DI CARLA PALIOTTI

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Il 6 e 7 giugno si terrà presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto la 19esima edizione del festival dedicato al grande cantautore, poeta e scrittore monegasco, Léo Ferré.

L’evento musicale partirà venerdì 6 alle ore 21.15 con lo spettacolo di Enzo Nardi, cantante maceratese, che si esibirà in omaggio a Georges Moustaki, cantautore recentemente scomparso e al quale sarà assegnata la Targa Léo Ferré 2014.  Susseguiranno nel corso della serata la Med Free Orkestra, un gruppo emergente di 12 artisti dalla musica multietnica e dai suoni vivaci, e Michel Herman, famoso cantante francese che riproporrà il mitico récital che Léo Ferré tenne nel 1969 al teatro Bobino di Montparnasse.

Nella serata di sabato 7, invece, andranno in scena Mauro Ermanno Giovanardi, ex leader dei La crus, uno degli interpreti più coinvolgenti della canzone d’autore, e Christiane Courvoisier, cantante dalla voce d’ombra e di fuoco, attrice d’Arte drammaturga, che recita e canta in spagnolo e in francese le poesie dei più grandi artisti del ‘900: da Rafael Alberti a Pablo Neruda, da Garcia Lorca a Léo Ferré.

Ma non è tutto: sabato 7 alle ore 10.30 nella Sala della Poesia presso la palazzina Bice Piacentini al paese vecchio di San Benedetto del Tronto, si terrà una Tavola Rotonda, aperta al pubblico e alla stampa, sul tema “La canzone d’autore, oggi”. Tra i diversi autori avremo il piacere di ascoltare anche Paolo Cristelli, definito il “poeta maledetto”, vincitore del premio di poesia Fabrizio De André 2011.

Il festival si concluderà domenica 8 alle ore 17.30 alla Palazzina Azzurra con la presentazione del libro “Ferré e gli altri”, una raccolta di immagini e di parole in cui si auto-racconta il Festival Ferré che da 20 anni prende vita a San Benedetto del Tronto, curato da Enrico de Angelis.

Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni 339/2142416 – 328/4832044 oppure contattare all’indirizzo mail centroleoferre@libero.it.