
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella mattinata del 17 maggio, sarà riaperta al traffico via Pasubio, il nome che prende nella zona Agraria la statale 16 Adriatica. Sono, infatti, terminati i lavori di spostamento del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Ascoli Porto d’Ascoli dal tracciato originario della strada all’adiacente by pass, appositamente realizzato per garantire la viabilità durante l’avvio dei lavori di realizzazione del sottopassaggio ferroviario.
Nonostante il maltempo che ha comportato, tra le altre cose, lo slittamento dell’avvio dell’operazione dal 3 al 5 maggio scorso, i tecnici delle tante ditte che hanno lavorato in questi giorni hanno portato a termine l’operazione con precisione e celerità. Per fare un esempio della complessità dell’intervento, è stato necessario spostare e testare il sistema PAI che presiede alla sicurezza rilevando la presenza di oggetti o persone sulla ferrovia a sbarre abbassate: solo quest’operazione è costata oltre 150 mila euro.
Già nella mattinata del 16 maggio si è potuta testare la funzionalità del passaggio a livello nella nuova posizione al momento del transito dei convogli ferroviari. Dal 17, dunque, riprenderà regolarmente il traffico lungo la statale Adriatica mentre accanto al nuovo tracciato potranno avere inizio, da parte delle maestranze dell’Associazione Temporanea di Imprese che si è aggiudicata l’appalto, le operazioni che porteranno alla realizzazione del tanto atteso sottopassaggio.
Lascia un commento
http://www.ilquotidiano.it/articoli/2014/05/16/120879/installato-il-passaggio-a-livello-in-via-pasubio-riapre-la-statale-16
Identici…
sono sempre convinto che per i costi che vengono furori , al servizio di una ex littorina da 4 persone a viaggio ( meno di un trenino turistico ) , con disagi enormi in corso d’pera e azzeramento commerciale ( di questi tempi …) di alcuni plessi commerciali , che a realizzazione avvenuta del sottopasso, veranno esclusi dalla visibiità ,andava studiata una soluzione altrenativa : interramento o sopraelevazione del trenino ad esempio .
i lavori del sottopasso sono fermi,anzi non sono mai iniziati a parte il bypass stradale.direttore lei sa qualcosa????di questo passo prima che il sottopasso finisce finirà il mondo