SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 17 maggio, alle ore 21,15, presso l’auditorium comunale Tebaldini, si terrà il concerto del primo dei due vincitori delle “Audizioni nazionali 2013” della Gioventù Musicale. Si esibirà alla fisarmonica Samuele Telari che è anche neo vincitore del primo premio nella categoria Concertisti del prestigioso concorso “Città di Castelfidardo”.

Il concerto fa parte del cartellone della Stagione dei Concerti 2014 promosso dall’assessorato alla cultura del comune di San Benedetto del Tronto e dalla Fondazione “Gioventù Musicale d’Italia”.

Samuele Telari ha vinto in precedenza altri importanti concorsi internazionali quali il “Premio A. Salieri”, il “Premio Civardi (Val Tidone Competition)”, “Eratai”, “Contemporaneamente Fisarmonica” (Conservatorio di Santa Cecilia), “Premio FENAM” e molti altri.

Nonostante la giovane età, Samuele Telari si è già esibito in importanti e prestigiose sale da concerto sia in Italia che all’estero. Recentemente ha tenuto un concerto presso la Royal Academy of Music di Londra e prossimamente sarà impegnato in diversi concerti come solista. Tra gli appuntamenti, spiccano il festival “Day of the Ukranian bayan and accordion 2014” di Kiev su invito del celebre compositore Volodymyr Runchak, la stagione concertistica “Società Umanitaria”, i concerti con importanti orchestre quali “I Virtuosi Italiani”, “The State Hermitage Orchestra” in occasione del “Musical Olympus Festival in St. Petersburg 2014”.

Telari presenterà un programma di grande interesse, che spazia da Bach a Vivaldi, ai contemporanei come Gardel e Fancelli. Il concerto si concluderà con un brillante “Omaggio a Piazzolla” di Zubitsky. Sarà un concerto fuori dagli schemi, con uno strumento molto conosciuto nella Regione Marche, raramente presentato nelle stagioni dei concerti.
Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, ridotto a 3 euro per ragazzi fino a 18 anni.