
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via libera al progetto Gas Plus. Il Ministero dell’Ambiente, di concerto con quello delle Attività Culturali e del Turismo, ha emanato il provvedimento di valutazione di impatto ambientale relativo al progetto di stoccaggio del gas metano.
Il 19 giugno i dicasteri hanno decretato “la compatibilità ambientale del progetto presentato dalla società Gas Plus consistente nella realizzazione di una centrale di stoccaggio e trattamento del gas, realizzazione di nuovi pozzi e metanodotto di collegamento”.
L’intervento sarà subordinato al rispetto di alcune prescrizioni. La Commissione Tecnica, tra le altre cose, ha ordinato che la pressione massima in fase d’esercizio non potrà superare l’originaria: “Eventuali modifiche che riguardino l’esercizio dell’impianto con pressioni superiori a quella originaria dovranno essere assoggettate a Via”. Andrà inoltre predisposta una rete di monitoraggio microsismico della durata di un anno consecutivo prima dell’avvio dell’attività di stoccaggio, “al fine di determinare la condizione di micro sismicità ante-operam”.
Tra le osservazioni della Regione Marche compare invece l’estensione del Piano di Monitoraggio Ambientale all’area della Riserva Sentina. Lo scopo è “confermare l’assenza di ricadute ambientali dell’impianto sull’area, sia in fase di cantiere che in fase d’esercizio”. Il Pma dovrà pertanto essere integrato con la predisposizione di un sistema permanente che garantisca un monitoraggio della falda e dei pozzi già esistenti, nonché quelli di nuova perforazione al fine di rilevare possibili emissioni naturali o accidentali potenzialmente impattanti sull’ambiente e sulla salute della popolazione esposta.
Il documento integrale è consultabile sul sito del Comune di San Benedetto. Cliccare QUI.
Lascia un commento
eheheheh il nostro sindaco a quanto vedo le ha provate proprio tutte,,,,,, pur di far approvare il progetto
visto che le sue motivazioni non erano di tipo tecnico ma strettamente politico !
altra perla da aggiungere alla collana di un sindaco che da otto anni sta facendo di tutto per ditriìuggere una citta’ …. peralto riuscendoci !!!
Ben vi sta!
Rivolto a chi ha votato Gaspari, la sua compagnia di merende e Spacca!
E come beffa, vi prendono pure per i fondelli e voi …..continuate a prenderlo in quel posto!
dalla riviera delle palme alla riviera dei “profumi” …. tra gas e casse di colmata ce n’e’ per tutti i gusti !!!
Capite questo, voi che dimenticate Dio, perché non vi afferrino per sbranarvi e nessuno vi salvi. Così dice il Signore: «Per tre misfatti d’Israele non revocherò il mio decreto di condanna, perché hanno venduto il giusto per denaro e il povero per un paio di sandali, essi che calpestano come la polvere della terra la testa dei poveri e fanno deviare il cammino dei miseri, […] Ecco, vi farò affondare nella terra, come affonda un carro quando è tutto carico di covoni. Allora nemmeno l’uomo agile potrà più fuggire né l’uomo forte usare la sua forza, il prode non salverà… Leggi il resto »
…….spero che tutti si leggano attentamente l’intervista di Canducci……. e poi si capiranno – finalmente – molte cose……… chi ci ha portati a questo punto……Forse molti sudditi di questa città magari non capiranno – o non vorranno capire – ma la lotta non è finita ( anzi inizia adesso…. e sarà molto pesante). Vi posso assicurare che la lotta sulla TAV sarà zero, in confronto a quello che faranno – tutti – i cittadini di San Benedetto del Tronto ( almeno lo spero ).
Secondo me ci ha portati a questo punto l’oltranzismo del “no” a priori. Stiamo parlando di un’infrastruttura strategica per il paese per cui al governo centrale le proteste di 10-15.000 persone sono del tutto irrilevanti. Se invece di protestare a priori aveste chiesto semplicemente di adeguare la progettazione alla luce delle criticità messe in luce dallo studio di Terre.it avreste fatto una battaglia molto più condivisibile e ragionevole. Evidentemente “lo stare contro a priori” porta più voti…
La tua mi sembra una strana riflessione oltre che diversa dalle precedenti. Mi sembra dopo controllo. Non dico che è sbagliata.
Molto facile parlare, quando non si conosce quello di cui si sta parlando (in dialetto parlare a vanvera). Punto 1 – L’impianto è strategico – non per le esigenze energetiche del nostro paese – ma bensì come parcheggio per la casta delle 5 sorelle, (le quali premono sui loro vassalli corrotti Italiani, per far diventare l ‘Italia un HUB del gas – solo per i loro sporchi interessi – insomma dove comprare un prodotto quando costa meno e rivenderlo quando è aumentato. Ma, badate bene, rivenderlo non in Italia – dove il consumo del gas è letteralmente crollato e l’ENI… Leggi il resto »
Il punto 1 è una sua opinione ne possiamo discutere ma rimane tale per cui non è una verità inconfutabile, anzi è lei a dover dimostrare che è vera e vedendo le argomentazioni ha ancora molto da lavorarci perché le teorie complottistiche ormai sono passate di moda, la geopolitica è una cosa un po’ più complicata delle dicerie riportate su anonimi blog in internet… Per il punto 2 è il caso che inizi a documentarsi leggendo dei classici del pensiero politico come Macchiavelli, Botero e Guicciardini ed inizi a comprendere cos’è la “Ragion di Stato” purtroppo se lei non comprende… Leggi il resto »
Preghiera: Signore, fa che il sambenedettese si tolga la sveglia dal collo e l’anello dal naso e si accorga finalmente che sta barattando il suo oro con le perline luccicanti dell’uomo bianco. Lo so che il sambenedettese del terzo millennio è diventato talmente superbo che crede di poter fare a meno di Te e dialogare impunemente con Satana, ma tu, nella tua infinita bontà, non potresti fare in modo di risparmiare questa città dalle conseguenze della sua stoltezza per amore di quella centinaia di giusti che vi abita e che ti prega giorno e notte affinchè tu vegli su di… Leggi il resto »
Mi dispiace, ma non posso continuare a discutere con chi è completamente all’oscuro dell’argomento trattato. le risposte non avrebbero fine, ed io purtroppo ho molto da fare.Ma comunque mi auguro che, se lei è quello che crede di essere….. possa dare un aiuto sostanziale alla città ed ai cittadini…..sono stanco di sentire solo parole dai soliti Muezzin. La ringrazio comunque dei consigli.
Purtroppo le sue convinzioni sono errate, ho titoli accademici sufficienti per poter discutere di energetica con cognizione di causa. E’ lei che deve dimostrare di sapere cosa dice, ripeto non basta leggere qualche blog per essere esperti della materia quando le situazioni sono molto complesse.