SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Arriva a San Benedetto il minivan di X Factor. Per tre ore e mezzo – dalle 14.30 alle 18 – sabato 12 aprile la redazione del programma stazionerà in Piazza Matteotti (e non in Piazza Giorgini), per quella che sarà l’unica sosta marchigiana.

Undicesima di diciassette tappe complessive, l’appuntamento offrirà l’opportunità agli aspiranti cantanti che sognano di arrivare a calcare il palco del celebre talent di SkyUno.

L’obiettivo è implementare la squadra dei potenziali concorrenti partecipanti ai casting ufficiali, toccando aree geografiche poco approfondite in passato. La FremantleMedia ne approfitterà anche per sponsorizzare i futuri provini ufficiali, in programma a maggio, prima delle consuete audizioni dinanzi alla giuria, presumibilmente composta ancora da Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika (solo quest’ultimo è stato ufficialmente riconfermato).

Sono sette le stagioni dello show trasmesse in Italia, quattro su Raidue e tre su Sky. Nel 2013 ha trionfato Michele Bravi, mentre l’anno prima la vittoria spettò a Chiara Galiazzo. Il live dell’ultima puntata, andato in onda in contemporanea pure su Cielo, lo scorso 12 dicembre totalizzò complessivamente 2 milioni di spettatori, pari all’8,8% di share.

Per quel che riguarda l’eventuale messa in onda, non si sa ancora se le selezioni raccolte in giro per l’Italia verranno o meno proposte in tv.