è niente di peggio di un’immagine banale in un contesto speciale.

Una volta i video si chiamano “filmini” e adesso?

Soprattutto per i video di matrimonio era così, ora le cose sono cambiate e anche molto. Realizzare un film richiede un impegno ed energie totalmente differenti. Chi si rivolge a noi sa già che avrà un prodotto curato in ogni dettaglio, una narrazione più attuale ed una trama emozionante. Non corre il rischio di vedere film noiosi e ripetitivi, anzi può contare su una qualità cinematografica adeguata agli schermi attualmente in circolazione ed ad una sequenza d’immagini che entusiasma e coinvolge.


La fotografia come è cambiata?

L’avvento della fotografia digitale ha ampliato il numero di utilizzatori e la facilità di riproduzione di conseguenza in molti improvvisano e scattano fotografie a dismisura spesso a discapito della qualità ovviamente. Quando noi fotografiamo, invece, sappiamo prima il risultato che otterremo e usiamo la tecnologia ed il foto-ritocco non per mascherare o correggere errori ma solo per potenziare uno scatto già buono. La differenza è sostanziale e si vede.

La pubblicità è ancora l’anima del commercio? O non è più così?

Sì è ancora così, ma non è più la pubblicità tradizionale a primeggiare, oggi è sempre più legata ad internet ed evolve rapidamente. Sono cambiati i modi di relazionarsi con i propri clienti e si sono moltiplicati i mezzi per comunicare con il proprio pubblico. Senza questa consapevolezza ogni investimento pubblicitario è inefficace, noi conosciamo bene le prerogative della pubblicità tradizionale come la stampa, la televisione o l’affissione, ma conosciamo altrettanto bene l’interattività dei dispositivi multimediali, per questo ottimizziamo la presenza in internet e sui social network per ottenere il massimo dal marketing pubblicitario.

Che cosa deve fare un’azienda per comunicare con i propri clienti?

In definitiva chi si occupa di marketing e comunicazione in un azienda dovrà strutturarsi sempre più come una redazione in grado di sfruttare l’attimo, al fine di entrare in contatto con le persone. Dunque il Real Time Marketing non si può improvvisare, ma richiede un approccio ragionato e l’utilizzo di strumenti adatti a far emergere quelle informazioni che potranno essere adeguatamente sfruttate, noi forniamo la consulenza ed il supporto necessari a realizzarlo.


A che prezzo?

Le nostre tariffe sono in linea con i prezzi di mercato. Per la qualità e la cura che mettiamo possiamo dire tranquillamente di fornire prodotti convenienti. La regola è sempre la stessa, meglio acquistare un prodotto o un servizio di alta qualità che si rivaluta nel tempo, rispetto ad uno economico, ma di scarso valore. I nostri clienti per noi non sono progetti ma i protagonisti della loro storia personale, noi ci occupiamo di renderla interessante con servizi dedicati e su misura. A tutti i nostri clienti diamo la possibilità di verificare e valutare i nostri servizi prima di acquistarli, possono contare su una scelta molto ampia e soprattutto sul fatto che non ci accontentiamo mai del risultato più scontato, ma che ricerchiamo sempre la soluzione migliore.
 

Quali sono i vostri programmi per il futuro?

Senza dubbio innovare, trovare sempre nuove soluzioni per persuadere ed emozionare il nostro pubblico, stiamo vivendo tempi di grande trasformazione che presentano molte opportunità, abbiamo avviato collaborazioni con aziende e privati che daranno presto i primi frutti. D’altra parte viviamo in un territorio dinamico e produttivo per tradizione, noi crediamo fermamente nelle potenzialità che offre e nelle persone che ci lavorano, vi lasciamo con lo slogan dello studio: “un’immagine non basta per essere Symbol”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 343 volte, 1 oggi)