
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riportiamo e pubblichiamo un comunicato, giunto in redazione, di Palmiro Merli in merito alle dichiarazioni di Elio Core riguardo alle patologie tumorali in aumento a Porto d’Ascoli:
“Non credo che possa essere sufficiente al signor Elio Core la sua pur lunga esperienza come infermiere presso l’ospedale civile di San Benedetto per potersi ergere ad autorità sanitaria e poter disquisire, senza portare alcun dato ufficiale a sostegno della sua tesi, su incidenza di patologie tumorali in un determinato territorio.
Le sensazioni e le notizie che pervengono, a lui come a chiunque altro cittadino, circa l’ammalarsi di persone nel territorio dove si vive non autorizzano a lanciare pubblici allarmi senza prima essersi informati presso gli organi preposti alla valutazione di questi fenomeni.
Ricordo che esiste ancora l’art. 656 del Codice penale che punisce chiunque diffonda notizie atte a turbare l’ordine pubblico. Le domande preoccupate che in questi giorni cittadini dell’Agraria, della Sentina e di altre zone di Porto d’Ascoli si pongono dopo aver letto le dichiarazioni del Presidente del quartiere Porto d’Ascoli Centro dovrebbero indurre a una maggiore prudenza.
Il Presidente Core continui a dedicarsi a battaglie civili più adeguate alla funzione rivestita, come quella condotta per sottrarre al degrado la stazione ferroviaria di Porto d’Ascoli, e lasci a chi ha titoli e competenza il compito di vigilare sulla salute pubblica”.
Lascia un commento
Palmiro, ci sono o non ci sono questi aumenti di patologie e diversità rispetto ad altre zone?
Vai al nocciolo, non essere evasivo e minacciare azioni! Gli enti proposti cosa dicono o che aspettano a dire?
La tua mi ricorda tanto le intercettazioni telefoniche di Vendola sul caso Ilva di Taranto!
Ieri vi avevo cortesemente chiesto a che titolo il Sig. Merli vi aveva inviato il comunicato descritto in questo articolo, ma non avete pubblicato la mia richiesta. Perché? Ho scritto qualcosa che non andava bene? Mi sembrava una richiesta legittima!
assolutamente sì.
Palmiro, chiamato da noi il Togliatti dell’Agraria, è come il pomodoro, ci sta sempre.
Senza offesa, sono un suo amicone!
E’ sicuramente vero che non si possono fare affermazioni, quando non si hanno documentazioni su quello che si afferma , ma è anche vero che quello che dice Elio Core non è tutta aria fritta. Partiamo da un punto certo, lo IARC (International Agency For Research on Cancer) ha inserito – qualche mese fa – con un decennio di ritardo – l’inquinamento ambientale della matrice aria nel gruppo 1 (alla pari della matrice radioattiva) come maggior responsabile dell’aumento esponenziale di tumori maligni. http://www.iarc.fr/en/media-centre/pr/2013/pdfs/pr221_E.pdf Fatta questa premessa, e per fare i dovuti e giusti collegamenti, ebbene far sapere che tutta la… Leggi il resto »
Mi viene in mente una canzone di Mina… “Parole Parole” … Parole soltanto parole dell’ignoranza… QUESTO CON TUTTO IL RISPETTO E IL MIO DOLORE PER LE PERSONE CHE SOFFRONO E PER LE LORO FAMIGLIE. Io non metto in dubbio la buona fede e il buon proposito dell’ iniziativa. Il problema è su cosa si basa questa iniziativa… Io ho (con un certo grado di confidenza) seri dubbi sul fatto che,in qualche modo,ci sia stata anche in parte una valutazione tecnico-scientifica,prima di scrivere, allarmare o peggio DARE FALSE MOTIVAZIONI A CHI SOFFRE. Non citate leggi o robe simili o peggio ancora… Leggi il resto »