SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il caso Gas Plus finisce nelle mani di Giorgio Napolitano e Matteo Renzi. Il Movimento Cinque Stelle di San Benedetto ha infatti deciso di scrivere una lettera al Capo dello Stato e al Presidente del Consiglio, informandoli della vicenda riguardante la centrale di stoccaggio di gas metano che potrebbe sorgere in zona Agraria.
“Vi crediamo non a conoscenza di quello che sta per accadere nel nostro territorio”, esordiscono i grillini. “L’unica risorsa rimasta alla nostra economia è il turismo, di cui la nostra città va fiera , e questa ultima possibilità sta per essere abbattuta da una sconsiderata decisione presa da dirigenti pubblici, i quali anziché tutelare il territorio e i cittadini, tutelano gli interessi di privati. Questo impianto non potrà mai essere accettato dalla città e dai cittadini stessi, contrari senza se e senza ma, alla realizzazione di un progetto che è fuori da ogni logica umana, e che potrebbe portare a violente e incontrollate manifestazioni di protesta, stile Tav se non superiori, vista la quantità e gli interessi patrimoniali e non, dei cittadini esposti”.
I pentastellati ricordano come tutti gli enti territoriali siano contrari alla centrale e denunciano il mancato rispetto di molteplici direttive europee. “Ciò e stato fatto senza tenere minimamente conto del coinvolgimento dei cittadini. Di questo e di tante altre problematiche è stata informata la Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, con due esposti denuncia, uno dell’ottobre 2013 e l’altro del luglio 2014, dove sono raccolte le decine di criticità, di possibili compiacenze, di possibili omissioni, con riferimento al progetto in calce, sia da parte del proponente, sia da parte di dirigenti e funzionari pubblici che potrebbero aver avallato questo progetto”.
I Cinque Stelle citano l’Arpam e l’Università di Camerino: i loro pareri non sarebbero stati minimamente presi in considerazione. “La prevista migrazione del gas in superficie potrebbe creare dei disastri di proporzioni bibliche, anche perché l’incidente non è se si verificherà, ma quando si verificherà. Il terremoto in Emilia dovrebbe aver insegnato qualcosa. Di fatto le leggi che regolano questa materia, e che il Principio di Precauzione riafferma con forza, stabiliscono che questo tipo di impianto, ad alto rischi incidente rilevante, debba essere fatto lontano dalle abitazioni e isolato nelle campagne (Regio Decreto 1265/34) – come avviene in tutti i circa 600 impianti esistenti al mondo – e lontano da strade, abitazioni, scuole, asili etc. (D.Lgs 334/99). Chi si accollerà questa responsabilità?”.
La missiva potrà essere sottoscritta da tutte le forze politiche sambenedettesi. Contemporaneamente è stato inoltrato un nuovo esposto in Procura, come annunciato dagli stessi grillini nel documento.
Lascia un commento
Già l’esordio parte malissimo…. per il resto come si può pretendere di instaurare il dialogo con chi non ha alcune intenzione di rivedere le proprie posizioni? Se i pentastellati si comportano così, nessuno vuole perdere tempo a parlare con loro, si cuocessero nel proprio brodo e vedremo dove arriveranno….
Eccomi ancora. Innanzitutto mi scuso con il Sig. Giorgini per non aver potuto partecipare all’incontro. Un tremendo mal di schiena me lo ha impedito: dove vai in quelle condizioni, vai subito a letto che dopo ti faccio la puntura, mi ha detto mia moglie. Naturalmente cercherò di tenermi informato partecipando alle iniziative in programma. Per i lettori di Riviera Oggi, invitandoli ancora a partecipare uniti alla “battaglia” metto in evidenza che ieri ( 09/08/2014), si sono avuti ben 14 terremoti da 2 a 3,4 gradi ritcher tutti localizzati presso le isole artificiali dell’alto medio Adriatico (PORTO RECANATI ovvero CALPURNIA, BONACCIA,… Leggi il resto »
Grazie lo stesso Vittorio. Nonostante i boicottaggi dei soliti noti, abbiamo avuto più di 200 presenze, con la partecipazione di consiglieri regionali, comunali e rappresentanti di coordinamenti della protezione civile. E in una zona ” militarizzata ” come il Quartiere Agraria – dove le truppe cammellate del regime giravano intorno alla nostra postazione, come api sull’alveare – questo non è poco. Come sempre, quello che dici non fa una piega: sul fatto dei terremoti è cosa ormai confermata e accertata che vengano provocati – o accelerati – dalle perforazioni e dagli stoccaggi; lo conferma anche il rapporto Ichese – nonostante… Leggi il resto »
Signor Giorgini, lei continua imperterrito nella sua operazione di disinformazione, e quindi mi costringe come sempre a puntualizzare concetti espressi già 3000 volte ma che non volete capire per ovvi vostri interessi. L’unica correlazione tra movimenti tellurici ed attività mineraria è quando viene utilizzato il fracking (che è una tecnica estrattiva) e non per lo stoccaggio, per cui la invito ad una maggiore proprietà di linguaggio se non vuole fare disinformazione (ma forse il suo obiettivo è proprio la disinformazione). Poi visto che lei è così certo dei futuri disastri perchè non parliamo del prossimo freddo inverno che passeremo senza… Leggi il resto »
A me sembra che Lei sia quasi toccato a livello personale dalle critiche che si sollevano al progetto Gas Plus. Come mai questa difesa ad oltranza? Lei sostiene di avere riscontri reali sull’assenza di rischi sismici o di altra natura: Lo dimostri invece di accampare titoli accademici e sbandierare riviste scientifiche sottoposte a peer review (sulle quali peraltro non credo che Lei abbia mai scritto qualcosa, quantomeno in tema di impianti di stoccaggio del gas). Lei cita la situazione geopolitica a sproposito: non sarà certo il deposito di stoccaggio di San Benedetto a salvare l’Italia da eventuali carenze negli approvvigionamenti.… Leggi il resto »
La letteratura scientifica è consultabile da tutti, il fatto che lei me lo chieda mi dimostra come non sia abbastanza avvezzo ad informarsi presso fonti scientifiche istituzionali. Non ho pubblicazioni accademiche sul tema, ma so riconoscere critiche scientifiche da ciarlatanerie di morbosi delle teorie del complotto. E’ chiaro che ho enfatizzato sulla situazione geo-politica, è chiaro che nessuno morirà di freddo, ma serve solo per far capire come anche il Sig. Giorgini giochi sulla paura dei cittadini per propri tornaconti personali. La situazione è semplice negli anni in cui il sito estrattivo era in attività, avete mai notato nulla di… Leggi il resto »
Obbiettivamente non si può darti torto…