SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà domenica 6 luglio, alle 18 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la cerimonia d’inaugurazione della Mostra “EurHope – Porti del mare, collegamenti del pianeta – Vite, culture, mercanzie. Crocevia per il Futuro”, nell’ambito del cartellone della manifestazione Idee nel Vento.

“Per l’uomo l’immaginario è il secondo e, a volte, il primo mondo – dice Enrico Testino, ideatore di EurHope e Idee nel Vento –  È luogo di elaborazione per ciò che poi si calerà nella realtà sotto forma di progetti, proposte, scenari di vita. Abbiamo chiesto ai giovani artisti di attivare la libera fantasia e l’arte e aiutarci, nel modo proprio degli artisti, libero e sempre nuovo, a… immaginare il futuro. Visioni, suggestioni, suggerimenti, spunti o idee che riguardino la vita, gli scambi, le attività, lo sviluppo possibile, le promesse e le opportunità date dai Porti”.

“EurHope – l’arte al servizio del futuro” è un progetto di Enrico Testino, nato nel 2012, e che fino ad ora ha visto la realizzazione di tre concorsi internazionali d’illustrazione riferiti a diversi temi e in collaborazione con reti internazionali relativi al mondo dell’arte, dell’illustrazione e dei temi via via proposti nel concorso. Oltre al concorso, EurHope ha realizzato diverse mostre a Genova, Milano, Perugia, San Benedetto del Tronto e il nuovo progetto Idee nel Vento in collaborazione con Fondazione Libero Bizzarri, realtà significativa del mondo della comunicazione visiva.

Per sabato 12 e domenica 13 luglio è previsto l’arrivo degli artisti urbani che dipingeranno le loro opere in un’area compresa tra il molo e il porto. Sabato 19 luglio si terrà una grande regata con le vele disegnate da artisti provenienti da tutta Italia, andando a comporre così una vera e propria mostra viaggiante.