ROMA – Nuova lettera di Matteo Renzi ai sindaci italiani. Dopo le scuole, ecco la nuova fase rivolta ad un procedimento amministrativo da accelerare. “Individuate una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo e segnalatecelo entro il 15 giugno all’indirizzo matteo@governo.it”.

La missiva, scritta il 2 giugno, è stata girata ai primi cittadini italiani dal presidente dell’Anci Piero Fassino.
“Nessuna riforma sarà credibile se non diamo per primi noi il segnale che la musica è cambiata davvero”, scrive il Presidente del Consiglio. “Per questo giudico prioritario che il Governo adotti tutte le misure necessarie a sbloccare i procedimenti e i cantieri che sono fermi da anni, per ritardi o inconcludenze di settori diversi della Pubblica Amministrazione. Sono stato sindaco anche io. E come voi ricordo le polemiche: quanti cantieri abbiamo bloccato per la mancanza di un parere, per un diniego incomprensibile di una sovrintendenza, per le lungaggini procedurali. Quante volte siamo stati costretti a rinunciare a un investimento magari di capitali stranieri, certo innamorati dell’Italia, ma preoccupati del complicato sistema del nostro Paese”.

Renzi promette tempestività: “Dimostreremo una volta di più che il rapporto tra Amministrazione Centrale e Autorità territoriali può davvero entrare in una fase nuova. Conto sull’aiuto dei Sindaci, insomma. E invio un abbraccio doppio ai sindaci appena eletti. Vi attende un lavoro impegnativo ma carico di gioia e responsabilità: essere l’anima della propria comunità non è facile, ma è una strepitosa occasione”.