SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno, nell’ambito del “BicItalia Day”, si svolgerà lunedì 2 giugno la “Biciclettata Adriatica – sul corridoio verde per una mobilità sostenibile”.

La biciclettata lungo il litorale adriatico abruzzese-marchigiano partirà da nord alle 8 dalla rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto (si farà tappa anche alla rotonda di Porto d’Ascoli alle 8.30) e da sud dal comune di Francavilla al Mare. Le due carovane convergeranno, al termine di un percorso protetto, a Pineto. E’ prevista una sosta in tutti i Comuni attraversati. Nel pomeriggio è prevista anche una visita all’area marina protetta di Torre di Cerrano.

Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e ciclistica in particolare, evidenziando e facendo conoscere il percorso della Ciclovia Adriatica (itinerario n° 6 della rete BicItalia), che parte da Santa Maria di Leuca, attraversa la costa abruzzese e giunge sino a Ravenna per poi proseguire su un altro ramo costiero fino ai confini con la Slovenia, oltre a rinnovare l’appello alle istituzioni preposte affinché traducano in realtà il progetto, in piedi da tempo, per realizzare un unico percorso ciclo-pedonale lungo la costa adriatica marchigiano – abruzzese.

Per San Benedetto l’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la locale sezione di Legambiente.