SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Lo chef stellare, di fama internazionale, Moreno Cedroni, noto al mondo per la sua esclusiva cucina a base di pesce si renderà protagonista dell’evento- degustativo – formativo “Show Cooking Stellato: Sushi e Susci, tendenze e sapori del mare Adriatico”.

L’evento, riservato agli chef e/o titolari di ristoranti, è organizzato dalla Sagi Spa – Angelo Po Group, con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto e con la partecipazione dell’Università Federico II e di Federpesca.

La Sagi SpA è un’azienda del territorio che opera dal 1980 con successo a livello nazionale ed internazionale nel settore della refrigerazione professionale per cucine di alberghi, ristoranti, agriturismi, pasticcerie, gelaterie, pizzerie.

Nel corso del 2012/2013, l’azienda ha sostenuto importanti investimenti, circa 350.000 euro, per sviluppare ULTRA, una nuova gamma di abbattitori – surgelatori rapidi di temperatura che, oltre ad essere all’avanguardia, sono capaci di svolgere molteplici funzioni (abbattimento, surgelazione, scongelamento, lievitazione, conservazione….). La linea ULTRA è dotata di due programmi speciali, unici al mondo, conformi al regolamento 853/2004, testati e validati dall’Università Federico II proprio per la sanificazione del pesce crudo dall’anisakis.

Angelo Po Group offre al proprio territorio: azienda mette le sue risorse, il proprio know how ed esperienza a disposizione per far conoscere al mondo della ristorazione professionale i vantaggi di utilizzare al meglio le moderne tecnologie del freddo quali strumenti fondamentali per lavorare e gestire al meglio il pesce in cucina per garantirne il gusto, le proprietà nutritive ed operare in conformità con le principali normative in materia di sicurezza alimentare.

Il prof. Anastasio Aniello – Dipartimento DMVPA dell’Università Federico II –dichiara infatti che: “l’abbattimento della temperatura, così come previsto dalla normativa europea, per le preparazioni gastronomiche a base di pesce crudo utilizzando apparecchiature all’uopo dedicate, non pregiudica il loro valore nutritivo. Il contributo degli operatori del settore alimentare nella gestione della problematica connessa alla presenza di parassiti nei prodotti della pesca e la loro corretta formazione ed informazione, che si realizzano anche attraverso eventi di questo genere, risultano di fondamentale importanza”.

Il menù vedrà l’applicazione delle più diverse tecniche di cucina per il pesce: dallo sfilettamento al taglio, all’abbattimento/surgelazione fino allo scongelamento e sottovuoto. Tecniche note, ma con il valore aggiunto dello chef Moreno Cedroni che indicherà i trucchi per lavorare meglio in cucina e rendere il pesce perfetto a 360°!

Alla fine della giornata verrà rilasciato un attestato. La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 2 persone per Ragione Sociale o Partita Iva. Disponibilità posti limitata).

Per informazioni e prenotazioni, scrivere a marketing@sagispa.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 220 volte, 1 oggi)