SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati sorteggiati i gironi del primo Palio Velico che vedrà sfidarsi i quartieri cittadini in occasione della Festa della Madonna della Marina.

Cinque gironi da tre comitati l’uno, più il quartiere Agraria già approdato alla fase finale grazie al sorteggio. Il gruppo A è composto da Albula Centro, Mare e Sant’Antonio; il gruppo B da Europa, Marina di Sotto e Santa Lucia; il gruppo C da Ragnola, Paese Alto e Sentina; il gruppo D da Fosso dei Galli, San Filippo Neri e Salaria; il gruppo E da Marina Centro, Porto d’Ascoli centro e Ponterotto.

Il sindaco Gaspari ha mostrato soddisfazione per il cartellone di quest’edizione: “Quando ci insediammo nel 2006 incontrammo molte difficoltà nel mettere in piedi la festa. C’era stato un crollo di tensione”.

La novità sarà il ritorno della tombola sabato sera, che prevedrà un premio di 2.500 euro destinato a chi realizzerà la cinquina. Verranno stampate 2500 cartelle, al costo di 5 euro ciascuna.

Immancabile la fiera. Si svolgerà il 26 e il 27 tra Via Montebello, Viale Secondo Moretti e Piazza Giorgini, mentre il Villaggio dei Bambini verrà installato in Piazza Matteotti.

Sabato alle 18 prenderà il via la processione in mare aperto della flottiglia peschereccia, con la benedizione e le onoranze ai caduti nello specchio antistante il santuario di San Francesco di Paola. L’imbarcazione Bruno farà da capofila.