SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In vista della riapertura imminente delle attività balnerari, l’Itb Italia ha organizzato, il 3 aprile alle ore 16.30, un incontro presso il ristorante Da Federico per esaminare le varie tematiche del settore. A partire dalle ultime novità in merito alla questione Bolkenstein. Si parlerà anche della raccolta firme prevista per il 25, 26, 27 aprile, a sostegno della denuncia-esposto alla magistratura, promossa dall’associazione.

Saranno affrontate le questioni legate alla Tares e il relativo ricorso presentato contro gli aumenti dell’anno passato, la pulizia della spiaggia (ancora una volta inondata da detriti e materiale di riporto), e il degrado sempre più evidente di molte zone turistiche. Saranno illustrati i corsi di formazione professionale promossi dall’Itb Italia e Provincia di Ascoli Piceno, finalizzati ad aggiornare gli operatori turistici balneari per metterli in condizione che l’offerta turistica della Riviera sia legata a logiche di benessere, sicurezza e prevenzione. In modo da favorire il turismo soprattutto delle famiglie e delle fasce più deboli quali bambini e anziani, valorizzando le peculiarità che hanno fatto crescere negli anni passati l’offerta turistica locale.

Infine si discuterà della vigilanza notturna estiva, con l’approvazione del “Decalogo per la regolamentazione dell’intrattenimento serale estivo” anche a seguito degli ultimi eventi legati alla movida e agli atti vandali che si susseguono negli ultimi anni, e saranno proposte le iniziative e le manifestazioni per arricchire l’estate 2014, tra cui la Piceno Pass e la Blu Card.

A termine dell’incontro seguirà una cena conviviale d’inizio estate, presso lo stesso ristorante Da Federico.