Queste le 9 squadre dei rispettivi Gironi di Serie D promosse in Lega Pro (Serie C riunificata):
Girone A :Giana Erminio;
Girone B : Pro Piacenza (da non confondere con il più famoso Piacenza calcio che gioca nello stesso Girone) ;
Girone C : Pordenone;
Girone D: Lucchese ;
Girone E: Pistoiese;
Girone F (dove è stato escluso in corsa nel girone di ritorno il Bojano che è stato radiato) : Ancona 1905 ;
Giroone G: Lupa Roma ;
Girone H (ridotto da 18 a 17 squadre visto l’esclusione in corsa nel girone d’andata del Nardò che è stato radiato): Matera;
Girone I (dove è stato escluso in corsa nel girone di ritorno il Ragusa che è stato radiato): Savoia.
In neretto le squadre promosse in Serie C.
Le 9 vincitrici dei rispettivi gironi si giocheranno ora lo Scudetto Dilettanti.

FANO – La 34a ed ultima Giornata (17a di ritorno) di Serie D Girone F è andata in archivio con 7 successi (di cui 1 a tavolino e 4 esterni) e 2 pareggi; 26 (di cui 3 a tavolino e 23 effettive sul campo; 2 su rigore) le reti messe a segno in questo 34° turno. In questa ultima giornata è stata realizzata solo una tripletta : Luca Cognigni (Matelica).
Ancona (al 2° successo consecutivo) già matematicamente promossa in Lega Pro (Nuova Serie C riunificata) espugna Fano chiudendo a 77 punti, +9 sul Matelica (all’8° risultato utile consecutivo: 6 successi e 2 pareggi) che ha travolto con un poker interno il Sulmona rimanendo al 2° posto davanti al Termoli (al 6° risultato utile consecutivo: 4 successi di cui 1 a tavolino e 2 pareggi) che ha conquistato senza giocare 3 punti a tavolino della sfida che da calendario doveva vederlo opposto al Bojano. Matelicesi chiudendo secondi, si qualificano direttamente per la finale Play Off che giocheranno in casa. Mentre i molisani dovranno ora ospitare per la semifinale in gara unica Play Off la Maceratese (al 4° successo consecutivo) corsara ad Isernia.
In coda da segnalare il successo interno di misura della Civitanovese sulla Vis Pesaro che vale la salvezza conquistata anche dall’Agnonese espugnando Città Sant’Angelo.
Spareggio Play Out in gara unica sarà tutto abruzzese: Sulmona-Amiternina.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 34A ED ULTIMA GIORNATA (17A DI RITORNO) SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 4 MAGGIO 2014:
Alma Juventus Fano-Ancona 1905 (Gara giocata senza la presenza del pubblico ospite visto divieto disposto dal Prefetto di Pesaro) 0-2 (83’Pizzi, 92’Degano)
Celano Marsica-Amiternina 2-2 (11’Torbidone [A], 26’Terriaca [A], 29’Aquaro [C.M.], 34’Tarantino [C.M.])
Civitanovese-Vis Pesaro (Gara giocata a porte chiuse sul neutro Tubaldi di Recanati) 1-0 (85’Valdes. Al 25′ espulso direttamente dalla panchina D’Ancona della Civitanovese per proteste condite da espressioni ingiuriose all’indirizzo dell’arbitro)
Fermana-Jesina 1-1 (3’Michael Traini [J], 46’Labriola [F])
Giulianova-Recanatese 1-2 (11’Giorgio Galli, 49’Pablo Garcia, 64′ Gennaro Sorrentino [G]).
Isernia-Maceratese 1-2 (2’Genny Russo, 39’Belkaid, 56’Panico [I] su rigore. Al 54′ espulso il portiere della Maceratese Turbacci per fallo da rigore da ultimo uomo)
Matelica-Sulmona 4-0 (1′, 11′ e 20′ Cognigni, 56’Cacciatore. Al 42’espulso Scartozzi del Matelica per doppia ammonizione)
Renato Curi Angolana -Olympia Agnonese 1-3 (18’Mendoza Zuccotti [R.C.A.], 28’Pifano, 30′ Vittorio Esposito su rigore, 38’Antonelli. Al 50’espulso Cancelli dell’Angolana per doppia ammonizione)
Termoli-Bojano (Gara non disputata visto radiazione del Bojano e così il Termoli oltre a riposare conquista 3 punti a tavolino) 3-0 a tavolino.

CLASSIFICA FINALE: Ancona 1905 * ç 77, Matelica @ 68, Termoli @ 67, Maceratese @ 64, Recanatese e Vis Pesaro 49, Celano Marsica e Jesina 46, Fermana 45, Alma Juventus Fano, Civitanovese e Giulianova 44, Olympia Agnonese * 42, Sulmona ° ed Amiternina ° 40, Renato Curi Angolana ^ 26, Isernia * ** ^ 25, Bojano * * * # 1 .
In neretto la squadra che ha vinto il campionato.
* * *= 3 punti di penalizzazione: Bojano (1+1+1) per non essersi presentato in campo nei match interni (persi poi a tavolino) dell’11a giornata contro il Giulianova, della 25a contro il Sulmona e della 27a contro l’Ancona 1905. Essendo arrivato alla 4a rinuncia (nella gara interna della 29a giornata contro la Recanatese) a giocare è stato da regolamento radiato e dunque estromesso dal campionato in corso ed Isernia (1+2) : 1 per non essersi presentato in campo nel match interno (perso poi a tavolino) dell’8a giornata contro la Civitanovese e 2 per per il mancato pagamento di 7.500 euro al calciatore Guglielmi.
*=un punto di penalizzazione : Ancona per la nota vicenda (della scorsa stagione) Luca Bellucci ed Olympia Agnonese per il ritardo nel pagamento dei rimborsi al calciatore Di Berardino (oggi alla Maceratese), relativo alla scorsa stagione.
#= Estromesso dal campionato in corso dopo 4 rinunce a giocare stagionali e radiato da tutti i campionati.
ç= Promossa in Serie C .
@= Partecipano ai Play Off.
°= Partecipano ai Play Out.
^= Retrocesse direttamente in Eccellenza.

VERDETTI REGULAR SEASON:
Ancona promossa in Lega Pro (Serie C riunificata).
Semifinali Play Off in gara unica in casa della meglio classificata nella Regular Season, visto il distacco superiore a 10 punti in classifica non ci sarà semifinale tra la 2a e la 5a (Matelica-Recanatese) ma il Matelica approda direttamente alla finale in gara unica. Mentre si disputerà la semifinale tra la 3a e la 4a domenica 11 maggio alle ore 15: Termoli-Maceratese.
Finale in gara unica mercoledì 14 maggio a Matelica.
Play Out in gara unica in casa della meglio classificata nella Regular Season domenica 18 maggio alle ore 16: Sulmona (14a) -Amiternina (15a). Il Sulmona (è 14° a pari punti con l’Amiternina ma risulta davanti ai scoppitani in quanto meglio messo negli scontri diretti : 0-0 a Sulmona ed 1-0 a Scoppito) è davanti all’Amiternina nella griglia play out giocando in casa lo spareggio.
Visto il distacco superiore a 10 punti non si disputerà lo spareggio tra la 13a (Olympia Agnonese) e la 16a (Renato Curi Angolana) e dunque l’Agnonese è salva.
Renato Curi Angolana ed Isernia direttamente retrocesse in Eccellenza. Bojano radiato.

Facendo un raffronto tra la classifica di questa stagione (sopra) e quella della scorsa (sotto) si può notare come L’Ancona vincitrice di questo campionato abbia fatto 6 punti in più (77 vs 71) rispetto alla Samb che aveva vinto la scorsa stagione. Come si può inoltre notare dalle due classifiche a confronto però il campionato appena concluso è stato meno competitivo o meglio combattuto rispetto a quello dello scorso anno soprattutto in vetta.

CLASSIFICA FINALE GIRONE F 2012/13 : Samb * + 71, Termoli e San Cesareo 68, Maceratese @ 64, Vis Pesaro 57, Ancona 1905 ed Olympia Agnonese 53, Astrea 50, Jesina 46, Civitanovese 42, Amiternina e Fidene + 40, Isernia 38, Renato Curi Angolana ° # 37, Celano Marsica 33, Recanatese ^ # 29, San Nicolò ^ 22, Città di Marino ^ () 20.
*= Promossa in Seconda Divisione Lega Pro, promozione poi rovinata dal fallimento che ha costretto la Samb a ripartire dall’Eccellenza per la terza volta nella sua storia.
@= Ha vinto Play Off del Girone F partecipando a quelli Nazionali dove è stata eliminata dal Matera al 1° turno (detto 3a Fase).
°= Retrocessa in Eccellenza dopo i Play Out persi con il Celano .
^= retrocesse direttamente in Eccellenza .
#= Retrocesse sul campo ma poi ripescate in estate.
+= poi fallite in estate e ripartite: Samb dall’eccellenza Marche e Fidene dalla Promozione Lazio Girone B col nome Atletico Fidene.
()= fuso in estate con Santa Maria delle Mole formando Nuova Santa Maria delle Mole Marino.

CLASSIFICA MARCATORI: Cristian Cacciatore del Matelica succede a Simone Miani (che la scorsa stagione fu capocannoniere del Girone F con 23 reti di cui 3 su rigore) del Termoli vincendo la classifica cannonieri della Serie D Girone F 2013/14 con 21 reti (di cui 4 su rigore).

Alle sue spalle troviamo Simone Miani del Termoli con 19 gol (di cui 1 su rigore).

Completa podio finale Roberto Aquaro del Celano Marsica con 18 reti.

Segue poi Panico (1 con la maglia del Bojano e 16 con quella dell’Isernia) con 17 centri.

Dietro di lui troviamo Berardi della Jesina, Giorgio Galli della Recanatese e Roberto Palumbo del Termoli con 14 gol a testa.

Quindi ci sono: Cognigni del Matelica, Costantino della Vis Pesaro e Tavares dell’Ancona 1905 con 13 centri a testa.

Alle loro spalle c’è Torbidone dell’Amiternina con 12 gol.

Seguono poi Bondi dell’Ancona 1905, Palmieri della Recanatese e Vittorio Esposito (5 con la maglia del Giulianova e 6 con quella dell’Agnonese) con 11 centri a testa .

Quindi troviamo Alex Ambrosini e Cavaliere della Maceratese con 10 gol ciascuno .

Poi seguono : Bugaro della Vis Pesaro, Ceccarelli del Sulmona, Degano dell’Ancona 1905, Alessandro Gabrielloni della Maceratese, Jachetta del Matelica e Stefanelli del Fano con 9 centri a testa.

Poi ci sono: Francia della Renato Curi Angolana, Lucasz Lenart dell’Amiternina, Pierandrei e Michael Traini della Jesina, Ricamato dell’Olympia Agnonese, Gennaro Sorrentino del Giulianova e Cristian Pazzi (6 con la maglia della Civitanovese e 2 con quella dell’Ancona) con 8 reti ciascuno.

Alle loro spalle troviamo: Borrelli della Maceratese, Broso del Giulianova, Massimo D’Angelo del Sulmona, Nohman (poi passato al Gozzano) della Recanatese, Pedalino dell’Amiternina , Sivilla dell’Ancona 1905 e Mattia Santoni (2 con la maglia della Fermana e 5 con quella della Maceratese) con 7 centri a testa.

Quindi troviamo: Bartolini e Negro della Fermana e Dos Santos del Giulianova con 6 gol a testa.

Alle loro spalle ci sono: Antonioni e Nodari del Fano, Api e Moretti del Matelica, Nicola Cardinali e Marco Strappini della Jesina, Di Benedetto dell’Olympia Agnonese, Genchi, La Rosa e Santoro del Termoli, Isotti della Renato Curi Angolana, Mercogliano del Celano Marsica, Paris della Fermana, Giacomo Ridolfi della Vis Pesaro e Ruffini della Maceratese con 5 centri ciascuno.

A seguire: Berretti del Giulianova, Cicino del Fano, Comotto della Civitanovese, Cremona e Giovanni Dominici della Vis Pesaro, Dema del Celano Marsica, Di Mercurio del Termoli, Stefano Mancini , Pettrone e Pifano dell’Olympia Agnonese, Misin della Fermana, Morbidelli e Pizzi dell’Ancona 1905, Pellegrino e Proietti del Sulmona, Marcos Bolzan (3 con la maglia della Civitanovese ed una con quella del Celano Marsica) e Valdes (una con la maglia del Celano Marsica e 3 con quella della Civitanovese) con 4 reti a testa.

Quindi troviamo: Belkaid ed Alfredo Romano della Maceratese, Bianchi, Chicco e Cusaro della Vis Pesaro, Biso (tutti su rigore i suoi 3 gol) e Capparuccia dell’Ancona 1905, Cianni e Narducci della Recanatese, Forgione e Scandurra della Civitanovese, Armando Simeon Iachini e Maschio del Giulianova, Keita (poi passato al Vasto Marina) dell’Olympia Agnonese, Stefano Mandorino del Termoli, Marinucci Palermo, Ragatzu e Savini della Fermana, Pagliuca della Renato Curi Angolana, Riccardi dell’Isernia, Terriaca dell’Amiternina, Tarantino (1 con la maglia della Civitanovese e 2 con quella del Celano Marsica) e Zivkov (1 con la maglia della Civitanovese e 2 con quella della Fermana) con 3 gol ciascuno.

A seguire: Luca Bellucci, D’Errico e Labriola della Fermana, Brack, Di Berardino e Magaddino del Sulmona, Mattia Cardinali, Leonardo Rossini e Marco Sassaroli della Jesina, Cazzola e D’Alessandro dell’Ancona 1905, Cristiano Colella e Saltarin della Renato Curi Angolana, D’Ancona e Trillini della Civitanovese, De Matteo ed Evacuo del Bojano, Di Carlo, Andrea Omiccioli ed Alberto Torelli della Vis Pesaro, Di Iulio, Pablo Garcia, Patrizi e Sebastianelli della Recanatese, Ibojo del Termoli, Lancia , Marfia (poi passato all’Ancona) e Rea del Celano Marsica, Lazzoni, Riccardo Martini, Scotini e Staffolani del Matelica, Dawid Lenart dell’Amiternina, Orta della Maceratese, Mattia Sassaroli e Shiba del Fano, Tufano dell’Isernia, Marangon (una con la maglia del Sulmona ed una con quella dell’Isernia) e Morante (una con la maglia dell’Olympia Agnonese ed una con quella della Civitanovese) con 2 reti a testa.

Seguono: Michele Alessandrini, Bastianelli, Carnevali, Mbaye ed Alessandro Rossi della Jesina, Ambrosino, Calvanese, Capoano e Spezzaferro del Bojano, Anselmo Antonelli, Famiano, Orlando, Partipilo, Troccoli e Wade dell’Olympia Agnonese , Basso, Ciogli, Forò, Fusaro, Todino e Viteritti del Termoli, Benfatto, Francesco Donzelli, Lattanzi , Perfetti, Genny Russo e Sparacello della Maceratese, Bianchini, Catalano, D’Orazio, De Patre, Fantini e Stornelli del Giulianova, Boateng, Coccia e Sako della Civitanovese, Bocchino, Vittorio Mariani, Peveri, Shipple e Valente dell’Amiternina , Bongermino, Cancelli, De Matteis, Di Camillo, Giansante, Giammarino, Lib Alizadeh, Marotta, Mendoza Zuccotti, Natalini, Sborgia e Vespa della Renato Curi Angolana, Bordoni, Cirina, Di Ciccio , Giuseppe Sorrentino e Spadari del Sulmona, Bracci, Fabbri, Fatica, Lunardini, Manuel Muratori (poi passato alla Forsempronese), Provenzano e Torta del Fano, Cacioli, Di Dio, Gelonese , Mallus e Lorenzo Paoli dell’Ancona 1905 , Calabrese, Fuschi, Granaiola e Marco Mancini del Celano Marsica, Colasante, Damizia e Manocchia dell’Isernia, Commitante, Franco Gigli, Moriconi e Piraccini della Recanatese ,Eugenio Dominici, Niccolò Rossi e Giorgio Torelli della Vis Pesaro, Andrea Fabiani, Fruci, Francesco Mariani , Alex Marco Marini ed Antonio Romano della Fermana e Gadda, Gilardi e Scartozzi del Matelica tutti con un gol a testa all’attivo.

Autoreti:Ancona (Bojano) pro Renato Curi Angolana, Barilaro (Ancona 1905) pro Renato Curi Angolana, Cacioli (Ancona 1905) pro Amiternina, Di Francia (Renato Curi Angolana) pro Sulmona, Marini (Fermana) pro Celano, Andrea Martini (Vis Pesaro) pro Maceratese, Montone (Bojano) pro Celano Marsica, Pettolino (Bojano) pro Isernia, Enrico Severini (Recanatese) pro Civitanovese e Valente (Amiternina) pro Ancona 1905.

STATISTICHE SERIE D GIRONE F NEL DETTAGLIO DOPO LA 34A ED ULTIMA GIORNATA:
POSITIVE:
Non vi sono più squadre imbattute ne in senso assoluto, ne in casa e ne in trasferta.
La migliore striscia positiva conclusiva è della Recanatese con 12 risultati utili consecutivi (7 successi e 5 pareggi)
La più lunga e dunque la migliore striscia positiva stagionale è stata quella dell’Ancona 1905 con 18 risultati utili consecutivi (dalla 14a alla 31a giornata con 13 successi e 5 pareggi).
Il maggior numero di vittorie consecutive conclusive è della Maceratese con 4 successi consecutivi.
La più lunga e dunque migliore serie di vittorie consecutive stagionale è stata quella di Ancona 1905 (dalla 26a alla 30a giornata compreso il 3-0 a tavolino col Bojano) e Termoli (2 volte: dalla 7a all’11a giornata e dalla 23a alla 27a giornata) con 5 successi consecutivi.
Miglior attacco: Ancona con 69 reti segnate (di cui 5 su rigore; 38 in casa e 31 in trasferta) con 16 diversi elementi: Biso (3 tutte su rigore), Bondi (11), Cacioli (1), Capparuccia (3), Cazzola (2), D’Alessandro (2), Degano (9), Di Dio (1) , Gelonese (1), Mallus (1), Morbidelli (4 di cui una su rigore), Lorenzo Paoli (1), Pazzi (2), Pizzi (4), Sivilla (7) e Tavares (13 di cui una su rigore). Ai 16 diversi marcatori biancorossi vanno aggiunte l’autorete di Valente (Amiternina) e le 3 reti a tavolino nella gara esterna di ritorno col Bojano.
Miglior difesa: Ancona con sole 18 reti (10 in casa e 8 fuori) subite
Non subisce gol da più partite: Civitanovese da 2 gare consecutive (180 minuti effettivi) .
Migliore differenza reti : Ancona con un +51 (69-18).
Maggior numero di vittorie: Ancona con 23 successi (di cui 1 a tavolino) .
Minor numero di sconfitte: Ancona 1905 con soli 2 ko (0-1 interno col Giulianova alla 13a giornata e 2-1 ad Isernia alla 32a).
Maggior numero di pareggi: Celano Marsica con 19 pari .
La squadra che ha fatto più punti in casa è l’Ancona 1905 con 38 frutto di 11 successi , 5 pareggi interni ed un ko.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è l’Ancona 1905 con 40 frutto di 12 successi , 4 pareggi esterni ed un ko .
Le squadre a segno col maggior numero di giocatori è sono Fermana e Renato Curi Angolana con 17 diversi marcatori a testa.
Fermana: Bartolini (6), Luca Bellucci (2), D’Errico (2), Andrea Fabiani (1), Fruci (1), Labriola (2), Francesco Mariani (1) , Alex Marco Marini (1), Marinucci Palermo (3), Misin (4), Negro (6 di cui 1 su rigore), Paris (5), Ragatzu (3 di cui 1 su rigore), Antonio Romano (1) , Mattia Santoni (2; poi passato alla Maceratese) , Savini (3) e Zivkov (2). Ai 17 diversi marcatori giallo-blu vanno aggiunte le 3 reti a tavolino nella gara interna di ritorno col Bojano.
Renato Curi Angolana: Bongermino (1), Cancelli (1), Cristiano Colella (2 di cui 1 su rigore), De Matteis (1 su rigore), Di Camillo (1), Francia (8 di cui 4 su rigore), Giansante (1), Giammarino (1), Isotti (5), Lib Alizadeh (1), Marotta (1), Mendoza Zuccotti (1), Natalini (1), Pagliuca (3), Saltarin (2), Sborgia (1) e Vespa (1). Ai 17 diversi marcatori neroazzurri vanno aggiunte le autoreti di Ancona (Bojano) e Barilaro (Ancona 1905).
Migliore media inglese: Ancona 1905 con un +10 .

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono il Girone F di Serie D 2013/14:
ALMA JUVENTUS FANO: Mirko Omiccioli (Nuovo) poi esonerato e rilevato alla 25a giornata da Gianluca De Angelis;
AMITERNINA: Vincenzino Angelone (Confermato);
ANCONA 1905: Giovanni Cornacchini (nuovo) ;
BOJANO: Primo Berlinghieri (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata dal tecnico della Juniores Giovanni Menna, poi a sua volta rilevato all’8a giornata da Tony Pulcinella, il quale a sua volta è stato rilevato alla 9a giornata da Eduardo Gargiulo, poi alla 10a giornata di nuovo il tecnico della Juniores Giovanni Menna, alla 12a giornata Vincenzo La Manna alla 13a il presidente Domenico Di Conza, alla 15a Giglio, dalla 16a Giovanni Cagiano poi rilevato alla 24a da Antonio Iannantuoni il quale a sua volta è stato rilevato alla 26a da Fiorenzo Rivellini;
CELANO MARSICA: Luigi Morgante (confermato);
CIVITANOVESE: Osvaldo Jaconi (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 19a giornata da Leonardo Gabbanini ;
FERMANA: Gianluca Fenucci (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 9a giornata dal tecnico della Juniores Matteo Mercuri, il quale a sua volta è stato rilevato alla 10a giornata da Luigi Boccolini, che si è poi dimesso ed è stato rilevato alla 20a giornata dal duo: Fabio Scoponi-Matteo Mercuri;
GIULIANOVA: Donato Ronci (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 28a giornata da Alessandro Monticciolo, il quale è stato a sua volta esonerato e rilevato alla 33a giornata dallo stesso Donato Ronci ;
ISERNIA: Giovanni Renna (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 4a giornata dal vice Massimo Scagliarini il quale a sua volta è stato rilevato alla 5a giornata da Santo Mazzullo, poi dall’11a giornata di nuovo Massimo Scagliarini e dalla 18a Michele Califano;
JESINA: Francesco Bacci (nuovo);
MACERATESE: Guido Di Fabio (confermato) poi esonerato e rilevato alla 4a giornata da Massimiliano Favo che a sua volta è stato poi esonerato e sostituito alla 26a giornata dallo stesso Guido Di Fabio;
MATELICA: Fabio Carucci (confermato);
OLYMPIA AGNONESE:Corrado Urbano (confermato);
RECANATESE: Gilberto Pierantoni (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 12a giornata da Daniele Amaolo ;
RENATO CURI ANGOLANA: Luciano Miani (confermato) poi esonerato e rilevato all’11a giornata da Giuseppe Donatelli;
SULMONA: Antonio Mecomonaco (confermato) poi esonerato dopo la 16a giornata e rilevato dal tecnico della Juniores Mario Pulsone e dalla 18a giornata da Pasquale Luiso;
TERMOLI: Sauro Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 4a giornata da Domenico Giacomarro;
VIS PESARO: Giuseppe Magi (confermato).
In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

SCUDETTO DILETTANTI :

Girone Triangolare 1: Giana Erminio (Girone A), Pro Piacenza (Girone B) e Pordenone (Girone C)

Girone Triangolare 2: Lucchese (Girone D), Pistoiese (Girone E) ed Ancona 1905 (Girone F)

Girone Triangolare 3: Lupa Roma (Girone G), Matera (Girone H) e Savoia (Girone I)

Fase finale per il Titolo di Campione d’Italia Dilettanti 2013/14:

Programma gare dell’11 maggio 2014 ore 15:

Girone Triangolare 1: Pro Piacenza-Giana Erminio. Riposa: Pordenone

Girone Triangolare 2: Pistoiese-Lucchese. Riposa: Ancona 1905

Girone Triangolare 3: Savoia-Matera. Riposa: Lupa Roma.

Ricordiamo che, secondo la consueta formula adottata per lo svolgimento di triangolari, riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta.
Nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.

Le vincitrici di ogni gruppo più la migliore seconda accedono alle semifinali. Si parte Domenica 11 Maggio con la prima partita, il 18 Maggio la seconda ed il 22 Maggio la terza gara. Le semifinali si giocheranno in gara unica il 29 maggio, mentre il 31 si disputerà la finalissima.

Le squadre di Serie D retrocesse direttamente in Eccellenza dopo la stagione regolare sono: Santhià e Verbania (nel Girone A), Darfo Boario e Sambonifacese (nel Girone B), Sanvitese e Fersina Perginese (nel Girone C), Palazzolo, Forcoli e Riccione (nel Girone D), Fiesolecaldine, Narnese e Pontevecchio (nel Girone E), Renato Curi Angolana ed Isernia (nel Girone F dove è stato escluso in corsa nel girone di ritorno il Bojano che è stato radiato), Nuova Santa Maria delle Mole Marino e Porto Torres (nel Girone G), Gladiator (nel Girone H ridotto da 18 a 17 squadre visto l’esclusione in corsa nel girone d’andata del Nardò che è stato radiato), Vibonese e Licata (nel Girone I dove è stato escluso in corsa nel girone di ritorno il Ragusa che è stato radiato).

Programma attività ufficiale post-campionato
TITOLO DI CAMPIONE D’ITALIA:
11 maggio 2014 1^ gara triangolare
18 maggio 2014 2^ gara triangolare
25 maggio 2014 3^ gara triangolare
29 maggio 2014 semifinali (gara unica campo neutro)
31 maggio 2014 finale (gara unica campo neutro)
FASE DEI “PLAY OFF”:
11 maggio 2014 1^ fase abbinamenti di girone
14 maggio 2014 2^ fase finali di girone
18 maggio 2014 3^ fase abbinamenti
25 maggio 2014 4^ fase abbinamenti
1° giugno 2014 5^ fase semifinali
8 giugno 2014 6^ fase finale

FASE DEI “PLAY OUT”:
18 maggio 2014 gara unica
Si rappresenta altresì che, come riportato sul Comunicato Ufficiale n. 15 del 13 agosto 2013, dal 18 maggio 2014 l’orario ufficiale di inizio delle gare è fissato alle ore 16,00.
Il Dipartimento si riserva la facoltà di apportare, al presente programma gare, le modifiche che dovessero rendersi necessarie per sopraggiunte necessità di carattere organizzativo.

COPPA ITALIA DI SERIE D:
Semifinali del 12 febbraio (andata) e 5 e 6 marzo (ritorno):
Ponte San Pietro Isola-Gozzano 2-0 e 0-0 (Giocata giovedì 6 marzo)
Arezzo-Pomigliano 0-2 e 0-0
In neretto le 2 squadre approdate in finale
Finale in gara unica giocata giovedì 3 aprile sul neutro “Bruno Buozzi” di Firenze in diretta televisiva su Rai Sport 1:
Pomigliano-Ponte San Pietro Isola (detto anche Pontisola) 2-2 (2’autorete di Rea [P.S.P.I.], 22’Romano [Pom], 74’Salandra [P.S.P.I.], 90’Arcangelo Panico [Pom] su rigore) D.T.R. e 7-6 D.C.R.
Sequenza Rigori: Augello (P.S.P.I) gol , Romano (Pom) gol , Crotti (P.S.P.I) parato, Panico (Pom) gol , Ruggeri (P.S.P.I) gol , Suriano (Pom) gol, Traini (P.S.P.I) gol, Esposito (Pom) parato, Salandra (P.S.P.I) gol, Oretti (Pom) gol, Rossetti (P.S.P.I) parato e Varriale (Pom) gol.
D.T.R.= Dopo Tempi Regolamentari ; D.C.R.= Dopo Calci Rigore
Il Pomigliano succede alla Turris vincendo coppa Italia di Serie D e sarà ammesso direttamente alle semifinali Play Off.

ALBO D’ORO COPPA ITALIA DI SERIE D (da non confondere con l’attuale Coppa Italia Dilettanti):
1999/00: Castrense ;
2000/01: Todi;
2001/02: Pievigina;
2002/03:Sansovino;
2003/04:Juve Stabia (oggi in Serie B);
2004/05: U.S.O. Calcio; 2005/06:Sorrento;
2006/07:San Felice Normanna ;
2007/08: Como ;
2008/09: Sapri ;
2009/10: Matera;
2010/11: Perugia;
2011/12: Sant’Antonio Abate;
2012/13:Torre Neapolis (detto anche Turris);
2013/14: Pomigliano

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate o stanno approdando in Serie D:
Abruzzo : San Nicolò
Basilicata: Rossoblu Potenza
Calabria: Roccella
Campania: Nerostellati Frattese (Nel Girone A) e Virtus Scafatese (Nel Girone B )
Emilia Romagna: Fiorenzuola (Girone A) e Ribelle * e Sammaurese * prime a pari punti ad una giornata dal termine (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Comunale Fontanafredda
Lazio: Viterbese Castrense (Girone A) e Lupa Castelli Romani (Girone B )
Liguria: Argentina * e Magra Azzurri * hanno chiuso torneo prime a pari punti e ci vorrà lo spareggio per definire la squadra promossa.
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): OltrepoVoghera (Girone A), Ciserano (Girone B) e Ciliverghe Mazzano (Girone C)
Marche: Samb
Molise: Campobasso °
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Pro Settimo & Eureka (Girone A) ed Acqui (Girone B)
Puglia: Gallipoli
Sardegna: Nuorese
Sicilia: Leonfortese (Girone A ) e Tiger Brolo (Girone B)
Toscana: Ponsacco (Girone A) e San Donato Tavernelle (Girone B).
Trentino Alto Adige: Mori Santo Stefano *
Umbria: Villabiagio
Veneto: Villafranca Veronese (Girone A) ed Union Pro Mogliano Preganzio (Girone B).
In neretto le squadre promosse in serie D.
*= Squadre che hanno chiuso in testa a pari punti i propri campionati e che dunque dovranno affrontarsi in uno spareggio per stabilire la squadra promossa in Serie D oppure squadre in testa al campionato che però non è ancora finito e quindi la loro promozione non ancora matematica.
°= Ha vinto anche la Coppa Italia Dilettanti.
A queste squadre sopra citate nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le sette vincitrici dei play off nazionali d’Eccellenza e la vincitrice (in questo caso si aggiungerà la migliore semifinalista : Union Arzignanochiampo o Catania San Pio X che si affronteranno in uno spareggio mercoledì 7 maggio sul neutro Buozzi di Firenze , visto che le 2 finaliste hanno entrambe vinto il proprio campionato ottenendo già promozione in Serie D) della Coppa Italia Dilettanti.