SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tre eventi di notevole importanza, per numero di partecipanti e valore simbolico, hanno segnati le giornate di chiusura della stagione sportiva 2013/2014.

Con la festa di fine anno presso la “Beach Arena” dell’ex-camping, il 4 giugno si è chiuso il progetto “Giocosport” che ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 tutti gli alunni delle scuole primarie di San Benedetto del Tronto grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di San Benedetto del Tronto e Coni Provinciale. I circa 360 alunni delle classi quinte, accompagnati dagli istruttori del CONI, si sono cimentati in varie discipline sportive.

Un gruppo di 90 giovani atleti, tecnici e dirigenti appartenenti alla società sportiva “Atletica Collection Sambenedettese”, accompagnati dai responsabili dell’ufficio sport del Comune di San Benedetto nell’ambito del progetto Edusport, si sono recati giovedì 5 giugno 2014 allo stadio Olimpico di Roma per assistere alla 34° edizione del Golden Gala “Pietro Mennea”. I giovani atleti sambenedettesi hanno anche avuto modo di calcare la pista Olimpica. Nel pomeriggio infatti, una squadra composta da giovanissimi atleti della “Collection” ha gareggiato in una staffetta sfiorando la finale e risultando prima di Marche e Abruzzo nel “Palio dei Comuni”, gara di staffetta a squadre riservata ai Comuni per promuovere la pratica dell’atletica tra i giovani di tutta Italia.

Infine, domenica 8 giugno il Centro Sportivo Sabatino D’Angelo ha ospitato la Festa Nazionale dello Sport organizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con il Coni – Comitato Regionale Marche delegazione di Ascoli Piceno e le Associazioni Sportive dilettantistiche della città. Una nutrita rappresentanza di giovani atleti delle varie associazioni sportive sambenedettesi ha reso omaggio allo sport partecipando con tornei ed esibizioni durate tutto l’arco della mattinata e contribuendo alla celebrazione per i 100 anni del Coni. Hanno partecipato all’iniziativa Agraria Club, Libellula, Collection atletica, Progetto Ritmica, Progetto Danza, Ragnola, Basket Club, Mamoti, World Sporting Academy, Legio Picena Rugby, Diavoli verde Rosa, Pattinatori Sambenedettesi.

17 giugno 2014