
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riportiamo una nota dell’assessore alla Trasparenza Luca Spadoni. Qui il nostro commento.
Leggo su Riviera Oggi, in particolare in un commento di Pier Paolo Flammini in calce all’articolo in oggetto, di mie presunte dichiarazioni risalenti ad anni fa (presumo) in cui addirittura avrei perorato finanziamenti pubblici alla Vostra Testata.
Non ricordo tali dichiarazioni e non commento, sotto il profilo della correttezza giornalistica ed informativa, il fatto di riportare, oggi, dichiarazioni virgolettate che dovrebbero risalire a molto tempo addietro.
Vedo che Flammini invoca un mio intervento nella qualità di Assessore alla Trasparenza nella querelle che vede la Vostra Testata opposta al Sindaco Gaspari.
Insulterei l’intelligenza di Flammini se fossi costretto a a precisare che ovviamente il mio assessorato si occupa della trasparenza, accessibilità e conoscibilità dei dati amministrativi e non può e non deve entrare in scelte personali del Sindaco.
Infatti, come già puntualmente chiarito in una precedente comunicazione del Dott. Anchini, Riviera Oggi è ovviamente destinataria di tutta la comunicazione istituzionale dell’ente. Per quanto concerne le comunicazioni personali del Sindaco rientra nel suo pieno diritto indirizzare le stesse a chi ritenga opportuno. Tale scelta ovviamente può poi essere oggetto, come avviene da giorni nel Vostro giornale, di legittima critica politica, ma nulla ha a che fare con gli indirizzi e le scelte in materia di trasparenza dell’amministrazione comunale.
Sperando di aver fornito un qualche chiarimento Vi chiedo cortesemente la pubblicazione di questa nota a stampa.
Cordiali Saluti e ringraziamenti
Ass. Luca Spadoni
Lascia un commento
I giornali, tutti, hanno facoltà di pubblicare o non pubblicare gli articoli che ricevono; detto cio’, ma solo per capire, per l’amministrazione (senza nutrire interessi sulle motivazioni) risulta un obbligo mandare art a tutte le testate o trattasi solo di opportunità?? grazie
Tutte le testate che lo desiderano contattano l’ufficio stampa e si accreditano e l’ufficio stampa è tenuto ad informarle. Ma in questo caso il sindaco, proprio per evitare che alcune comunicazioni arrivino ad alcuni giornali, ha iniziato da un mese a fare comunicazioni e conferenze stampe e messaggi whats app solo ad alcune testate. Trincerandosi dietro la comunicazione “personale”. Naturalmente nessuno pubblicherebbe mai una comunicazione di Benito Rossi e Pier Paolo Flammini sul 25 aprile o sul 9 maggio, mentre la si pubblica di Gaspari non in quanto tale ma in quanto sindaco di San Benedetto ovvero simbolo istituzionale della… Leggi il resto »
Il Sindaco è una figura istituzionale, è a capo di una istituzione (il Comune) e la rappresenta, oltre a rappresentare TUTTI I CITTADINI, e come tale dovrebbe comportarsi, garantendo l’informazione con la massima trasparenza e ponendo i mass-media tutti sullo steso piano.
Detto ciò nulla vieta al Sindaco di indirizzare comunicazioni personali a “chi ritenga opportuno”, ma allora “opportuno” sarebbe che queste comunicazioni siano inviate come privato cittadino.