MONTEPRANDONE – Memorie e sapori quaresimali lungo l’Italia.

Venerdì 4 aprile, alle ore 20.30, presso l’Hotel San Giacomo di Monteprandone, torna la rassegna “La Cucina dello Spirito”, l’ imperdibile appuntamento culinario volto a promuovere il territorio e il suo patrimonio culturale, paesistico ed enogastronomico.

L’evento, legato al periodo quaresimale, proporrà ricette legate alla tradizione monastica e provenienti da tutta Italia. I partecipanti avranno modo di gustare le feroncelle, le polpette di baccalà, la caponata, il merluzzo al forno, la ribbollita, la “Pasta con ragù di magro”, il baccalà, la purea di cipolle, la parmigiana di carciofi e il dolce di San Bernardo.

Grande novità della serata sarà la presentazione, in anteprima assoluta, del “Berrettino”, il nuovo dolce di San Giacomo realizzato con meringhe, ricotta, arance, limoni e mandorle. “Finalmente abbiamo un dolce dedicato al Santo Patrono di questo paese creato con le materie prime del territorio – ha dichiarato l’organizzatrice Ermetina Mira – Si tratta di una creazione ex novo i cui ingredienti sono stati inseriti in base al ritrovamento di alcuni documenti del passato. E’ un esperimento e pertanto saranno i commensali a stabilire il futuro di questa creazione”

La cena è al costo di 30 euro, bevande incluse, e per prenotare è necessario contattare il numero 0735 62545