SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Festeggiare attualizzando le tematiche della Resistenza. Venerdì prossimo dalle 11 in poi la Casa del Popolo C.Vera- Associazione Zoe organizza una giornata dedicata alla figura di Joyce Lussu, partigiana e marchigiana d’adozione, al Parco Alfortville in zona Agraria.

La giornata del 25 aprile sarà anche un’occasione per presentarsi al quartiere in qualità di gestori del parco, affidataci dal Comune di recente. La nostra volontà è di intavolare la gestione assieme alle famiglie e ai bambini sia del quartiere sia della scuola Alfortville, lasciando immaginare a loro quale parco sognano e come vorrebbero che fosse.

La figura di Joyce Lussu rientra nel progetto essendo stata la sua vita incentrata sull’attenzione ai problemi della conservazione della natura. Una tematica cara ai nostri tempi e che può attualizzare i valori della Resistenza, intesa come resistere alla distruzione dei beni naturali derivante dal consumo e dal mercato sfrenato.

Durante la giornata merenda per grandi e piccini e musica popolare.  Ci saranno vari momenti che ricorderanno la figura di Joyce Lussu Salvadori (letture di poesie, installazioni video) e la mostra a lei dedicata “Joyce Lussu, un’eretica del nostro tempo”.