GROTTAMMARE – Tutti a scuola dal lunedì al venerdì. È la proposta che il sindaco Enrico Piergallini e il dirigente scolastico Maurilio Piergallini sottopongono in questi giorni ai genitori degli scolari grottammaresi attraverso un questionario inviato alle famiglie. Una modalità per conoscere le concrete esigenze dell’utenza e riorganizzare i servizi scolastici per la prossima annualità didattica.

L’iniziativa segue a una serie di sollecitazioni da parte di molti utenti in merito a un orario scolastico su cinque giorni settimanali anche per i bambini della Primaria Speranza, i quali, contrariamente a quelli degli altri plessi, vanno a scuola anche il sabato. “Nei plessi in cui è già attivo l’orario su cinque giorni settimanali – conferma il dirigente scolastico Maurilio Piergallini – si è riscontrato il gradimento delle famiglie”.

L’introduzione della novità, però, comporterebbe la revisione del servizio di scuolabus e qualche modifica anche agli orari delle lezioni degli altri plessi. Se gradito, il nuovo orario partirebbe con l’annualità 2014/2015.

“Cerchiamo di uniformare gli orari con un progetto a costo zero per l’amministrazione comunale e sostenibile dal punto di vista logistico – spiega il sindaco – Piuttosto che imporre un nuovo orario, abbiamo preferito, come ormai abitudine di quest’amministrazione, avviare un percorso partecipativo”.

Un sondaggio, dunque, per chiedere alle famiglie di scegliere, entro la prossima settimana, tra due opzioni di organizzazione oraria.

Opzione A: non comporterebbe alcun cambiamento rispetto al presente. la scuola Speranza continuerebbe a svolgere attività didattica dal lunedì al sabato, con un rientro pomeridiano settimanale; la scuola Secondaria terminerebbe le lezioni alle 13.30 con un rientro settimanale il martedì pomeriggio.

Opzione B: comporterebbe il seguente cambiamento, la scuola Speranza svolgerebbe l’attività didattica dal lunedì al venerdì con due giorni di rientro pomeridiano, mentre la scuola secondaria allungherebbe il tempo delle lezioni fino alle 14 senza rientro pomeridiano.