ANCONA – La Regione Marche concede contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, che stanno frequentando le scuole secondarie di primo e secondo grado (ex scuole medie inferiori e superiori) finalizzati a sostenere le spese trasporto urbano ed extraurbano per raggiungere la scuola, anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità e di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato per le esigenze degli studenti con disabilità.

Possono fruire del beneficio gli studenti residenti nel Comune di San Benedetto del Tronto facenti parte di famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a euro 10.632,94 (redditi conseguiti nel 2012) e che abbiano sostenuto spese per specifiche esigenze di trasporto e di assistenza specialistica. Le spese ammissibili sono dunque gli abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici, spese di viaggio su linee urbane/extraurbane o non di linea effettuate con titolo di viaggio nominativo, spese per servizio di trasporto casa – scuola con dichiarazione di mancanza del servizio pubblico, spese di assistenza specialistica, spese di viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato.

Il contributo è fissato in un massimo di 100 euro se il servizio è svolto all’interno del Comune di residenza, di 150 euro se svolto fuori Comune di residenza.

E’ importante sottolineare che i benefici sono concessi agli studenti che non ricevano analoghi benefici erogati dalle pubbliche amministrazioni per le medesime finalità, come ad esempio le agevolazioni già erogate agli studenti che ne hanno diritto per il trasporto pubblico locale.

La domanda va presentata all’ufficio protocollo entro il 23 maggio 2014. Il modello di domanda può essere scaricato dal sito www.comunesbt.it alla voce “bandi di gara” oppure ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra, o Servizio Diritto allo Studio, Trasporti Scolastici e Mense, 3° piano, del Municipio di Viale De Gasperi 124 (tel. 0735 794415 – 573 – 432) a cuici si può rivolgere per ulteriori informazioni.