GROTTAMMARE – L’Associazione Italiana di Cartografia, l’azienda Litografia Artistica Cartografica di Firenze e l’Istituto Comprensivo Leopardi di Grottammare, con la collaborazione del Comune di Grottammare in occasione della donazione del Modello Tridimensionale del Comune di Grottammare in scala 1:5.000, utile all’insegnamento della geografia e della cartografia, organizzano una conferenza e una mostra cartografica presso la sala Kursaal di Grottammare.

L’obiettivo è focalizzare l’attenzione su metodologie innovative e strumenti esistenti e utilizzabili per l’insegnamento delle GeoScienze nell’ambito della Scuola Primaria. La mostra è a ingresso libero, si potrà partecipare a un percorso guidato, ed è principalmente rivolta ai giovani studenti ma sarà aperta a chiunque voglia visitarla. La mostra offre inoltre molteplici spunti d’interesse anche per i ragazzi adolescenti. La “quattro giorni” di mostra si concluderà con una conferenza incentrata sulle esperienze di contatto diretto fra GeoScienze e giovanissimi.

Sono previsti alcuni interventi di scienziati provenienti da alcuni fra i più importanti Atenei d’Italia che hanno più volte messo a disposizione le proprie competenze nell’insegnamento attivo rivolto ai più piccoli. La conferenza è rivolta anche a tutti gli operatori del settore, alle associazioni culturali e di sostegno, agli studenti della Scuola di ogni ordine e grado, ai docenti e a quanti a vario titolo sono interessati al mondo della geografia, della cartografia e delle geoscienze in genere.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 143 volte, 1 oggi)