ANCONA – La 33a Giornata (16a di ritorno) di Serie D Girone F è andata in archivio con 7 successi (di cui 1 a tavolino e 2 esterni) e 2 pareggi (di cui 1 a reti bianche); 24 (di cui 3 a tavolino e 21 effettive sul campo; 3 su rigore) le reti messe a segno in questo 33° turno. In questa giornata sono state realizzate 4 doppiette: Simone Miani (Termoli), Simone Narducci (Recanatese), Riccardo Pierandrei (Jesina) e Roberto Palumbo (Termoli).
Ancona già matematicamente promossa in Lega Pro (Nuova Serie C riunificata) batte di misura Fermana portandosi a +9 sul Matelica (al 7° risultato utile consecutivo: 5 successi e 2 pareggi) che ha impattato (2-2) ad Agnone. Del mezzo passo falso dei matelicesi ne ha approfittato il Termoli (al 5° risultato utile consecutivo: 3 successi e 2 pareggi) che espugnando (2-5) Jesi si è riavvicinato al 2° posto che ora dista -1. Nell’ultimo turno i molisani avranno i 3 punti a tavolino senza giocare , dunque i matelicesi saranno costretti a vincere in casa contro il Sulmona per mantenere la seconda posizione che consente di saltare la semifinale Play Off, approdando direttamente in finale visto distacco superiore ai 10 punti sulla 5a.
Il Celano vince 0-3 a tavolino senza giocare la gara esterna che doveva vederlo opposto al Bojano che come risaputo è stato radiato ed escluso dal campionato dopo 4 rinuncie.
In coda da segnalare le retrocessioni matematiche (visto l’impossibilità ad una giornata dal termine di ridurre distacco dalla 13a e renderlo inferiore a 10 punti) di Renato Curi Angolana (alla 2a retrocessione consecutiva dopo quella della scorsa stagione perdendo i play out col Celano, ma poi in estate era stata ripescata in Serie D) ed Isernia (che nel giovedì pasquale battendo l’Ancona era balzata davanti all’Angolana nutrendo ancora speranze di disputare i play out ma poi è stata penalizzata di 2 punti) sconfitte rispettivamente a Pesaro e Recanati.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 33A GIORNATA (16A DI RITORNO) SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 27 APRILE 2014:
Amiternina-Civitanovese 0-0
Ancona 1905-Fermana 2-1 (68′ Mallus, 76’Ragatzu [F], 87’Lorenzo Paoli. All’81’espulso Pazzi dell’Ancona per proteste condite da espressioni offensive all’indirizzo del direttore di gara)
Bojano-Celano (Gara non disputata visto radiazione del Bojano e così il Celano oltre a riposare conquista 3 punti a tavolino) 0-3 a tavolino
Jesina-Termoli 2-5 (31’Simone Miani, 32′ Palumbo, 38’Pierandrei [J] su rigore, 41’Simone Miani, 52’Palumbo, 79’Ciogli, 87´ Pierandrei [J])
Maceratese-Alma Juventus Fano (Gara giocata a porte chiuse sul neutro di San Severino Marche) 1-0 (77’Borrelli su rigore. Espulsi: al 76’Lunardini del Fano per proteste ed all’89’Alfredo Romano della Maceratese per doppia ammonizione)
Olympia Agnonese-Matelica 2-2 (16’Moretti [M], 76’Ricamato [O.A.], 90’Cognigni [M], 94’Vittorio Esposito [O.A.] su rigore. Al 93’espulsi il tecnico dell’Agnonese Urbano e quello del Matelica Carucci, entrambi per proteste e per un battibecco tra di loro)
Recanatese-Isernia 4-0 (2′ Palmieri, 28′ e 78’Narducci, 92’Piraccini)
Sulmona-Giulianova 1-0 (94’Giuseppe Sorrentino. Al 75′ espulso il tecnico del Sulmona Luiso per comportamento ritenuto offensivo e minaccioso nei confronti di due calciatori avversari)
Vis Pesaro-Renato Curi Angolana 1-0 (37’Cremona).

CLASSIFICA : Ancona 1905 * ç 74, Matelica 65, Termoli 64, Maceratese 61, Vis Pesaro 49, Recanatese 46, Celano Marsica e Jesina 45, Alma Juventus Fano, Fermana e Giulianova 44, Civitanovese 41, Sulmona 40, Amiternina ed Olympia Agnonese * 39, Renato Curi Angolana ^ 26, Isernia * ** ^ 25, Bojano * * * # 1 .
In neretto la squadra in testa alla classifica
* * *= 3 punti di penalizzazione: Bojano (1+1+1) per non essersi presentato in campo nei match interni (persi poi a tavolino) dell’11a giornata contro il Giulianova, della 25a contro il Sulmona e della 27a contro l’Ancona 1905. Essendo arrivato alla 4a rinuncia (nella gara interna della 29a giornata contro la Recanatese) a giocare è stato da regolamento radiato e dunque estromesso dal campionato in corso ed Isernia (1+2) : 1 per non essersi presentato in campo nel match interno (perso poi a tavolino) dell’8a giornata contro la Civitanovese e 2 per per il mancato pagamento di 7.500 euro al calciatore Guglielmi.
*=un punto di penalizzazione : Ancona per la nota vicenda (della scorsa stagione) Luca Bellucci ed Olympia Agnonese per il ritardo nel pagamento dei rimborsi al calciatore Di Berardino (oggi alla Maceratese), relativo alla scorsa stagione.
#= Estromesso dal campionato in corso dopo 4 rinunce a giocare stagionali e radiato da tutti i campionati.
ç= Matematicamente promossa in Serie C .
^= Matematicamente retrocesse in Eccellenza con una giornata d’anticipo.

Manca una giornata al termine ma se fosse finito oggi il campionato sarebbe così:
Ancona promossa in Lega Pro (Serie C riunificata).
Semifinali Play Off in gara unica in casa della meglio classificata nella Regular Season: visto il distacco superiore a 10 punti in classifica non ci sarà semifinale tra la 2a e la 5a (Matelica-Vis Pesaro) ma il Matelica approderebbe direttamente alla finale in gara unica. Mentre si disputerebbe la semifinale tra la 3a e la 4a: Termoli-Maceratese.
Play Out in gara unica in casa della meglio classificata nella Regular Season: Amiternina (14a) -Olympia Agnonese (15a). Visto il distacco superiore a 10 punti non si disputerà lo spareggio tra la 13a (Sulmona) e la 16a (Renato Curi Angolana) e dunque il Sulmona ad oggi sarebbe salvo mantenendo il 13° posto. L’Amiternina (che è 14a a pari punti con l’Agnonese ma risulta davanti ai molisani in quanto meglio messa negli scontri diretti : 3-0 a Scoppito e 0-1 ad Agnone) sarebbe davanti all’Agnonese nella griglia play out giocando in casa spareggio.
Renato Curi Angolana ed Isernia direttamente retrocesse in Eccellenza. Bojano radiato.

PROSSIMO TURNO, 34a ed ultima Giornata (17a di ritorno) di domenica 4 maggio 2014 ore 15:
Alma Juventus Fano-Ancona 1905 (All’andata 1-2)
Celano Marsica-Amiternina (2-2)
Civitanovese-Vis Pesaro (Gara che si giocherà a porte chiuse ed in campo neutro) -(All’andata 0-2)
Fermana-Jesina (0-1)
Giulianova-Recanatese (0-2)
Isernia-Maceratese (0-4)
Matelica-Sulmona (2-1)
Renato Curi Angolana -Olympia Agnonese (0-1)
Termoli-Bojano (All’andata 9-1) non verrà disputata ed il Termoli oltre a riposare avrà 3 punti a tavolino

CLASSIFICA MARCATORI:
In testa alla classifica cannonieri c’è Cristian Cacciatore del Matelica con 20 reti (di cui 4 su rigore).

Alle sue spalle troviamo Simone Miani del Termoli con 19 gol.

Completa attuale podio Aquaro del Celano Marsica con 17 reti.

Segue poi Panico (1 con la maglia del Bojano e 15 con quella dell’Isernia) con 16 centri.

Dietro di lui troviamo Berardi della Jesina e Roberto Palumbo del Termoli con 14 gol a testa.

Quindi ci sono: Costantino della Vis Pesaro, Giorgio Galli della Recanatese e Tavares dell’Ancona 1905 con 13 centri a testa.

Seguono poi Bondi dell’Ancona 1905, Palmieri della Recanatese e Torbidone dell’Amiternina con 11 centri a testa .

Quindi troviamo Alex Ambrosini e Cavaliere della Maceratese, Cognigni del Matelica e Vittorio Esposito (5 con la maglia del Giulianova e 5 con quella dell’Agnonese) con 10 gol ciascuno .

Poi seguono : Bugaro della Vis Pesaro, Ceccarelli del Sulmona, Alessandro Gabrielloni della Maceratese, Jachetta del Matelica e Stefanelli del Fano con 9 centri a testa.

Poi ci sono: Degano dell’Ancona 1905, Francia della Renato Curi Angolana, Lucasz Lenart dell’Amiternina, Pierandrei della Jesina, Ricamato dell’Olympia Agnonese e Cristian Pazzi (6 con la maglia della Civitanovese e 2 con quella dell’Ancona) con 8 reti ciascuno.

Alle loro spalle troviamo: Borrelli della Maceratese, Broso e Gennaro Sorrentino del Giulianova, Massimo D’Angelo del Sulmona, Nohman (poi passato al Gozzano) della Recanatese, Pedalino dell’Amiternina , Sivilla dell’Ancona 1905, Michael Traini della Jesina e Mattia Santoni (2 con la maglia della Fermana e 5 con quella della Maceratese) con 7 centri a testa.

Quindi troviamo: Bartolini e Negro della Fermana e Dos Santos del Giulianova con 6 gol a testa.

Alle loro spalle ci sono: Antonioni e Nodari del Fano, Api e Moretti del Matelica, Nicola Cardinali e Marco Strappini della Jesina, Di Benedetto dell’Olympia Agnonese, Genchi, La Rosa e Santoro del Termoli, Isotti della Renato Curi Angolana, Mercogliano del Celano Marsica, Paris della Fermana, Giacomo Ridolfi della Vis Pesaro e Ruffini della Maceratese con 5 centri ciascuno.

A seguire: Berretti del Giulianova, Cicino del Fano, Comotto della Civitanovese, Cremona e Giovanni Dominici della Vis Pesaro, Dema del Celano Marsica, Di Mercurio del Termoli, Stefano Mancini e Pettrone dell’Olympia Agnonese, Misin della Fermana, Morbidelli dell’Ancona 1905, Pellegrino e Proietti del Sulmona e Marcos Bolzan (3 con la maglia della Civitanovese ed una con quella del Celano Marsica) con 4 reti a testa.

Quindi troviamo: Bianchi, Chicco e Cusaro della Vis Pesaro, Biso (tutti su rigore i suoi 3 gol), Capparuccia e Pizzi dell’Ancona 1905, Cianni e Narducci della Recanatese,Forgione e Scandurra della Civitanovese, Armando Simeon Iachini e Maschio del Giulianova, Keita (poi passato al Vasto Marina) e Pifano dell’Olympia Agnonese, Stefano Mandorino del Termoli, Marinucci Palermo, Ragatzu e Savini della Fermana, Pagliuca della Renato Curi Angolana, Riccardi dell’Isernia, Alfredo Romano della Maceratese, Valdes (1 con la maglia del Celano Marsica e 2 con quella della Civitanovese) e Zivkov (1 con la maglia della Civitanovese e 2 con quella della Fermana) con 3 gol ciascuno.

A seguire: Belkaid ed Orta della Maceratese, Luca Bellucci e D’Errico della Fermana, Brack, Di Berardino e Magaddino del Sulmona, Mattia Cardinali, Leonardo Rossini e Marco Sassaroli della Jesina, Cazzola e D’Alessandro dell’Ancona 1905, Cristiano Colella e Saltarin della Renato Curi Angolana, D’Ancona e Trillini della Civitanovese, De Matteo ed Evacuo del Bojano, Di Carlo, Andrea Omiccioli ed Alberto Torelli della Vis Pesaro, Di Iulio, Patrizi e Sebastianelli della Recanatese, Ibojo del Termoli, Lancia , Marfia (poi passato all’Ancona) e Rea del Celano Marsica, Lazzoni, Riccardo Martini, Scotini e Staffolani del Matelica, Dawid Lenart e Terriaca dell’Amiternina, Mattia Sassaroli e Shiba del Fano, Tufano dell’Isernia, Marangon (una con la maglia del Sulmona ed una con quella dell’Isernia) , Morante (una con la maglia dell’Olympia Agnonese ed una con quella della Civitanovese) e Tarantino (una con la maglia della Civitanovese ed una con quella del Celano Marsica) con 2 reti a testa.

Seguono: Michele Alessandrini, Bastianelli, Carnevali, Mbaye ed Alessandro Rossi della Jesina, Ambrosino, Calvanese, Capoano e Spezzaferro del Bojano, Basso, Ciogli, Forò, Fusaro, Todino e Viteritti del Termoli, Benfatto, Francesco Donzelli, Lattanzi , Perfetti e Sparacello della Maceratese, Bianchini, Catalano, D’Orazio, De Patre, Fantini e Stornelli del Giulianova, Boateng, Coccia e Sako della Civitanovese, Bocchino, Vittorio Mariani, Peveri, Shipple e Valente dell’Amiternina , Bongermino, Cancelli, De Matteis, Di Camillo, Giansante, Giammarino, Lib Alizadeh, Marotta, Natalini, Sborgia e Vespa della Renato Curi Angolana, Bordoni, Cirina, Di Ciccio , Giuseppe Sorrentino e Spadari del Sulmona, Bracci, Fabbri, Fatica, Lunardini, Manuel Muratori (poi passato alla Forsempronese), Provenzano e Torta del Fano, Cacioli, Di Dio, Gelonese , Mallus e Lorenzo Paoli dell’Ancona 1905 , Calabrese, Fuschi, Granaiola e Marco Mancini del Celano Marsica, Colasante, Damizia e Manocchia dell’Isernia, Commitante, Pablo Garcia, Franco Gigli, Moriconi e Piraccini della Recanatese ,Eugenio Dominici, Niccolò Rossi e Giorgio Torelli della Vis Pesaro, Andrea Fabiani, Fruci, Labriola, Francesco Mariani , Alex Marco Marini ed Antonio Romano della Fermana, Famiano, Orlando, Partipilo, Troccoli e Wade dell’Olympia Agnonese e Gadda, Gilardi e Scartozzi del Matelica tutti con un gol a testa all’attivo.

Autoreti:Ancona (Bojano) pro Renato Curi Angolana, Barilaro (Ancona 1905) pro Renato Curi Angolana, Cacioli (Ancona 1905) pro Amiternina, Di Francia (Renato Curi Angolana) pro Sulmona, Marini (Fermana) pro Celano, Andrea Martini (Vis Pesaro) pro Maceratese, Montone (Bojano) pro Celano Marsica, Pettolino (Bojano) pro Isernia, Enrico Severini (Recanatese) pro Civitanovese e Valente (Amiternina) pro Ancona 1905.

STATISTICHE SERIE D GIRONE F NEL DETTAGLIO DOPO LA 33A GIORNATA:
POSITIVE:
Non vi sono più squadre imbattute ne in senso assoluto, ne in casa e ne in trasferta.
La migliore striscia positiva in corso è della Recanatese con 11 risultati utili consecutivi (6 successi e 5 pareggi)
La più lunga striscia positiva è stata quella dell’Ancona 1905 con 18 risultati utili consecutivi (dalla 14a alla 31a giornata con 13 successi e 5 pareggi) .
Il maggior numero di vittorie consecutive in corso è della Maceratese con 3 successi consecutivi.
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata quella di Ancona 1905 (dalla 26a alla 30a giornata compreso il 3-0 a tavolino col Bojano) e Termoli (2 volte: dalla 7a all’11a giornata e dalla 23a alla 27a giornata) con 5 successi consecutivi.
Miglior attacco: Ancona con 67 reti segnate (di cui 5 su rigore; 38 in casa e 29 in trasferta) con 16 diversi elementi: Biso (3 tutte su rigore), Bondi (11), Cacioli (1), Capparuccia (3), Cazzola (2), D’Alessandro (2), Degano (8), Di Dio (1) , Gelonese (1), Mallus (1), Morbidelli (4 di cui una su rigore), Lorenzo Paoli (1), Pazzi (2), Pizzi (3), Sivilla (7) e Tavares (13 di cui una su rigore). Ai 16 diversi marcatori biancorossi vanno aggiunte l’autorete di Valente (Amiternina) e le 3 reti a tavolino nella gara esterna di ritorno col Bojano.
Miglior difesa: Ancona con sole 18 reti (10 in casa e 8 fuori) subite
Non subisce gol da più partite: Amiternina da 5 gare consecutive (480 minuti complessivi) .
Migliore differenza reti : Ancona con un +49 (67-18).
Maggior numero di vittorie: Ancona con 22 successi (di cui 1 a tavolino) .
Minor numero di sconfitte: Ancona 1905 con soli 2 ko (0-1 interno col Giulianova alla 13a giornata e 2-1 ad Isernia alla 32a).
Maggior numero di pareggi: Celano Marsica con 18 pari .
La squadra che ha fatto più punti in casa è l’Ancona 1905 con 38 frutto di 11 successi , 5 pareggi interni ed un ko.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è l’Ancona 1905 con 37 frutto di 11 successi , 4 pareggi esterni ed un ko .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Fermana con 17 diversi marcatori: Bartolini (6), Luca Bellucci (2), D’Errico (2), Andrea Fabiani (1), Fruci (1), Labriola (1), Francesco Mariani (1) , Alex Marco Marini (1), Marinucci Palermo (3), Misin (4), Negro (6 di cui 1 su rigore), Paris (5), Ragatzu (3 di cui 1 su rigore), Antonio Romano (1) , Mattia Santoni (2; poi passato alla Maceratese) , Savini (3) e Zivkov (2). Ai 17 diversi marcatori giallo-blu vanno aggiunte le 3 reti a tavolino nella gara interna di ritorno col Bojano.
Migliore media inglese: Ancona 1905 con un +8 .

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono il Girone F di Serie D 2013/14:
ALMA JUVENTUS FANO: Mirko Omiccioli (Nuovo) poi esonerato e rilevato alla 25a giornata da Gianluca De Angelis;
AMITERNINA: Vincenzino Angelone (Confermato);
ANCONA 1905: Giovanni Cornacchini (nuovo) ;
BOJANO: Primo Berlinghieri (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata dal tecnico della Juniores Giovanni Menna, poi a sua volta rilevato all’8a giornata da Tony Pulcinella, il quale a sua volta è stato rilevato alla 9a giornata da Eduardo Gargiulo, poi alla 10a giornata di nuovo il tecnico della Juniores Giovanni Menna, alla 12a giornata Vincenzo La Manna alla 13a il presidente Domenico Di Conza, alla 15a Giglio, dalla 16a Giovanni Cagiano poi rilevato alla 24a da Antonio Iannantuoni il quale a sua volta è stato rilevato alla 26a da Fiorenzo Rivellini;
CELANO MARSICA: Luigi Morgante (confermato);
CIVITANOVESE: Osvaldo Jaconi (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 19a giornata da Leonardo Gabbanini ;
FERMANA: Gianluca Fenucci (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 9a giornata dal tecnico della Juniores Matteo Mercuri, il quale a sua volta è stato rilevato alla 10a giornata da Luigi Boccolini, che si è poi dimesso ed è stato rilevato alla 20a giornata dal duo: Fabio Scoponi-Matteo Mercuri;
GIULIANOVA: Donato Ronci (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 28a giornata da Alessandro Monticciolo, il quale è stato a sua volta esonerato e rilevato alla 33a giornata dallo stesso Donato Ronci ;
ISERNIA: Giovanni Renna (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 4a giornata dal vice Massimo Scagliarini il quale a sua volta è stato rilevato alla 5a giornata da Santo Mazzullo, poi dall’11a giornata di nuovo Massimo Scagliarini e dalla 18a Michele Califano;
JESINA: Francesco Bacci (nuovo);
MACERATESE: Guido Di Fabio (confermato) poi esonerato e rilevato alla 4a giornata da Massimiliano Favo che a sua volta è stato poi esonerato e sostituito alla 26a giornata dallo stesso Guido Di Fabio;
MATELICA: Fabio Carucci (confermato);
OLYMPIA AGNONESE:Corrado Urbano (confermato);
RECANATESE: Gilberto Pierantoni (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 12a giornata da Daniele Amaolo ;
RENATO CURI ANGOLANA: Luciano Miani (confermato) poi esonerato e rilevato all’11a giornata da Giuseppe Donatelli;
SULMONA: Antonio Mecomonaco (confermato) poi esonerato dopo la 16a giornata e rilevato dal tecnico della Juniores Mario Pulsone e dalla 18a giornata da Pasquale Luiso;
TERMOLI: Sauro Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 4a giornata da Domenico Giacomarro;
VIS PESARO: Giuseppe Magi (confermato).
In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

Queste le 9 squadre dei rispettivi Gironi di Serie D già promosse in Lega Pro (Serie C riunificata) o in testa al proprio Girone ad una giornata dalla fine:
Girone A :Giana Erminio;
Girone B : Pro Piacenza (da non confondere con il più famoso Piacenza calcio che gioca nello stesso Girone) ;
Girone C : Marano * e Pordenone * prime a pari punti ;
Girone D: Correggese * ;
Girone E: Pistoiese;
Girone F (dove è stato escluso in corsa nel girone di ritorno il Bojano che è stato radiato) : Ancona 1905 ;
Giroone G: Lupa Roma ;
Girone H (ridotto da 18 a 17 squadre visto l’esclusione in corsa nel girone d’andata del Nardò che è stato radiato): Matera *;
Girone I (dove è stato escluso in corsa nel girone di ritorno il Ragusa che è stato radiato): Savoia.
In neretto le squadre già promosse in Serie C.
*= squadre in testa al proprio Girone ma non ancora matematicamente promosse in Serie C.
Le 9 vincitrici dei rispettivi gironi si giocheranno poi lo Scudetto Dilettanti

INFO SERIE D GIRONE F: La Serie D Girone F 2013/14 includerà anche la Samb ed il San Nicolò (che torna in Serie D dopo un solo anno di purgatorio dopo che la scorsa stagione era retrocesso giungendo ultimo nel Girone F) che sono stati matematicamente promossi nel massimo campionato Dilettanti avendo vinto (Samb con 4 giornate d’anticipo, San Nicolò con 3) rispettivamente l’Eccellenza Marche e l’Eccellenza Abruzzo 2013/14.

Albo d’Oro Serie D (che esiste dalla stagione 1948/49 ma fino alla stagione 1991/92 si chiamava Interregionale) Girone F (che dal 1982 ha quasi sempre raccolto le squadre del centro-sud di Marche ed Abruzzo in particolar modo) ed altri Gironi che dal 1980 ad oggi hanno raccolto le squadre marchigiane :
1979/80 °: Maceratese e Cattolica (Nel Girone C dove c’era anche il Chievo Verona, oggi in Serie A) e Frattese e Campania (Nel Girone F, allora ancora senza squadre marchigiane) ;
1980/81°: Vigor Senigallia e Jesi (Girone C dove c’era anche il Chievo Verona) ed Akragas e Modica (Girone F dove non c’erano ancora squadre marchigiane);
1981/82: Elpidiense (Girone F) ;
1982/83 Cesenatico (Girone F) ;
1983/84: Fermana (Girone F) ;
1984/85:Ravenna (Girone F) ;
1985/86: Vis Pesaro che vinse spareggio a 3 con Gubbio e Riccione, squadre che erano giunte prime a pari punti con i vissini (Girone F) e Lanciano che vinse spareggio col Chieti giunto anch’esso primo a pari punti con i lancianesi (Girone H);
1986/87 : Gubbio (Girone F) e Chieti (Girone H);
1987/88: Poggibonsi (Girone F) e Trani (Girone H);
1988/89: Mobilieri Ponsacco (Girone F ) e Castel di Sangro (Girone G) ;
1989/90: Imola * ma poi fallì e la promozione saltò (Girone F) e Vastese (Girone G) ;
1990/91: Colligiana (Girone F) ed Avezzano (Girone G). In questa stagione chi vinceva il proprio Girone non veniva subito promosso in C2 ma doveva prima vincere anche lo spareggio con la squadra vincitrice del Girone confinante. In quell’anno ad essere promosso fu l’Avezzano che battè proprio la Colligiana nel doppio spareggio ;
1991/92: L’Aquila (Girone F, per la prima volta dal 1982 senza squadre marchigiane) e Sulmona (Girone G). Nonostante avessero vinto i loro rispettivi Gironi le 2 squadre abruzzesi non furono promosse in C2 in quanto perdettero i rispettivi spareggi contro altre 2 vincitrici di Gironi : Gualdo (E) e Sora (H);
1992/93: Nuova Maceratese (Girone E) e Torres (Girone F, per la 2a volta dal 1982 senza squadre marchigiane) ;
1993/94:Vis Pesaro (Girone E) e Teramo (Girone F, per la terza volta dal 1982 senza squadre marchigiane);
1994/95:Tolentino (Girone F) ;
1995/96: Arezzo (Girone E) e Maceratese (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta 14a);
1996/97: Castel San Pietro (Girone E) ed Astrea (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta terza);
1997/98:L’Aquila (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta terza) ;
1998/99: Imolese (Girone D, dove c’era anche la Samb giunta quarta) e Castelnuovo (Girone F per la quarta volta dall’82 senza squadre marchigiane);
1999/2000: San Marino (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta 8a) ;
2000/01: Poggese (Girone D) e Samb (Girone F) ;
2001/02:Fano (Girone E) e Tivoli (Girone F, per la 5a ed ad oggi ultima volta dal 1982, senza squadre marchigiane);
2002/03: Ravenna (Girone D) e Rosetana (Girone F) ;
2003/04: Castel San Pietro (Girone D) e Morro d’Oro (Girone F, dove c’era anche il Grottammare);
2004/05: Foligno (Girone F, dove c’era anche il Grottammare) ;
2005/06: Val di Sangro (Girone F, dove c’era anche il Grottammare;
2006/07: Pescina Valle del Giovenco (Girone F, dove c’erano anche Centobuchi e Grottammare);
2007/08: Giacomense (Girone D) e Sangiustese (Girone F, dove c’erano anche Centobuchi e Grottammare, quest’ultimo giunto quinto ed approdato ai Play Off poi persi con la Renato Curi Angolana) ;
2008/09:Pro Vasto (Girone F, dove c’erano anche Centobuchi e Grottammare, quest’ultimo poi retrocesso);
2009/10: Pisa (Girone D) e Chieti (Girone F, dove c’era anche il Centobuchi poi retrocesso);
2010/11: Santarcangelo (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta 11a a pari punti con Atletico Trivento, Luco Canistro ed Olympia Agnonese) ;
2011/12: Teramo (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta seconda a -1 dal Teramo e a pari punti con l’Ancona considerata però terza in quanto messa peggio rispetto ai rossoblu negli scontri diretti);
2012/13: Samb (Girone F) poi fallita in estate e ripartita dall’Eccellenza Marche ;
2013/14: Ancona 1905 (Girone F).

Programma attività ufficiale post-campionato
TITOLO DI CAMPIONE D’ITALIA: 11 maggio 2014 eventuale spareggio
11 maggio 2014 1^ gara triangolare
18 maggio 2014 2^ gara triangolare
25 maggio 2014 3^ gara triangolare
29 maggio 2014 semifinali (gara unica campo neutro)
31 maggio 2014 finale (gara unica campo neutro)
FASE DEI “PLAY OFF”: 11 maggio 2014 1^ fase abbinamenti di girone
14 maggio 2014 2^ fase finali di girone
18 maggio 2014 3^ fase abbinamenti
25 maggio 2014 4^ fase abbinamenti
1° giugno 2014 5^ fase semifinali
8 giugno 2014 6^ fase finale
FASE DEI “PLAY OUT”: 11 maggio 2014 eventuale spareggio
18 maggio 2014 gara unica
Si rappresenta altresì che, come riportato sul Comunicato Ufficiale n. 15 del 13 agosto 2013, dal 18 maggio 2014 l’orario ufficiale di inizio delle gare è fissato alle ore 16,00.
Il Dipartimento si riserva la facoltà di apportare, al presente programma gare, le modifiche che dovessero rendersi necessarie per sopraggiunte necessità di carattere organizzativo.

COPPA ITALIA DI SERIE D:
Semifinali del 12 febbraio (andata) e 5 e 6 marzo (ritorno):
Ponte San Pietro Isola-Gozzano 2-0 e 0-0 (Giocata giovedì 6 marzo)
Arezzo-Pomigliano 0-2 e 0-0
In neretto le 2 squadre approdate in finale
Finale in gara unica giocata giovedì 3 aprile sul neutro “Bruno Buozzi” di Firenze in diretta televisiva su Rai Sport 1:
Pomigliano-Ponte San Pietro Isola (detto anche Pontisola) 2-2 (2’autorete di Rea [P.S.P.I.], 22’Romano [Pom], 74’Salandra [P.S.P.I.], 90’Arcangelo Panico [Pom] su rigore) D.T.R. e 7-6 D.C.R.
Sequenza Rigori: Augello (P.S.P.I) gol , Romano (Pom) gol , Crotti (P.S.P.I) parato, Panico (Pom) gol , Ruggeri (P.S.P.I) gol , Suriano (Pom) gol, Traini (P.S.P.I) gol, Esposito (Pom) parato, Salandra (P.S.P.I) gol, Oretti (Pom) gol, Rossetti (P.S.P.I) parato e Varriale (Pom) gol.
D.T.R.= Dopo Tempi Regolamentari ; D.C.R.= Dopo Calci Rigore
Il Pomigliano succede alla Turris vincendo coppa Italia di Serie D e sarà ammesso direttamente alle semifinali Play Off.
La manifestazione (vinta la scorsa stagione dal Torre Neapolis) è partita con il turno preliminare di domenica 18 agosto (stessa data di inizio della Coppa Italia Lega Pro). Poi ci sono stati il 1° turno del 25 agosto , i 32esimi di finale dell’11 settembre, il 3°turno (sedicesimi) del 16 ottobre, gli ottavi di finale del 20 novembre, i quarti di finale dell’11 dicembre, le semifinali del 12 febbraio (andata) e 5 e 6 marzo (ritorno) e la finale di giovedì 3 (e non più mercoledì 2 come in un primo tempo era stato stabilito) aprile 2014.

ALBO D’ORO COPPA ITALIA DI SERIE D (da non confondere con l’attuale Coppa Italia Dilettanti):
1999/00: Castrense ;
2000/01: Todi;
2001/02: Pievigina;
2002/03:Sansovino;
2003/04:Juve Stabia (oggi in Serie B);
2004/05: U.S.O. Calcio; 2005/06:Sorrento;
2006/07:San Felice Normanna ;
2007/08: Como ;
2008/09: Sapri ;
2009/10: Matera;
2010/11: Perugia;
2011/12: Sant’Antonio Abate;
2012/13:Torre Neapolis (detto anche Turris);
2013/14: Pomigliano

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate o stanno approdando in Serie D:
Abruzzo : San Nicolò
Basilicata: Rossoblu Potenza
Calabria: Roccella
Campania: Nerostellati Frattese (Nel Girone A) e Virtus Scafatese (Nel Girone B )
Emilia Romagna: Fiorenzuola (Girone A) e Ribelle * e Sammaurese * prime a pari punti (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Comunale Fontanafredda *.
Lazio: Viterbese Castrense * (Girone A) e Lupa Castelli Romani (Girone B )
Liguria: Argentina * e Magra Azzurri * prime a pari punti.
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): OltrepoVoghera (Girone A), Ciserano * e Sondrio * prime a pari punti (Girone B) e Ciliverghe Mazzano * (Girone C)
Marche: Samb
Molise: Campobasso °
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Pro Settimo & Eureka (Girone A) ed Acqui (Girone B)
Puglia: Gallipoli
Sardegna: Nuorese
Sicilia: Leonfortese (Girone A ) e Tiger Brolo (Girone B)
Toscana: Ponsacco (Girone A) e San Donato Tavernelle (Girone B).
Trentino Alto Adige: Comano Terme Fiavè*
Umbria: Villabiagio *
Veneto: Villafranca Veronese * (Girone A) ed Union Pro Mogliano Preganzio (Girone B).
In neretto le squadre già matematicamente promosse in serie D.
*= Squadre in testa ai propri campionati ma non ancora matematicamente promosse.
°= Ha vinto anche la Coppa Italia Dilettanti.
A queste squadre sopra citate nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le sette vincitrici dei play off nazionali d’Eccellenza e la vincitrice (in questo caso si aggiungerà la migliore semifinalista : Union Arzignanochiampo o Catania San Pio X, visto che le 2 finaliste hanno entrambe vinto il proprio campionato ottenendo già la matematica promozione in Serie D) della Coppa Italia Dilettanti.