18 luglio 1992: PALME E MARE NON BASTANO PIÙ
2 agosto 2014: GRAZIE MILLE

Sono le date del numero 1 e numero 1.000 di un giornale che ha fatto la storia di San Benedetto e dintorni degli ultimi ventidue anni. Quasi sempre in edizione settimanale con sprazzi di uscite quotidiane, vedi stagione estiva 2006.
Un giornale nato per Amore e cresciuto grazie alla passione e dedizione della redazione, capeggiata dall’instancabile e ostinato fondatore e direttore Nazzareno Perotti.

Dal 1992 tanta strada è stata fatta, dal miglioramento della rivista a livello grafico, alla raccolta di eventi che non riguardano più soltanto San Benedetto, ma anche l’entroterra piceno e il vicino Abruzzo. Passi che siamo riusciti a fare soprattutto grazie alle strutture abbonate, che da due decenni hanno creduto (e continuano a credere) nel nostro lavoro.
Il giornale è nato con il nome Sambenedetto Oggi per diventare nel 2006 Riviera Oggi.

Il titolo della prima uscita è emblematico ma ci auguriamo che sia stato di buon auspicio per uscire fuori da un’etichetta che iniziava a non pagare più.
In questi anni riteniamo che i passi avanti siano stati fatti anche dall’entroterra. Ascoli e circondario in particolare sono cresciute in modo esponenziale a livello turistico, idem per la Val Vibrata abruzzese.

Carenze amministrative dei politici locali e mancanza di idee hanno avuto ricadute negative sulle strutture (hotel, camping, chalet, bar, servizi) con conseguenze danno all’economia sambenedettese che dovrebbe avere nel turismo il ‘partner’ principale.

Eppure San Benedetto del Tronto regge perché il credito lasciato dai nostri pioneri, con un lungomare bellissimo, un porto peschereccio storico, una spiaggia ampia è stato grandissimo. Ma di rendita non si vive in eterno.

L’unione fa la forza, un concetto che è quest’anno il leit motive delle nostre copertine, nelle quali lo studio fotografico Symbol – con un tocco di originalità e uno stile fantasy – coinuga mare e collina, bellezze naturali e paesaggistiche con gioielli artistici e storici.

In questo numero 1.000 Symbol racconta l’importante traguardo con l’immagine della Torre dei Gualtieri di San Benedetto, illuminata da fuochi pirotecnici e adagiata su un mare, che è davvero a due passi dal centro storico.
In copertina però, per questa edizione speciale che un po’ ci commuove, abbiamo voluto dare spazio ad uno scatto realizzato da una nostra storica lettrice, la signora Piera Seghetti.

Un gesto che vale non uno ma 1.000 ringraziamenti, per tutti coloro che hanno letto e leggeranno il nostro giornale e per gli operatori turistici che offrono questo servizio ai loro turisti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.021 volte, 1 oggi)