SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà, presso il Circolo Nautico, il 14 agosto alle 21.30, la prima presentazione ufficiale di “Ascolti d’autore”, libro che raccoglie venticinque interviste ad altrettanti scrittori italiani ed internazionali sul tema della musica, pubblicato nelle scorse settimane da Galaad Edizioni. Sarà presente l’autore, Pierluigi Lucadei, giornalista e critico musicale, che converserà con il giornalista del Messaggero Franco Cameli. L’incontro è inserito all’interno dell’annuale edizione di “Scrittori sotto le Stelle”, ciclo di appuntamenti organizzato da “La Bibliofila” di Mimmo Minuto.

Tra jazz, classica e molto rock, “Ascolti d’autore” si presenta come un viaggio attraverso i gusti, i ricordi e le idiosincrasie musicali di alcuni tra i più noti scrittori contemporanei. Pierluigi Lucadei ha raccolto in questo volume venticinque interviste che permettono di dare una sbirciata tra le collezioni di dischi degli scrittori, di scoprire cosa ascoltano quando scrivono, quando leggono, quando cercano l’ispirazione. Amata, collezionata, custodita, la musica rivela ben più di una connessione con la creazione letteraria, offrendo la possibilità di osservare da un punto di vista inedito e originale quella piccola bottega artigiana che è la stanza dello scrittore. Una porta aperta sul suo mondo, per conoscerlo sotto una nuova e “sonora” luce.

Tra gli scrittori intervistati ci sono grossi nomi internazionali come Hanif Kureishi, Joe R. Lansdale, David Leavitt, Michael Chabon, Rick Moody, Efraim Medina Reyes ed autori italiani come Niccolò Ammaniti, Giuseppe Culicchia, Gaetano Cappelli e Nicola Lagioia.