TABELLINO DI TOLENTINO-SAMB 1-1
TOLENTINO: Carnevali, Bergamini, Federico Ruggeri (83’Nardini), Frinconi, Andrea Ciotti, Nicolosi, Mandorlini, Minopoli, Cinotti, Canuti e Iori (78’Kakuli). A disp: Brandi, Fede, Mercuri, Gobbi, Bernadei. A disposizione: Brandi, Fede, Mercuri, Gobbi e Bernabei. Allenatore: Aldo Clementi.
SAMB: Ciccarelli (96), Fiore (94), Amaranti, Ventanni (56′ Guido Galli), Borghetti (37’Traini), Seye Mame, Padovani, Zebi, Fedeli, Piccioni (77’Edoardo Tartabini) e Baldinini. A disposizione: Zuccheri (95), Diarra (94), Latini (96) e Mattia Fabiani. Allenatore: Andrea Mosconi.
Arbitro: Manuel De Luca di Pesaro, coadiuvato dagli Assistenti: Alessandro Quinzi di Fermo e Daniele Cordella di Pesaro.
Reti: 38’Piccioni [S], 42’Cinotti [T]
Ammoniti: Mandorlini (T), Amaranti (S), Cinotti (T), Frinconi (T), Piccioni (S) e Zebi (S).
Angoli: 4-4.
Recuperi: 1’+3′.
Spettatori: 400 circa.
Curiosità: All’andata al Riviera è finita 0-0. Anche l’ultima volta che Tolentino e Samb si affrontarono al Della Vittoria risalente alla stagione 2009/10 sempre in Eccellenza Marche finì 0-0.

GROTTAMMARE-La 32a giornata (15a di ritorno) dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 5 successi (di cui 2 esterni) e 4 pareggi (di cui 1 a reti bianche) ; 24 (di cui 4 su rigore) le reti messe a segno in questo 32°turno. In questa giornata sono state realizzate una tripletta: Alessandro Cossa (Cagliese) ed una doppietta: Emanuele Pandolfi (Portorecanati)
Il Tolentino visto che l’1-1 odierno si somma allo 0-0 dell’andata è l’unica squadra del torneo che la Samb (al 6° risultato utile consecutivo, il 5° pareggio stagionale, il 4° esterno) non è riuscita a battere tra andata e ritorno. Mentre il Castelfidardo (al 5° successo consecutivo) con lo 0-2 sul campo della Folgore Falerone (che all’andata si era imposta per 0-1 a Castelfidardo) è riuscita in questo record di battere almeno una volta tra andata e ritorno tutte le squadre del torneo compresa la Samb.
Visto il ko interno della Biagio Nazzaro col Pagliare, e dunque il distacco superiore a 10 punti (-13 ad oggi) dalla seconda, quasi sicuramente, salvo clamorose sorprese, non si effetueranno i Play Off ed il già citato Castelfidardo approderà direttamente alle fasi Nazionali.
Ora il campionato osserverà 2 domeniche di sosta una come detto per il Trofeo delle Regioni e l’altra Pasquale e riprenderà il 27 aprile con la disputa della 33a giornata (16a di ritorno).

Risultati e marcatori 32a giornata (15a di ritorno) Eccellenza Marche di mercoledì 9 (anziché domenica 13 come era stato stabilito dal calendario estivo. Tale cambiamento è dovuto allo svolgimento del “Torneo delle Regioni” a cui la nostra Regione Marche partecipa con le rappresentative: Juniores, Allievi e Giovanissimi, oltre a quelle di Calcio a 5) aprile 2014 :
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Pagliare 0-1 (63’Palma)
Cagliese-Portorecanati 3-2 (2’Pandolfi [P], 25’Cossa su rigore, 42’Pandolfi [P] , 44’e 55’Cossa)
Corridonia-Vismara (Posticipo di giovedì 10 aprile) 3-1 (10’Marani, 20’Daniele Viti, 26’Cabello [V], 33’Minella. Al 65′ espulso Daniele Viti del Corridonia per gioco falloso)
Folgore Falerone Montegranaro -Castelfidardo (Posticipo delle ore 20,30) 0-2 (4’Tassi, 50’Sbarbati)
Forsempronese-Vigor Senigallia (Posticipo delle ore 19) 1-1 (58’Pesaresi [V.S.], 92’Bucefalo [F] su rigore. Al 73′ espulso Marco Carboni della Vigor per doppia ammonizione)
Grottammare-Elpidiense 3-1 (43′ Iachini, 71’Mastrojanni su rigore, 75’Morlacco [E] su rigore, 90’Alessandrini. Espulsi entrambi per proteste: al 77’il tecnico del Grottammare Luigi Zaini ed all’85’il vice tecnico dell’Elpidiense Domizi)
Monturanese-Trodica 2-2 (40’Mongiello [M], 48’Polinesi [T], 55’Aquino [T], 80’Simone Raffaeli [M])
Tolentino-Samb (Posticipo delle ore 20,30) 1-1 (38’Piccioni [S], 42’Cinotti [T])
Urbania-Montegiorgio 0-0.

CLASSIFICA: Samb * 83 , Castelfidardo 71, Biagio Nazzaro Chiaravalle 58, Tolentino 50, Folgore Falerone Montegranaro e Trodica 49, Urbania 48, Montegiorgio 47, Portorecanati 44, Grottammare 40 , Vismara 39, Vigor Senigallia 37, Corridonia 35, Pagliare 33, Forsempronese 31, Elpidiense Cascinare 30, Monturanese ^ 21, Cagliese ^ 16.
*= Matematicamente promossa in Serie D con 4 giornate d’anticipo.
^= Matematicamente retrocesse in Promozione Marche .

Se il campionato fosse finito oggi sarebbe così:
Samb promossa in Serie D;
Play Off: Visto il distacco superiore ai 10 punti tra la 2a (Castelfidardo) e la 3a (Biagio Nazzaro) non si disputerebbero ne le semifinali ne la finale , ma il Castelfidardo approderebbe direttamente ai Play Off Nazionali.
Play Out in gara unica in casa della meglio classificata nella Regular Season : Corridonia-Elpidiense Cascinare e Pagliare-Forsempronese.
Monturanese e Cagliese retrocesse direttamente in Promozione Marche.

Domenica 20 aprile sosta pasquale.

Prossimo turno, 33a giornata (16a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 27 aprile 2014 ore 16,30:
Castelfidardo-Urbania (All’andata 1-0)
Elpidiense Cascinare-Biagio Nazzaro (3-3)
Folgore Falerone Montegranaro-Monturanese (0-0)
Montegiorgio-Grottammare (2-1)
Pagliare-Forsempronese (2-2)
Portorecanati-Tolentino (3-2)
Samb-Corridonia (3-0)
Trodica-Cagliese (1-0)
Vismara-Vigor Senigallia (0-2)

All’andata al Pirani è finita 1-2 (17′Testoni, 19′ Olivieri su rigore, 63′Mastrojanni [G]. Al 79′espulso Cardinali del Montegiorgio per gioco falloso) per il Montegiorgio. L’ultima volta che Montegiorgio e Grottammare si sono affrontate in campionato al Comunale Tamburrini di Montegiorgio risale alla stagione 2009/10 sempre in Eccellenza Marche e finì 1-1 (9’ Ulivello [M], 28’ Ludovisi [G]. All’86’ espulso Ulivello del Montegiorgio per doppia ammonizione)
All’andata al Martini di Corridonia è finita 0-3 (2′Tozzi Borsoi, 6′Piccioni, 14′ autorete di Pierluigi) per la Samb.

CLASSIFICA MARCATORI:

In testa alla classifica cannonieri c’è Romano Tozzi Borsoi della Samb con 24 gol (di cui 3 su rigore).

Alle sue spalle c’è Pesaresi della Vigor Senigallia con 18 reti.

Completa attuale podio Padovani (un rigore trasformato) della Samb con 16 gol.

Poi vi sono Cinotti del Tolentino ed Emanuele Pandolfi del Portorecanati con 15 centri ciascuno.
Alle loro spalle troviamo Sbarbati del Castelfidardo e Trudo della Biagio Nazzaro con 14 reti a testa.

Quindi segue Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare con 13 centri .

A seguire Marcoaldi del Montegiorgio, Cossa (3 con la maglia del Vismara e 9 con quella della Cagliese) e Ludovisi (11 con la maglia della Folgore Falerone ed una con quella del Pagliare) con 12 reti a testa .

Seguono poi Bartolucci del Trodica, Luca Braccioni dell’Urbania e Zonghetti del Vismara con 11 gol ciascuno.

Alle loro spalle troviamo Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro, Rosa della Folgore Falerone ed Elia Donzelli (3 con la maglia della Montruranese e 7 con quella del Castelfidardo) con 10 reti a testa .

Dietro di loro ci sono: Carlos Tomas Aquino del Trodica, Baldinini della Samb, Cabello del Vismara, Dell’Aquila del Castelfidardo, Morlacco dell’Elpidiense Cascinare, Nicolò Severini della Biagio Nazzaro e Iachini (3 con la maglia del Pagliare e 6 di cui 1 su rigore con quella del Grottammare)con 9 centri a testa.

Poi troviamo Minella del Corridonia, Mongiello della Monturanese, Olivieri del Montegiorgio e Sacchi dell’Urbania con 8 gol a testa.

Seguono: Di Crescenzo della Biagio Nazzaro, Mandorlini del Tolentino, Mastrojanni (un rigore trasformato) del Grottammare, Zohir Mounssif dell’Urbania, Piccioni della Samb e Simoncelli del Castelfidardo con 7 reti ciascuno .

A seguire: Frulla della Biagio Nazzaro, Piergallini della Folgore Falerone, Poli del Pagliare, Simone Raffaeli della Monturanese, Ramadori del Trodica, Francioni (4 con la maglia del Corridonia e 2 con quella della Vigor Senigallia) , Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore con la maglia del Grottammare e 2 di cui 1 su rigore con quella della Folgore Falerone) ed Alessandro Rossi (4 con la maglia della Forsempronese e 2 con quella dell’Urbania) con 6 gol a testa.
Poi vi sono: Bucefalo della Forsempronese, Finucci del Montegiorgio, Garcia del Portorecanati, Iori del Tolentino, Pelliccetti della Monturanese, Polinesi del Trodica, Federico Rossini del Vismara e Tassi del Castelfidardo con 5 centri a testa.

Dietro di loro vi sono: Emiliano Bartoli del Vismara, Bernabei del Tolentino, Bizzarri e Palma del Pagliare, Borraccini ed Andrea Carboni del Montegiorgio, Caporaletti e Leonardi del Portorecanati, Cecchini, Andrea Marcolini e Muratori della Forsempronese , De Cesare del Grottammare , Petrucci della Folgore Falerone ed Urbinati dell’Urbania con 4 gol ciascuno.

Seguono poi: Adami , Michael Cardinali e Pulcini del Montegiorgio, Boccolini e Cristian Gorini della Vigor Senigallia, Bruscaglia della Cagliese, Valerio Carboni della Folgore Falerone, Stefano Cento, Marcelletti, Elia Santoni e Strano del Portorecanati , Andrea Ciotti e Nardini del Tolentino, Domenichetti della Biagio Nazzaro, Fabrizi e Lucesoli del Trodica, Fermani del Castelfidardo, Ferrara del Grottammare , Frascerra e Niccolini dell’Elpidiense Cascinare, Massi e Merlonghi del Pagliare e Daniele Viti del Corridonia con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Alessandrini del Grottammare, Valient Balla, Cumani e Davide Zandri della Cagliese, Ruben Dario Bolzan, Ivan D’Angelo, Iuvalè , Polenta e Guing Tidiane della Folgore Falerone, Borghetti , Fedeli , Guido Galli , Davide Traini e Davide Viti della Samb, Marco Carboni della Vigor Senigallia, Ruben Carboni, Marconi, Panti e Romanski del Castelfidardo, Cerretani e Giorgio Mariani della Monturanese, Clementi e Magi della Biagio Nazzaro, Giorgio Corradetti del Montegiorgio, Luca Fraternali e Samir Mounssif dell’Urbania, Frinconi e Federico Ruggeri del Tolentino, Emanuele Gasparini del Portorecanati, Francesco Giorgini e Pagliari della Forsempronese, Marani e Taglioni del Corridonia, Riccardo Raffaeli e Daniele Vitali dell’Elpidiense Cascinare, Matteo Tartabini del Trodica, Tedeschi del Pagliare e Caselli (1 con la maglia del Pagliare ed 1 con quella dell’Elpidiense) con 2 gol ciascuno.

Seguono: Badioli, Cipolla, Ferri , Giacchi , Davide Giorgini e Marcucci della Cagliese, Belelli ed Ortolani del Castelfidardo, Bellucci , Biagini e Tebaldi del Vismara, Berardini, Matteo Calvaresi , Dion Gibbs e Lombardo del Grottammare, Berdini, Bosoni e Rotaro dell’Elpidiense Cascinare, Bergamini e Fede del Tolentino, Borgognoni, Daniel Cantarini e Lapi della Biagio Nazzaro, Capoccia, Gallo, Giacomo Marcolini, Menconi e Piersanti della Forsempronese, Dario Casali, Cesani, Galanti e Schicchi del Pagliare, Castracani, Meschini e Petruzzelli del Trodica , Cudini ed Andrea Mancini della Monturanese , De Marco, Matteo Fabiani, Marco Mariani e Testoni del Montegiorgio, Di Giosaffatte, Fusari, Giordano, Francesco Mariani, Pistelli, Ribichini , Sensi e Zancocchia del Corridonia, Diarra, Varriale e Ventanni della Samb, Focante, Morganti, Olivi, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia , Davide Gasparini, Giovagnoli, Papa, Pericolo, Rombini e Michele Santoni del Portorecanati , Montanari della Folgore Falerone e Ricci dell’Urbania, tutti con un centro a testa.

Autoreti: Fenucci (Biagio Nazzaro) pro Tolentino, Fiore (Samb) pro Forsempronese, Giacchi (Cagliese) pro Trodica, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare, Meglio (Vismara) pro Castelfidardo , Meschini (Trodica) pro Portorecanati, Nwanze (Montegiorgio) pro Pagliare, Patarchi (Urbania) pro Cagliese, Pierluigi (Corridonia) pro Samb , Luca Rossi (Monturanese) pro Samb , Federico Ruggeri (Tolentino) pro Corridonia , Giacomo Ruggeri (Vismara) pro Tolentino e Spinozzi (Monturanese) pro Tolentino.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA 32A GIORNATA:
POSITIVE:
Non vi sono più squadre imbattute ne in senso assoluto ne in trasferta. In casa l’unica squadra ancora imbattuta è la Samb.
La migliore striscia positiva in corso è dell’Urbania con 14 risultati utili consecutivi (6 successi ed 8 pareggi)
La più lunga striscia positiva è stata quella della Samb con 25 risultati utili consecutivi (dalla 1a alla 25a giornata con 22 successi e 3 pareggi) .
Il maggior numero di vittorie consecutive in corso è del Castelfidardo con 5 successi consecutivi .
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata quella della Samb con 8 successi consecutivi (dall’11a alla 19a giornata esclusa la 15a recuperata dopo la 19a).
Miglior attacco: Samb con 71 reti segnate (di cui 4 su rigore; 42 in casa e 29 in trasferta) con 12 diversi elementi: Baldinini (9), Borghetti (2), Diarra (1), Fedeli (2), Guido Galli (2), Padovani (16 di cui 1 su rigore) , Piccioni (7), Tozzi Borsoi (24 di cui 3 su rigore), Traini (2), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Ai 12 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Pierluigi (Corridonia) e Luca Rossi (Monturanese).
Miglior difesa: Castelfidardo con sole 20 reti (7 in casa e 13 fuori) subite
Migliore differenza reti : Samb con un +45 (71-26).
Maggior numero di vittorie: Samb con 26 successi .
Minor numero di sconfitte: Samb con un solo ko (2-1 a Castelfidardo alla 26a Giornata) .
Maggior numero di pareggi: Tolentino con 14 pari .
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 46 frutto di 15 successi interni ed un pareggio.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Samb con 37 frutto di 11 successi , 4 pareggi esterni ed un ko .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 15 diversi marcatori: Caporaletti (4), Stefano Cento (3), Garcia (5), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Giovagnoli (1), Leonardi (4), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (15), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1), Elia Santoni (3), Michele Santoni (1) e Strano (3, di cui 2 su rigore). Ai 15 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Tolentino con 2 soli cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Vismara con 55 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +19 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte: Cagliese con 24 ko .
Peggior serie negativa in corso: Biagio Nazzaro ed Elpidiense Cascinare con 2 ko consecutivi a testa.
La più lunga serie negativa è stata per ora quella della Cagliese con 8 ko consecutivi (dalla 2a alla 9a giornata).
Minor numero di vittorie: Monturanese con 3 soli successi.
Minor numero di pareggi: Cagliese con 4 soli pari.
Peggior difesa: Cagliese con 66 reti (32 in casa e 34 fuori) incassate.
Peggior attacco: Cagliese con 25 reti (16 in casa e 9 fuori) segnate con 11 diversi marcatori: Badioli (1), Bruscaglia (3 di cui 2 su rigore), Valient Balla (2), Cipolla (1 su rigore), Cossa (9 di cui 3 su rigore), Cumani (2) Ferri (1), Giacchi (1), Davide Giorgini (1), Marcucci (1) e Davide Zandri (2 di cui 1 su rigore). Agli 11 marcatori giallo-rossi va aggiunta l’autorete di Patarchi (Urbania).
Non segna da più partite: Folgore Falerone da 2 gare consecutive (191 minuti complessivi).
Peggior differenza reti: Cagliese con un -41 (25-66).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è la Cagliese a quota 12 (3 successi, 3 pari e 10 ko interni) .
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Cagliese a quota 4 (un successo , un pareggio e 14 ko esterni).
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono Monturanese, Urbania e Vismara con 8 marcatori a testa.
Monturanese: Cudini (1), Cerretani (2) , Elia Donzelli (3 di cui 1 su rigore; poi passato al Castelfidardo), Andrea Mancini (1), Giorgio Mariani (2), Mongiello (8 di cui 1 su rigore), Pelliccetti (5) e Simone Raffaeli (6).
Urbania: Luca Braccioni (11 di cui 4 su rigore), Luca Fraternali (2), Samir Mounssif (2), Zohir Mounssif (7), Ricci (1), Alessandro Rossi (2), Sacchi (8) ed Urbinati (4).
Vismara: Emiliano Bartoli (4 di cui 2 su rigore), Bellucci (1) , Biagini (1), Cabello (9 di cui 1 su rigore), Cossa (3-poi passato alla Cagliese), Federico Rossini (5), Tebaldi (1) e Zonghetti (11).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese con 18 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 120 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese con un -48.

STATISTICHE SAMB :
Serie Positiva in corso: 6 risultati utili consecutivi (4 successi e 2 pareggi).
Vittorie: 26 (Con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense, Montegiorgio, Portorecanati, Castelfidardo, Urbania, Monturanese, Grottammare, Cagliese, Corridonia, Biagio Nazzaro, di nuovo con Vigor Senigallia, Forsempronese, Pagliare, Vismara ed Elpidiense Cascinare, poi con Folgore Falerone, di nuovo con Montegiorgio e Portorecanati, poi con Trodica e di nuovo con Monturanese, Grottammare e Cagliese).
Pareggi: 5 (Con Folgore Falerone Montegranaro, Trodica, Tolentino, Urbania e di nuovo col Tolentino)
Sconfitte: una (Con il Castelfidardo)
Gol fatti: 71 (di cui 4 su rigore; 42 in casa e 29 in trasferta) con 12 diversi marcatori : Baldinini (9), Borghetti (2), Diarra (1), Fedeli (2), Guido Galli (2), Padovani (16 di cui 1 su rigore) , Piccioni (7), Tozzi Borsoi (24 di cui 3 su rigore), Traini (2), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Ai 12 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Pierluigi (Corridonia) e Luca Rossi (Monturanese).
Gol subiti: 26 (13 in casa e 13 in trasferta).
Differenza reti: +45 (71-26).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 24 reti (di cui 3 su rigore).
Punti interni: 46 (su 16 gare casalinghe): 15 successi interni ed un pareggio.
Punti esterni: 37 (su 16 gare in trasferta): 11 successi, 4 pareggi esterni ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 5 (Baldinini, Borghetti, Fedeli , Giulio Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni:69.
Media inglese: +19.

Statistiche GROTTAMMARE:
Serie Positiva in corso: 2 successi consecutivi.
Vittorie: 11 (Con Trodica, Cagliese, Tolentino, Elpidiense Cascinare, Portorecanati, di nuovo col Trodica, poi con Monturanese, di nuovo con Cagliese e Tolentino, poi con Pagliare e di nuovo con l’Elpidiense)
Pareggi: 7 (Con Monturanese, Corridonia, Castelfidardo. Folgore Falerone Montegranaro, di nuovo col Corridonia, poi con Vismara e Vigor Senigallia) .
Sconfitte: 14 (Con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Vismara, Vigor Senigallia, Samb, Pagliare, Montegiorgio e di nuovo con Urbania, Biagio Nazzaro, Forsempronese e Samb).
Gol fatti: 31 (15 in casa e 16 in trasferta) con 10 diversi marcatori: Alessandrini (2), Berardini (1), Matteo Calvaresi (1), De Cesare (4), Ferrara (3), Dion Gibbs (1), Iachini (6 di cui 1 su rigore), Lombardo (1), Mastrojanni (7 di cui 1 su rigore) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore; poi passato alla Folgore Falerone). Ai 10 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 37 (22 in casa e 15 fuori).
Differenza reti: -6 (31-37)
Capocannoniere: Saverio Mastrojanni con 7 gol (di cui 1 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 17 (su 16 gare in casa): 5 successi, 2 pareggi e 9 ko interni.
Punti esterni:23 (su 16 gare in trasferta): 6 successi, 5 pari e 5 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa, Monaco di Monaco, Quintili e Ripa)
Ammonizioni: 81.
Media inglese: -24

Statistiche CORRIDONIA (Prossimo avversario della Samb):
Vittorie: 8 (Con Elpidiense Cascinare, Cagliese, Folgore Falerone, Vismara, Portorecanati , di nuovo con la Cagliese *, poi con Vigor Senigallia e di nuovo col Vismara)
Pareggi: 11 (Con Portorecanati, Monturanese, Castelfidardo, Grottammare, Vigor Senigallia, Elpidiense, Montegiorgio, di nuovo con Monturanese, poi con Urbania , Tolentino e di nuovo col Grottammare).
Sconfitte: 13 (Con Trodica, Montegiorgio , Urbania, Tolentino, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Samb, Pagliare, di nuovo col Trodica, poi con Castelfidardo, Folgore Falerone Montegranaro e di nuovo con Biagio Nazzaro e Forsempronese).
Gol fatti: 30 di cui 3 a tavolino (16 in casa e 14 di cui 3 a tavolino in trasferta) con 13 diversi marcatori: Di Giosaffatte (1), Francioni (4; poi passato alla Vigor Senigallia), Fusari (1), Giordano (1), Marani (2), Francesco Mariani (1), Minella (8 di cui 2 su rigore), Pistelli (1), Ribichini (1), Sensi (1), Taglioni (2), Daniele Viti (3) e Zancocchia (1). Ai 13 diversi marcatori rosso-verdi vanno aggiunte le 3 reti a tavolino contro la Cagliese.
Gol subiti: 38 (21 in casa e 17 in trasferta).
Differenza reti: – 8 (30-38).
Capocannoniere: Santiago Minella con 8 (di cui 2 su rigore) reti .
Punti interni: 18 (su 16 gare casalinghe): 4 successi, 6 pareggi e 6 ko interni .
Punti esterni: 17 (su 16 gare in trasferta): 4 successi, 5 pareggi e 7 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 9.
Ammonizioni: 84 .
Media inglese: -29.
Il Corridonia è una squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta 11a a pari punti (34) con l’Elpidiense Cascinare, ma quest’ultima era messa meglio come differenza reti e dunque si è salvata direttamente mentre la squadra rosso-verde ha dovuto disputare lo spareggio play out vinto (1-0) sul campo contro la Cagliese. Ma in estate dopo aver in un primo tempo respinto il ricorso (sul fatto che prima dell’inizio della partita di spareggio play out , il calciatore della Cagliese Painelli fu dapprima colpito ad un braccio con una bomboletta spray, poi con un pugno al volto e con schiaffi da due tesserati del Corridonia) della Cagliese, la giustizia sportiva lo ha accolto nel 2° grado di giudizio, retrocedendo il Corridonia, poi riammesso in seguito a domanda di ripescaggio.
La formazione di Emiliano Da Col (nuovo), nell’attuale campionato è 13a con 35 punti e dunque in piena zona play out a – 2 dalla salvezza diretta. 35 punti in 32 partite frutto di 8 successi (0-3 a Cascinare alla 2a Giornata , 3-2 interno con la Cagliese alla 7a, 1-0 sempre interno con la Folgore Falerone all’11a, 0-1 sul campo del Vismara alla 15a, 0-2 a Portorecanati alla 18a , 0-3 * a tavolino a Cagli alla 24a, 1-0 interno con la Vigor Senigallia alla 30a e 3-1 sempre interno, stavolta col Vismara alla 32a) , 11 pareggi (0-0 interno col Portorecanati alla 1a Giornata, di nuovo uno 0-0 interno stavolta con la Monturanese alla 5a, ancora uno 0-0 stavolta esterno, a Castelfidardo alla 6a, 1-1 a Grottammare alla 10a, altro 0-0 stavolta a Senigallia alla 13a, altro 1-1 stavolta interno con l’Elpidiense alla 19a, 2-2 sempre interno, stavolta col Montegiorgio alla 21, altro 2-2 stavolta esterno, a Monte Urano alla 22a, 1-1 interno con l’Urbania alla 25a, altro 1-1 stavolta esterno, nel derby di Tolentino alla 26a e di nuovo un 1-1 interno stavolta col Grottammare alla 27a) e 13 ko (0-2 interno col Trodica alla 3a Giornata, 1-0 a Montegiorgio alla 4a , 3-0 ad Urbania all’8a, 0-1 interno col Tolentino alla 9a, altro 3-0 esterno stavolta a Chiaravalle alla 12a, 1-2 interno con la Forsempronese alla 14a, 0-3 sempre interno stavolta con la Samb alla 16a, 2-0 a Pagliare alla 17a, 1-0 sul campo del Trodica alla 20a, 0-2 interno col Castelfidardo alla 23a, 2-1 a Montegranaro alla 28a, 2-3 interno con la Biagio Nazzaro alla 29a ed 1-0 a Fossombrone alla 31a).
In Coppa Italia la squadra rosso-verde è stata eliminata nel Girone Triangolare 3 chiudendo con 0 punti dopo aver perso 0-1 (58′ Di Crescenzo) in casa con la Biagio Nazzaro e 3-1 (8′ Cinotti su rigore, 35′ Zancocchia [C], 51′ Iori su rigore, 67′Kakuli) sul campo del Tolentino.
*= Ha vinto 0-3 a tavolino la gara di Cagli valevole per la 24a giornata sospesa all’85′ sull’1-3 per un cancello forzato e lancio di oggetti da parte dei tifosi locali .

Statistiche MONTEGIORGIO (Prossimo avversario del Grottammare):
Vittorie: 13 (Con Forsempronese, Corridonia, Vigor Senigallia, Elpidiense, Trodica, Urbania, Grottammare, Cagliese, Biagio Nazzaro, Tolentino, di nuovo con Forsempronese e Trodica, poi con Monturanese)
Pareggi: 8 (Con Biagio Nazzaro Chiaravalle, Vismara, Pagliare, Folgore Falerone Montegranaro, Castelfidardo, Corridonia, di nuovo col Vismara, poi con l’Urbania)
Sconfitte: 11 (Con Tolentino, Samb, Portorecanati, Monturanese, Vigor Senigallia, di nuovo con Samb, Pagliare e Portorecanati, poi con Elpidiense Cascinare, Folgore Falerone e Castelfidardo).
Gol fatti: 48 (27 in casa e 21 in trasferta) con 13 diversi marcatori: Adami (3) , Borraccini (4), Andrea Carboni (4), Michael Cardinali (3), Giorgio Corradetti (2), De Marco (1), Matteo Fabiani (1), Finucci (5), Marcoaldi (12 di cui 2 su rigore), Marco Mariani (1), Olivieri (8 di cui 3 su rigore), Pulcini (3) e Testoni (1).
Gol subiti: 39 (19 in casa e 20 in trasferta).
Differenza reti: +9 (48-39).
Capocannoniere: Juan Sebastian Marcoaldi con 12 (di cui 2 su rigore) gol all’attivo.
Punti interni: 26 (su 16 gare casalinghe) : 8 successi, 2 pareggi e 6 ko interni.
Punti esterni: 21 (su 16 gare in trasferta): 5 successi, 6 pareggi e 5 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 .
Ammonizioni: 57.
Media inglese: -17.
Il Montegiorgio è una squadra dell’omonimo paese in provincia di Fermo. Neopromossa avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B . Ha perso la finale di Supercoppa di Promozione (giocata tra la vincente del Girone A e quella del Girone B) contro il Castelfidardo. Mancava in Eccellenza dalla stagione 2009/10.
Nell’attuale campionato, la formazione di Zeno Cesetti (che ha rilevato alla 28a giornata l’esonerato Domenico Izzotti) è 8a con 47 punti in 32 giornate frutto di 13 successi (0-2 a Fossombrone alla 3a giornata , 1-0 interno col Corridonia alla 4a , 3-0 sempre interno con la Vigor Senigallia alla 6a, 4-1 sempre interno con l’Elpidiense alla 10a, 2-0 sempre interno col Trodica all’11a, altro 2-0 interno stavolta con l’Urbania alla 15a , 1-2 a Grottammare alla 16a , 2-0 interno con la Cagliese alla 17a, 3-1 sempre interno stavolta con la Biagio Nazzaro alla 18a, 0-1 a Tolentino alla 19a, 3-1 interno con la Forsempronese alla 20a, 1-3 sul campo del Trodica alla 28a e 0-2 a Monte Urano alla 30a), 8 pareggi (1-1 a Chiaravalle nel recupero della 1a Giornata, 0-0 sul campo del Vismara alla 5a, altro 0-0 stavolta interno col Pagliare all’8a, 1-1 a Montegranaro alla 12a, altro 1-1 stavolta a Castelfidardo alla 14a, 2-2 a Corridonia alla 21a, 1-1 interno stavolta col Vismara alla 22a e 0-0 ad Urbania alla 32a) ed 11 ko (1-2 interno col Tolentino alla 2a giornata, 2-1 sul campo della Samb alla 7a, altro 2-1 esterno stavolta a Portorecanati alla 9a, ancora un 1-2 interno stavolta con la Monturanese sul neutro di Torre San Patrizio nel recupero della 13a giornata, 2-0 a Senigallia alla 23a, 0-1 interno con la Samb alla 24a, 4-3 a Pagliare alla 25a, 0-2 interno col Portorecanati alla 26a, 3-1 a Cascinare alla 27a , 3-4 interno con la Folgore Falerone alla 29a ed 1-4 sempre interno col Castelfidardo alla 31a).
In Coppa Italia la squadra rosso-blu ha vinto per la 3a volta (dopo le affermazioni nelle stagioni 2005/06 e 2006/07) nella sua storia il trofeo regionale approdando a quello Nazionale (Coppa Italia Dilettanti ) dove la sua corsa si è fermata ai quarti.
Ha superato il 1° turno vincendo il Girone Triangolare 5 con 6 punti , frutto di due successi: 3-2 (8′ Marcoaldi, 19′ Adamoli, 33′ Bracciotti [E], 70′ Morlacco [E], 82′ De Marco) interno con l’Elpidiense e 2-3 (7′ Balzamo [Montu], 43′ Palma, 62′ Pulcini , 75′ Matteo Rossi (Montu), 78′ De Marco) sul campo della Monturanese. Nel 2° turno (valevole come semifinali) è stata inserita nel Girone Triangolare 2 con Folgore Falerone e Samb. Nella 1a Giornata del 16 ottobre ha vinto sul neutro di Grottammare in casa della Samb per 0-1 (33′ Finucci).Il 6 novembre ha riposato e poi domenica 29 dicembre ha battuto per 2-0 (43′ Michael Cardinali, 77′Olivieri. Al 42′espulso Mengo della Folgore Falerone per doppia ammonizione) tra le mura amiche la Folgore Falerone raggiungendo la finale del trofeo regionale (vinto già 2 volte dai montegiorgesi ) poi vinto battendo 1-0 (68′ Adami) nella finale del 29 gennaio giocata sul neutro di Fermo il Castelfidardo.
Agli ottavi della Coppa Italia Dilettanti il Montegiorgio ha eliminato gli umbri del Group Castello. All’andata giocata il 12 febbraio la squadra calzaturiera ha espugnato Città di Castello per 0-4 . Nella gara di ritorno giocata il 19 febbraio al Tamburrini di Montegiorgio ha impattato 0-0 approdando ai quarti dove è stata eliminata dai toscani del Mobilieri Ponsacco (Pisa) che negli ottavi avevano eliminato vincendo sia la gara d’andata che quella di ritorno gli emiliani del Meldola.
Nell’Andata dei quarti giocata mercoledì 5 marzo al Comunale Tamburrini la squadra pisana guidata da Giacomo Lazzini si è imposta per 0-1 (65′ Brega). Mentre nel ritorno del 12 marzo in Toscana si è imposto ancora il Ponsacco ma stavolta per 4-1 (15’Tamperi, 26′ Granito , 48′ Borraccini [M], 63′ Brega, 77′ Pieroni) . Poker risultato fatale al tecnico dei calzatuerieri Izzotti esonerato dopo questa eliminazione.

ALBO D’ORO ECCELLENZA MARCHE:
1991/92: Nuova Maceratese; 1992/93 : Tolentino ; 1993/94 : Nuova Jesi (Jesina) ; 1994/95: Sambenedettese ; 1995/96: Lucrezia ; 1996/97: Urbania ; 1997/98 : Monturanese ; 1998/99: Civitanovese ; 1999/00: Real Montecchio ; 2000/01: Cagliese ; 2001/02 : Truentina Castel di Lama ; 2002/03: Imab Urbino ; 2003/04: Pergolese ; 2004/05: Maceratese ; 2005/06: Centobuchi ; 2006/07: Recanatese ; 2007/08: Elpidiense Cascinare ; 2008/09: Bikkembergs Fossombrone (ora divenuto Forsempronese) ; 2009/10: Sambenedettese ; 2010/11: Ancona 1905; 2011/12: Maceratese; 2012/13: Matelica; 2013/14: Sambenedettese.
In neretto le squadre del Piceno che si sono aggiudicate finora l’Eccellenza Marche.

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono l’Eccellenza Marche 2013/14:
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Franco Gianangeli (Nuovo);
CAGLIESE: Andrea Salvi (nuovo) poi esonerato e rilevato all’8a giornata dal giocatore-allenatore Giovanni Cipolla, il quale è stato a sua volta esonerato e rilevato alla 18a giornata da Luca Luchetti;
CASTELFIDARDO: Roberto Mobili (Confermato);
CORRIDONIA: Emiliano Da Col (nuovo) ;
ELPIDIENSE CASCINARE: il giocatore-allenatore Paolo Siroti (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 18a giornata da Daniele Fanì;
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Stefano Cuccù (confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Roberto Lattanzi il quale poi a seguito di un infortunio avuto in allenamento è costretto a lasciare la panchina bianco-azzurra dove torna alla 25a giornata Stefano Cuccù;
FORSEMPRONESE (FOSSOMBRONE): Michele Fucili (confermato);
GROTTAMMARE: Luigi Zaini (Nuovo) ;
MONTEGIORGIO: Domenico Izzotti (confermato) poi esonerato dopo l’eliminazione ai quarti della Coppa Italia Dilettanti e rilevato alla 28a giornata dal Diesse Zeno Cesetti;
MONTURANESE: Matteo Marcaccio (nuovo) poi esonerato e sostituito alla 25a giornata da Massimo Cardelli;
PAGLIARE: Matteo Padalino (nuovo) poi sostituito alla 24a giornata da Giuseppe De Amicis ;
PORTORECANATI: Matteo Possanzini (confermato);
SAMBENEDETTESE: Andrea Mosconi (nuovo);
TOLENTINO: Aldo Clementi (nuovo);
TRODICA: Renzo Morreale (confermato);
URBANIA: Antonio Ceccarini (confermato);
VIGOR SENIGALLIA: Giovanni Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata da Marco Alessandrini ;
VISMARA: Massimo Scardovi (confermato).
In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

INFO ECCELLENZA MARCHE:
PLAY-OUT
Eventuale gara di spareggio per retrocessione diretta – domenica 11 maggio
Turno unico – domenica 18 maggio

L’Eccellenza Marche 2014/15 includerà L’Atletico Gallo Colbordolo ed il Porto d’Ascoli (alla seconda promozione consecutiva, visto che la scorsa stagione aveva vinto il Campionato di 1a Categoriaed anche la Coppa Italia) che hanno ottenuto una storica promozione, approdando per la prima volta nella loro storia nel massimo campionato Regionale.
La squadra pesarese sotto la guida di Pierangelo Fulgini ha matematicamente vinto con una giornata d’anticipo il campionato di Promozione Marche Girone A con 9 punti di vantaggio sull’Atletico Alma, secondo.
La formazione di Stefano Filippini invece ha matematicamente vinto con 3 giornate d’anticipo il campionato di Promozione Marche Girone B con 12 punti di vantaggio sul Monticelli, secondo. La compagine biancoceleste ha conquistato poi anche la Coppa Italia di Promozione battendo in finale il già citato Atletico Alma.

COPPA ITALIA DILETTANTI 2014:
Si è fermata ai quarti la corsa del Montegiorgio (vincitore della Coppa Italia d’Eccellenza Marche 2014).
Agli ottavi della Coppa Italia Dilettanti il Montegiorgio ha eliminato gli umbri del Group Castello. All’andata giocata il 12 febbraio la squadra calzaturiera ha espugnato Città di Castello per 0-4 . Nella gara di ritorno giocata il 19 febbraio al Tamburrini di Montegiorgio ha impattato 0-0 approdando ai quarti dove è stata eliminata dai toscani del Mobilieri Ponsacco (Pisa) che negli ottavi avevano eliminato vincendo sia la gara d’andata che quella di ritorno gli emiliani del Meldola.
Nell’Andata dei quarti giocata mercoledì 5 marzo al Comunale Tamburrini di Montegiorgio la squadra pisana guidata da Giacomo Lazzini si è imposta per 0-1 (65′ Brega). Mentre nel ritorno del 12 marzo in Toscana si è imposto ancora il Ponsacco ma stavolta per 4-1 (15’Tamperi, 26′ Granito , 48′ Borraccini [M], 63′ Brega, 77′ Pieroni) . Poker risultato fatale al tecnico dei calzatuerieri Izzotti esonerato dopo questa eliminazione.

RISULTATI QUARTI DI FINALE DI MERCOLEDI’ DEL 5 (ANDATA) E 12 (RITORNO) MARZO
Pro Settimo & Eureka- Union Arzignanochiampo 0-0 e 0-2
Montegiorgio-Ponsacco 0-1 (65′ Brega. Al 70′ lo stesso Brega, bomber del Ponsacco ha fallito un rigore parato dall’estremo locale Tubaro) ed 1-4 (15’Tamperi, 26′ Granito , 48′ Borraccini [M], 63′ Brega, 77′ Pieroni. Al 68′ espulso Nwanze del Montegiorgio per fallo da ultimo uomo)
Campobasso -Portocorallo Villaputzu 2-0 ed 1-0
Catania San Pio X -Casarano 1-0 e 0-0
In neretto le squadre qualificate alle semifinali.
SEMIFINALI DEL 19 (ANDATA) e 26 (RITORNO) MARZO 2014:
Ponsacco-Union Arzignanochiampo 1-0 ed 1-1
Catania San Pio X-Campobasso 0-3 e 0-0
In neretto le squadre approdate in finale.
FINALE IN GARA UNICA GIOCATA MERCOLEDI’ 2 APRILE 2014 SUL NEUTRO BRUNO BUOZZI DI FIRENZE IN DIRETTA SU RAI SPORT 1:
Ponsacco-Campobasso 2-3 (22′ Minadeo, 62’Pieroni [P], 65′ Lazzarini , 67’Vitelli,70’Granito [P]. Al 91′ espulso Vitelli del Campobasso per aver colpito con una manata al volto un avversario) .
Il Campobasso succede alla Fermana (che aveva vinto lo scorso anno) vincendo la Coppa Italia Dilettanti 2014 e venendo promosso in Serie D. Entrambe le finaliste sono promosse in quanto il Ponsacco ha vinto il campionato d’Eccellenza Toscana Girone A. Visto che il Campobasso ha poi conquistato anche il campionato d’Eccellenza Molise, in Serie D andrà pure la migliore semifinalista (Union Arzignanochiampo o Catania San Pio X che si dovrebbero sfidare in uno spareggio) della Coppa Italia Dilettanti.

Albo d’Oro Coppa Italia Dilettanti dall’inizio (1966/67) fino alla stagione 1989/90 , stagioni in cui era riservata alle squadre del 5° e 6° livello del calcio italiano:
1966 /67 : Impruneta; 1967/68: S.T.E.F.E.R. Roma ; 1968/69: ALMAS Roma; 1969/70:Ponte San Pietro; 1970/71: Montebelluna ; 1971/72: Unione Valdinievole ; 1972/73: Jesolo;1973/74: Miranese; 1974/75: Banco di Roma ; 1975/76: Sorinese ; 1976/77: Casteggio ; 1977/78: Sommacampagna ; 1978/79: Ravanusa ;1979/80: Cittadella ; 1980/81: Internapoli ; 1981/82: Leffe ; 1982/83: Lodigiani ; 1983/84: Montevarchi ; 1984/85: Solvay Rosignano ; 1985/86: Cassino ; 1986/87: Avezzano ; 1987/88: Altamura ;1988/89: Sestese; 1989/90: Breno .

Albo d’Oro Coppa Italia d’Eccellenza Nazionale dal 1991 al 1999:
1990/91: Sestrese ;
1991/92: Quinzano ;
1992/93: Imolese ;
1993/94: Civitavecchia ;
1994/95: Iperzola ;
1995/96: Fortis Juventus ;
1996/97: Noicattaro ;
1997/98: Larcianese ;
1998/99: Moncalieri.

Albo d’Oro Coppa Italia Dilettanti (quando il titolo era unificato: vincitrice Coppa Italia di serie D vs vincitrice Coppa Italia di Eccellenza e Promozione Nazionale) dal 1991 al 1999:
1990/91: Savona ;
1991/92: Quinzano ;
1992/93: Treviso ;
1993/94: Varese ;
1994/95: Iperzola ;
1995/96: Alcamo ;
1996/97: Astrea ;
1997/98: Larcianese ;
1998/99: Casale.

Albo d’oro delle ultime 15 edizioni ossia da quando la Coppa Italia Dilettanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_Italia_Dilettanti) è riservata alle squadre d’Eccellenza (a dire il vero dal 2000 al 2007 la manifestazione era riservata alle squadre d’Eccellenza e Promozione e solo dal 2008 ad oggi alle sole squadre del massimo campionato Regionale) e non più anche a quelle di serie D (la cui Coppa si chiama dal 2000 per l’appunto Coppa Italia di Serie D) .
1999/00 (1° anno in cui il torneo è stato riservato fino al 2007 a squadre di Eccellenza e Promozione) : Orlandina ;
2000/01: Nola;
2001/02: Boys Caivanese ;
2002/03: Ladispoli ;
2003/04: Salò;
2004/05 : Colognese ;
2005/06: Viareggio ;
2006/07 (ultimo anno in cui il torneo è stato riservato alle squadre di Eccellenza e Promozione): Pontevecchio;
2007/08 (da qui in poi torneo riservato alle sole squadre d’Eccellenza): HinterReggio;
2008/09: Virtus Casarano;
2009/10: Tuttocuio ;
2010/11:Ancona 1905 ;
2011/12: Bisceglie ;
2012/13: Fermana .
2013/14: Campobasso

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate o stanno approdando in Serie D:
Abruzzo : San Nicolò
Basilicata: Rossoblu Potenza
Calabria: Roccella
Campania: Nerostellati Frattese (Nel Girone A) e Virtus Scafatese (Nel Girone B )
Emilia Romagna: Fiorenzuola (Girone A) e Ribelle * e Sammaurese * prime a pari punti (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Comunale Fontanafredda *.
Lazio: Viterbese Castrense * (Girone A) e Lupa Castelli Romani (Girone B )
Liguria: Argentina * e Magra Azzurri * prime a pari punti.
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): OltrepoVoghera * (Girone A), Ciserano * (Girone B) e Ciliverghe Mazzano * (Girone C)
Marche: Samb
Molise: Campobasso °
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Pro Settimo & Eureka (Girone A) ed Acqui (Girone B)
Puglia: Gallipoli *
Sardegna: Nuorese
Sicilia: Leonfortese (Girone A ) e Tiger Brolo (Girone B)
Toscana: Ponsacco (Girone A) e San Donato Tavernelle (Girone B).
Trentino Alto Adige: Mori Santo Stefano *
Umbria: Villabiagio *
Veneto: Villafranca Veronese * (Girone A) ed Union Pro Mogliano Preganzio (Girone B).
In neretto le squadre già matematicamente promosse in serie D.
*= Squadre in testa ai propri campionati ma non ancora matematicamente promosse.
°= Ha vinto anche la Coppa Italia Dilettanti.

A queste squadre sopra citate nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le sette vincitrici dei play off nazionali d’Eccellenza e la vincitrice (in questo caso si aggiungerà la migliore semifinalista : Union Arzignanochiampo o Catania San Pio X, visto che le 2 finaliste hanno entrambe vinto il proprio campionato ottenendo già la matematica promozione in Serie D) della Coppa Italia Dilettanti.