Articolo a cura di Caterina Mascaretti e Angelo A. Pisani

GROTTAMMARE – La sala di rappresentanza del comune di Grottammare è inesorabilmente afosa, ma le premesse della XXX edizione del Festival dell’Umorismo sono di ampio respiro. Il direttore artistico Enzo Iacchetti ha esordito annunciando tre notizie buone e una cattiva.

“Quella cattiva non è cattiva, ma obbligatoria. La mamma di Vanessa Incontrada non sta bene e dovrà essere operata, non si sa quando; Vanessa non ci sarà, ha anche interrotto le riprese del suo film per stare vicino a sua madre. Mi ha chiesto di scusarsi con voi e ha mandato un comunicato. E’ stata una delle figure di punta e ha aspettato fino all’ultimo per risolvere la questione, ma non ce l’ha fatta”

Il comunicato:

Sono costretta, per improvvisi e gravi problemi familiari, a rinunciare alla mia presenza in occasione della serata conclusiva del festival cabaret Amoremio. Sono particolarmente dispiaciuta e sono consapevole del disagio che questo può comportare, e me ne scuso. Ringrazio in particolare per la comprensione l’organizzazione tutta e l’amico Iacchetti. Auguro a tutti un pieno successo dell’evento, con la speranza in futuro di visitare la vostra città e di collaborare con tutti voi”

“Sebbene potessimo far leva sul contratto, abbiamo deciso di rispettare i problemi di Vanessa, che sicuramente recupererà in una delle prossime edizioni. Inizialmente abbiamo pensato di tenere Laura Freddi per entrambe le serate (lei era disponibile) ma abbiamo pensato di dare al pubblico un’altra novità per compensare. Mentre ero in vacanza ho cercato una sostituta all’altezza, per non scontentare i nostri tanti aficionados. Siamo riusciti a convincere Giorgia Palmas

La Palmas, ricorda Iacchetti, è una delle conduttrici più impegnate del panorama italiano – e per una sera avrà anche il dono dell’ubiquità, dato che la serata conclusiva del Festival sarà in contemporanea con la messa in onda di Paperissima (con la Palmas alla conduzione).

La speranza – malcelata – di Iacchetti è che la showgirl venga insieme al fidanzato Vittorio Brumotti (inviato di Striscia la Notizia e campione di Bike Trial): “Spero che Brumotti l’accompagni, magari ci mostrerà qualche ‘trucchetto’ dei suoi con la bici. Ad ogni modo, Giorgia condurrà con me la seconda serata, e questa è la prima bella notizia. La seconda è che nella serata finale il vincitore sarà premiato da Giobbe Covatta. L’ho invitato a trabocchetto: prima gli ho detto di venire a cena qui, e poi – dopo aver strappato il suo sì – gli ho detto della serata. Sicuramente ci riserverà qualche battuta delle sue. La terza buona notizia è che abbiamo battuto il record di abbonamenti. Il massimo erano i 610 del 2009, quest’anno siamo arrivati a 625.

Questo Festival ormai è molto conosciuto, e sono in tanti a voler venire. Per l’anno prossimo stiamo già preparando molti nomi importanti”

Il comico chiude svelando un triste retroscena: “A Natale avevo contattato Giorgio Faletti per consegnargli l’Arancia d’oro, poi ho scoperto la sua malattia. Stiamo preparando un ricordo di Giorgio, due filmati che mostreremo nel corso delle due serate. Era un grande in tutto, ogni cosa che faceva era un successo”

Chiude la conferenza il sindaco Piergallini, con una novità amarcord: “Torna lo storico giornale di sala, con una bella sorpresa. All’interno del giornale sarà presente una breve striscia in occasione del trentennale, con una fotogallery che ricorda la storia delle varie edizioni”

L’appuntamento con “Cabaret Amoremio” è per venerdì 8 e sabato 9 agosto, presso il Parco delle Rimembranze, a partire dalle 21.30. In caso di pioggia la manifestazione si sposterà al Palariviera, con inizio posticipato di mezz’ora. Superati i 999 posti il Palariviera non sarà agibile, ma le biglietterie online – nel caso – saranno avvertite. I posti oltre il 999 non sono garantiti, in caso di pioggia, ma saranno rimborsati.