SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il maltempo sta mettendo in ginocchio gli albergatori. “Siamo preoccupati, e tanto – ammette Gaetano Sorge – pioverà fino a giovedì, sei giorni così rischiano di massacrarci. Non siamo abituati a queste situazioni, non si reggono facilmente”.
Il presidente dell’Assoalbergatori ammette che un’instabilità prolungata delle condizioni meteorologiche rischia di indurre i vacanzieri alla fuga. “Possono sopportare uno, due giorni. Al terzo scappano e ripartono”.
Intanto, da domenica scorsa è tornata in vigore la tassa di soggiorno. Gli hotel applicheranno 50 centesimi a stella a carico di ciascun turista, per ogni notte.
Saranno esentati under 12, portatori di handicap e chiunque deciderà di prolungare il soggiorno oltre il sesto giorno.
Nel 2012 il provvedimento fece incassare al Comune 401 mila euro, diventati 410 mila l’anno successivo. La tassa di soggiorno resterà in vigore fino al 31 agosto, giorno in cui scadrà anche l’obbligo del pagamento della sosta sul lungomare.
“Siamo un’isola infelice”, polemizza Forza Italia. “In altre realtà l’imposta nelle strutture ricettive si comincia a versare dal primo luglio, senza dimenticare che nella vicina Grottammare i parcheggi sono gratuiti. Si parla tanto di destagionalizzazione e poi si decide di anticipare certi appuntamenti. Il ricavato della tassa doveva essere destinato in parte alla riqualificazione del litorale nord. L’amministrazione Gaspari ha disatteso un documento votato dal Consiglio Comunale”.
Lascia un commento
….Piove….Governo ladro!
5/6 giorni di pioggia ed addio turismo !! ma l’estate dura un pò di più e poi non credo che ci sia la nuvoletta su San Benedetto !! Basta con le lamentele inutili , in tutti i lavori ci sono gli imprevisti . Ricordo ancora il 18 giugno di qualche anno fa dopo alcuni fine settimana piovosi si gridava alla stagione compromessa . Quando poi non piovve per ben tre mesi nessuno disse che forse si era stati precipitosi per non dire peggio !!
Sicuramente il maltempo influisce sul turismo, ma non essendo una variabile gestibile dal pubblico o dai privati va messa in preventivo (a tal riguardo quando si fanno i budget dei ricavi si banno sempre degli scenari per capire in quali range ci si può muovere) il maltempo è sicuramente un aspetto che può essere mitigato dall’accoglienza, ma non l’accoglienza delle card fallimentari tanto promosse nel territorio ma poco utilizzate (a cui si continua a dar credito in maniera ingiustificata, forse solo per il ricco budget di cui dispongono grazie alla tassa di soggiorno) ma da un’accoglienza che qualifichi l’offerta turistica… Leggi il resto »
Se bastano 2 giorni di pioggia per far scappare i turisti significa che non siamo affatto una zona turistica, ma semplicemente una località balneare.