ACQUAVIVA PICENA – Si svolgerà, dalle 10 del 7 giugno, presso la Sala Consiliare di Acquaviva Picena, la premiazione della terza edizione del concorso “Giovani sotto i riflettori” promosso dall’Associazione Stampa Rossoblù, in collaborazione con il Comune, e riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Questa terza edizione è stata rivolta a tutti i ragazzi frequentanti la scuola media “A. De Carolis” di Acquaviva Picena che dovevano realizzare una foto sul tema “L’Amico che vorrei”, dando spazio alla fantasia e a quello che è il rapporto con gli animali, con se stessi e con l’ambiente che li circonda. Tutte le fotografie realizzate dai ragazzi saranno esposte e saranno premiati tre ragazzi per ogni livello di classe con stampe su tela, cene omaggio, biglietto d’ingresso all’Acquafan di Riccione, biglietto d’ingresso al parco divertimenti Mirabilandia e buoni sconto. I criteri guida seguiti dalla giuria, oltre a basarsi sulla qualità e tecnica degli elaborati, sono stati altresì fondati sul messaggio educativo e ambientalista scaturente dalle foto stesse.

“Un progetto brillante quello messo in campo dall’Associazione Stampa Rossoblù, volto a stimolare la fantasia e la creatività dei nostri giovani ragazzi – afferma l’Assessore alla cultura Elisabetta Rossi –, senza però trascurare l’aspetto educativo, che ha portato molti adolescenti a ritrarre i propri animali domestici in circostanze di vita quotidiana e di gioco. A tal proposito sin da subito è stata coinvolta l’Associazione L’Amico Fedele allo scopo di sensibilizzare e informare i ragazzi sul corretto rapporto animali-uomo e per promuovere la tutela dell’ambiente e il rispetto degli animali”.