GROTTAMMARE – Tanti eventi e mostra mercato per festeggiare la ricorrenza del patrono cittadino, San Paterniano. In occasione della ricorrenza, giovedì 10 luglio gli uffici comunali e quelli postali resteranno chiusi al pubblico.

Per la prima volta, il programma messo a punto dal comitato organizzatore, composto dalla Parrocchia San Giovanni Battista e dalla Confraternita della cucchiara, richiama anche i quartieri a sud della città: i festeggiamenti si apriranno sul lungomare sud proprio giovedì 10, con il concerto in spiaggia della cover band di Vasco Rossi, “Senza Resa” (ore 21.30, spiaggia libera numero 6 tra Colibrì e Delfino Blu).

Da venerdì 11 luglio gli eventi  si spostano in  piazza Kursaal, sede da qualche anno delle celebrazioni civili e religiose dedicate al patrono, mentre  sabato 12 e domenica 13 è prevista una modifica alla viabilità del lungomare centro per la tradizionale Mostra Mercato di San Paterniano: 130 gli ambulanti iscritti che si disporranno in Piazza Fazzini, corso Mazzini, lungomare della Repubblica (da piazza Kursaal all’incrocio con via Garibaldi, che resta regolarmente transitabile) e vialetto pedonale del lungomare centro, per un totale di 2253 mq di spazio vendita.

Chiuso al transito veicolare, oltre a un tratto del lungomare della Repubblica,  anche il tratto finale di via Laureati (dall’incrocio con via Crucioli fino al sottopasso ferroviario) e quello più a sud di via Roma (dietro alla palazzina Kursaal). L’Acai, associazione organizzatrice della mostra mercato, ha destinato parte dei proventi raccolti dalla manifestazione per la realizzazione dello spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti.

Stands gastronomici a pranzo e cena e intrattenimento musicale accompagneranno l’intera manifestazione dedicata al santo patrono, che chiuderà – domenica 13 – le celebrazioni  religiose, con la santa messa celebrata dal vescovo Carlo Bresciani (ore 18.30, piazza Kursaal) e la processione con l’immagine del santo per le vie del centro, e le celebrazioni  civili, con la “Grande naumachia piromusicale” nello specchio d’acqua davanti a piazza Kursaal (ore 24 circa). I festeggiamenti sono organizzati con il patrocinio della Città di Grottammare, in programma anche spettacolo di lanterne volanti e luci galleggianti a cura dell’associazione Canoa Beach (sabato 12, ore 23), balli popolari di pizzica e taranta con il gruppo Terranima (sabato 12, ore 21.30) e balli “A piedi nudi sulla spiaggia” a cura di Radio Azzurra (domenica 13, ore 00.30).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 933 volte, 1 oggi)