SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel giorno della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, Riviera Oggi rispolvera foto inedite legate alla storica udienza privata tra Karol Wojtyla e la Sambenedettese Calcio, svoltasi il 6 febbraio 1982.

I rossoblu, a Roma per disputare la partita di serie B con la Lazio (sarebbe finita 1 a 1), ne approfittarono per incontrare il Pontefice. Oltre a dirigenti, calciatori, staff tecnico e sanitario e dipendenti, presenziarono anche giornalisti locali, tra cui Pino Perotti dell’Espresso Rossoblu.

L’appuntamento venne organizzato grazie soprattutto all’interessamento del vescovo dell’epoca, Vincenzo Radicioni. Il presidente Ferruccio Zoboletti consegnò a Wojtyla una barca d’argento ed un invito a recarsi a San Benedetto. Il Papa regalò invece agli intervenuti un Rosario.

Intanto, in città è stata posta una targa presso il Parco Karol Wojtyla del quartiere Sant’Antonio per celebrare la proclamazione a Santo del Papa scomparso nell’aprile 2005. L’insegna è stata realizzata gratuitamente dal tipografo Giggi Pignati.

Per le foto si ringrazia Pino Perotti.