SAN BENEDETTO DEL TRONTO – San Benedetto ha l’X Factor. La produzione del talent di Sky approderà in Riviera il prossimo 12 aprile, offrendo un’opportunità in più agli aspiranti cantanti che vorranno mettersi in mostra. In vista dell’ottava edizione, è stata infatti lanciata l’iniziativa “X Factor On the Road”, una fase di scouting che per sei settimane attraverserà l’Italia alla ricerca di voci nuove. Un viaggio di ben diciassette tappe, che si concluderà solo a fine aprile.

L’obiettivo è implementare la squadra dei potenziali concorrenti partecipanti ai casting ufficiali, toccando aree geografiche poco approfondite in passato. Per la FremantleMedia sarà anche l’occasione per sponsorizzare i futuri provini ufficiali, in programma a maggio, prima delle consuete audizioni dinanzi alla giuria, presumibilmente composta ancora da Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika.

La scelta delle località avviene tenendo conto sia del calendario di attività musicali sul territorio italiano, che delle attività appositamente sviluppate da scuole di canto che lavorano nella zona.

Utile all’individuazione della realtà picena è lo svolgimento del Festival dell’Adriatico. La redazione ha pertanto inviato una richiesta al Comune per ottenere l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico in Piazza Giorgini dalle 11 alle 20. Lì sarà parcheggiato il minivan, a cui si sommerà l’installazione di una sala per permettere di sostenere colloqui individuali. E’ stata inoltre fatta domanda per garantire ospitalità per la notte del 12 alla troupe, composta da quattro persone. La lettera verrà valutata da Gaspari una volta tornato dalla trasferta in Oriente.

Sono sette le stagioni dello show trasmesse in Italia, quattro su Raidue e tre su SkyUno. Nel 2013 ha trionfato Michele Bravi, mentre l’anno prima la vittoria spettò a Chiara Galiazzo. Il live dell’ultima puntata, andato in onda in contemporanea pure su Cielo, lo scorso 12 dicembre totalizzò complessivamente 2 milioni di spettatori, pari all’8,8% di share.