GROTTAMMARE – La gara tra i pattìni portacolori dei rioni cittadini dominerà lo specchio d’acqua nord, l’animazione in spiaggia  il versante sud del lungomare cittadino.

Si delinea un fine settimana movimentato per i frequentatori delle spiagge grottammaresi.

Rinviato dalla scorsa settimana causa maltempo,  domenica prossima 3 agosto si svolgerà il secondo appuntamento de “La spiaggia dei sogni”, la  rassegna di intrattenimento per adulti e bambini con feste e spettacoli a tema, promossa con il contributo di diciannove operatori turistici per animare le spiagge*.

L’iniziativa è curata dall’associazione Whiff Club, che si avvarrà degli animatori del gruppo Ciquibum. Il titolo di questo appuntamento, che si terrà nella spiaggia libera tra le concessioni 10 e 11 del lungomare sud, è “Il cuore gigante in mare”.

Sempre domenica, si svolgerà la sedicesima edizione del Palio del Pattìno, la gara tra i rioni cittadini che si disputa a bordo di mosconi in legno condotti da due rematori. Quest’anno saranno in 8 a contendersi il titolo di campione vogando per  le 5 miglia marine previste dal regolamento, con partenza dalla spiaggia antistante piazza Kursaal.

Per  il tempo della gara (17-20), la Capitaneria di Porto ha emesso un’ordinanza che vieta sia la balneazione che la navigazione o la sosta di natanti nel tratto di mare che va dallo chalet Savana allo chalet Sylvia.

La gara vera e propria sarà anticipata sabato 2 agosto dal rituale della consegna e verifica dei natanti dei rioni iscritti (ore 19 piazza Kursaal), che sono: rione BORE TESINO Christian Ascolani e Giordano Paoletti; rione CROCE ARABO con Simone Spinucci  e William Marconi; rione ISCHIA I con Matteo Trionfi e Daniele Iobbi; rione ISCHIA II con Giacinto Consorti e Devis Trasatti; rione PAESE ALTO con Lorenzo Palestini  e Alberto Solito; rione SAN BIAGIO con Emanuele Angellotti e Gianpietro Talamonti; rione STAZIONE con Giacinto  Iobbi e Dante Rosati; rione VALTESINO  CENTRO con Fabio Natalini e Fabio Capriotti.