SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Venerdì 11 aprile,  si terrà presso la sala riunioni dell’ospedale “Madonna del Soccorso” la quarta giornata dell’importante convegno “Fondamenti di bioetica per operatori sanitari”.  Conclude il ciclo iniziato il 14 marzo scorso al quale hanno seguito altri due appuntamenti, il 21 marzo e il 4 aprile, sempre di venerdì.

Il tema della giornata sarà “Per una buona morte senza eutanasia: come aiutare a spegnersi in pace e, per quanto possibile dolcemente“, con relazioni da parte del dottor Domenico Sabatini e della d.ssa Francesca Giorgi.

Saranno preceduti dalle considerazioni  di un illustre personaggio, il primario neurochirurgo Massimo Pandolfini, del quale riportiamo un breve curriculum:

Massimo Gandolfini, nato a Roma il 31 agosto 1951, sposato, padre di sette figli e nonno di due nipotini. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1977, nel 1981 si è specializzato presso la stessa università in Neurochirurgia e nel 1990 in Psichiatria presso l’Università Statale di Brescia. Attualmente è Associato di Neurochirurgia e direttore del Dipartimento di Neuroscienze della Fondazione Poliambulanza dell’Istituto Ospedaliero di Brescia. Membro della Commissione etica dell’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia, è anche Consultore neurochirurgo della Sacra Congregazione per le Cause dei Santi presso la Santa Sede. Nel 2000 ha frequentato il Master in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2001 quello presso l’Università Statale di Padova e infine nel 2008 il Master avanzato in Bioetica di nuovo presso l’Università Cattolica di Milano. Il suo campo specifico di interesse professionale (che oggi riveste una particolare attualità) è lo studio dei comi e delle tecniche di neurostimolazione cerebrale profonda talamica, che vengono applicate anche come tentativo terapeutico nello SVP. Infine, la ricerca clinica in ambito di terapia cellulare (cellule staminali adulte) nei tumori cerebrali. Dal giugno 2009 è membro del Consiglio esecutivo di Scienza & Vita.

Seguiremo il convegno con le nostre telecamere. Questi gli orari: ore 8.30 registrazione dei partecipanti, ore 9 intervento di Massimo Gandolfini quindi Domenico Sabatini e Francesca Giorgi concluderanno il convegno. Seguirà la compilazione del questionario ECM e della scheda di gradimento.

Moderatori: Giovanna Picciotti e Walter Siquini

Il responsabile scientifico dell’intero convegno è Alfredo Fioroni, direttore del corso: Anna Giuseppina Mandolini.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 451 volte, 1 oggi)