MONTEFIORE – La Polisportiva Montefiore, in collaborazione con la Pro Loco e il ristorante Parco dei Pini, organizza giovedì primo maggio la terza Scampagnata al Monte.

Durante la giornata saranno organizzati presso il campo sportivo all’interno del Parco comunale De Vecchis tornei di calcio giovanile, autorizzati Figc, delle categorie esordienti e pulcini. Parteciperanno al torneo la Polisportiva Montefiore, la Spes Valdaso, Grottammare Calcio, US Sambenedettese, Vis Stella e Monturanese. S’inizierà alle 9 con la presentazione delle squadre per poi proseguire dalle 9.30 con le partite fino alla finalissima delle 16.30.

Inoltre dalle 11 saranno aperti stand gastronomici con prodotti tipici quali fava e formaggio, porchetta, pesce fritto e vino locale. Al termine della giornata sarà estratta la lotteria organizzata dalla Polisportiva Montefiore.

Il Parco è stato istituito sul monte castello per lascito di Luigi De Vecchis. Dopo alcuni anni, necessari per la sistemazione del monte, il Parco de Vecchis è aperto al pubblico nel 1967. Nel parco sono presenti apprezzature sportive e ludiche, e un ottimo chalet. Il parco ospita una notevole quantità di piante e alberi, dai corbezzoli, ai pini grigi, quercie, ippocastani e molte altre.

Inoltre, per chi volesse fare una piccola escursione culturale, il Polo Museale di San Francesco, raggiungibile dal parco a piedi in due minuti, sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.