SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche l’edizione 2014 della “Passeggiata dell’arte, l’oro del Piceno” sta riscuotendo un grande successo tra residenti e gentili ospiti nella Riviera delle Palme. Curata dall’associazione culturale “Arte & 20”, la manifestazione vuole valorizzare le eccellenze artigianali, culturali e enogastronomiche del territorio Piceno mostrandole alle tantissime persone che nelle domeniche d’estate passeggiano nel centro cittadino.

Per recuperare l’appuntamento di domenica 27 luglio, rinviato per maltempo, anche nella serata di sabato 9 agosto si svolgeranno alcune manifestazioni: mentre in piazza Cesare Battisti si terrà un torneo di burraco, in via XX settembre sarà possibile visitare la mostra di auto storiche e vespe d’epoca.

Nella serata di domenica 10 agosto invece si rinnoverà la sinergia tra la città di San Benedetto e il Comune di Castignano. Infatti in piazza Matteotti ci saranno spettacoli di trampolieri, mangiafuoco e spadaccini, davanti alla chiesa di San Giuseppe danze tradizionali e tra via XX Settembre e via Laberinto uno spettacolo delle streghe e di fraticelli.

Invece in piazza Matteotti saranno due gli eventi: la Proloco di Pioraco mostrerà la lavorazione antica della carta a mano e le tecniche di riciclo, mente la proloco di Force proporrà l’esibizione dei ramai. In via XX Settembre le artigiane dell’associazione “Punto a Croce” terranno una dimostrazione su come si lavora ad uncinetto e mentre le retare sambenedettesi fileranno la canapa fino ad ottenere una rete da pesca.

Piazza Cesare Battisti ospiterà il concerto jazz curato da Nicolò di Caro. In via Montebello invece sarà possibile visitare l’esposizione di quadri organizzata dall’associazione “Arte Teramo” e assistere al processo di realizzazione del sapone casalingo fatto dalla “Fattoria Lori” di Cupra Marittima e degustare prodotti enogastronomici tipici del Piceno. In via Paolini sarà allestito un mercatino hobbystico e d’artigianato curato della “Confcommercio”.

“La passeggiata si conferma manifestazione di grande respiro a anche quest’anno l’associazione “Arte & 20” è riuscita a calamitare a San Benedetto le migliori eccellenze artistiche, d’artigianato e culturali del territorio Piceno e ad avviare sinergie con realtà fuori provincia che siamo certi soddisferanno le tantissime persone che vivono l’evento come un momento di conoscenza e approfondimento delle tradizioni locali. Felice anche la scelta di coinvolgere altre vie cittadine come via Montebello e Paolini – conclude Urbinati – siamo certi che l’attenzione posta a rivitalizzare il centro storico sambenedettese e a trasformarlo in centro commerciale naturale, darà un nuovo slancio alle piccole attività produttive presenti in quell’area”.

Ricordiamo che la passeggiata avrà inizio alle 18.30 e si protrarrà fino a mezzanotte.