URBANIA Celato, Bravi, Righi, Ricci, Barone, Renghi, Sacchi, Urbinati, Mounssuf, Braccioni, Mounsif A disp. Achilli, Rossi Andrea, Rossi N, Rossi Alessandro, Ceccarini, Fraternali, Lucciarini All. Ceccarini 

SAMBENEDETTESE Zuccheri, Fiore, Amaranti, Ventanni, Borghetti, Seye Mame, Padovani, Baldinini, Tozzi Borsoi, Piccioni, Fedeli A disp. Ciccarelli, Viti, Gorini, Tartabini, Traini, Fabiani, Galli All. Mosconi

URBANIA Bellissima giornata. In campo e sugli spalti c’è un ambiente molto sereno. Grande fair play da parte della squadra di casa: durante la letture delle formazioni lo speaker ha augurato ai rossoblu un veloce ritorno alle categorie che merita, e – all’ingresso delle squadre in campo – la mascotte della squadra ha esposto cartello con su scritto “SAMB TORNA GRANDE”.

Samb col classico 4-3-3. Rispetto alla formazione della scorsa settimana partono titolari Ventanni (davanti alla difesa al posto di Traini), e Fiore (esterno destro in difesa, al posto di Viti). Per il resto, tutti confermati.

4′ Punizione di Amaranti e tiro di Borghetti, che – di destro – manda di poco a lato.

5′ Padovani appoggia per Fedeli, che prova la conclusione: alta.

11′ Mounsif ruba palla a Ventanni e riesce a servire Sacchi, che di destro prova l’esterno dal limite: tiro fortissimo con palla che esce ad un soffio dalla traversa.

14′ Mounssuf si libera sulla sinistra e prova la conclusione: Zuccheri blocca senza problemi.

15′ Palla di Mounsif per Mounssuf, arginato dalla copertura di Seye Mame.

16′ Numero di Sacchi su Amaranti, saltato netto, e palla dentro: Seye Mame spazza in corner.

17′ Seye Mame cambia per Piccioni, che stoppa e prova la sciabolata al volo: cross interessante, ma troppo sul portiere; Celato blocca in presa alta.

17′ Bel contropiede dell’Urbania, con Braccioni e Urbinati che escono in dribbling saltando quattro avversari: salva Seye Mame. Ma l’Urbania sta giocando benissimo, con un gioco molto coraggioso.

18′ Ventanni recupera al limite e prova il servizio dentro per Padovani: pallone corto spazzato dalla difesa.

19′ Angolo di Ventanni: Celato esce male e la palla rimane in area, ma la difesa recupera.

21′ Cross di Amaranti, allontanato, Piccioni arriva sulla ribattuta e prova la conclusione: buon tiro, ma Celato blocca.

24′ GOL!!! Padovani riceve in piena area e cerca la triangolazione con Fedeli: ottima palla di ritorno, Padovani anticipa l’uscita di Celato e manda in rete. UNO A ZERO SAMB

25′ Urbinati per Mounsif, che prova la girata: alta.

28′ Mounssuf riceve sul vertice destro dell’area e si gira benissimo: ottima conclusione, ma Zuccheri devia in corner con un ottimo intervent.

29′ Ventanni riceve a rimorchio e prova la conclusione: palla deviata da un difensore.

30′ Seye Mame, sulla pressione di Mounsif, sbaglia il rilancio ma rinviene sul pallone con grande mestiere.

L’Urbania sta giocando veramente bene: concede qualcosa ai rossoblu, in certe fasi, ma a tratti – tra pressing e aggressività – è ingiocabile. Gli attaccanti di casa attaccano senza paura, cercando spesso il dribbling per spezzare gli schemi. La Samb dietro soffre: Mosconi è molto nervoso in panchina.

34′ GOL!!! Contropiede di Mounssuf, che recupera a centrocampo e – al limite – serve per l’inserimento di Mounsif, che riceve e batte Zuccheri in uscita. PAREGGIO URBANIA, partita bellissima.

36′ Cross di Tozzi Borsoi respinto da Barone: Fiore arriva sulla ribattuta, ma il suo tiro termina alto.

37′ Ammonito Sacchi per un intervento su Fedeli – che stava ripartendo in contropiede.

38′ Sacchi salta Baldinini e prova la conclusione: tiro centrale, blocca Zuccheri.

40′ Si invertono gli esterni: Padovani a sinistra e Mosconi a destra. Tozzi Borsoi, data la difficoltà a centrocampo, sta quasi operando da regista.

44′ GOL!!! Cross dalla destra, scontro tra Tozzi Borsoi, Renghi e Celato, che sbaglia l’uscita: la palla carambola su Padovani, che appoggia in rete. SAMB DI NUOVO IN VANTAGGIO.

Molte proteste dalla squadra di casa, che protesta per l’intervento a gamba alta di Tozzi Borsoi sull’azione del gol. L’arbitro espelle un dirigente in panchina.

Fine primo tempo. Samb abbastanza fortunata a trovare il vantaggio in una partita comunque apertissima. L’Urbania sta giocando molto bene, ma ha concesso troppo ai rossoblu, che – dal canto loro – sembrano aver perso un po’ di smalto (soprattutto in fase di non possesso)

Inizio secondo tempo. Nessun cambio nelle due squadre.

1′ Subito occasione dell’Urbania, con Sacchi che vince il rimpallo con Borghetti in piena area, ma si fa sbarrare la strada dall’uscita di Borghetti.

2′ Righi crossa per Sacchi, che controlla di tacco e prova il tiro: blocca Zuccheri.

3′ Cross di Amaranti per Tozzi Borsoi, che arriva sul pallone ma manda alto.

4′ Miracolo di Celato! Padovani conquista il fondo e serve una palla d’oro per Baldinini: il centrocampista prova il tap-in a botta sicura, ma il portiere di casa risponde con un intervento strepitoso, col piede di richiamo.

Tozzi Borsoi molto nervoso.

6’Amaranti riceve sulla sua trequarti e parte in contropiede; il terzino porta il pallone fino al limite e serve il taglio di Padovani. L’esterno riesce a concludere, ma Barone salva a un passo dalla linea.

8′ Ottimo recupero di Borghetti su Mounsif.

9′ Braccioni lancia per Sacchi, anticipato dall’uscita di Zuccheri. Sul ribaltamento di fronte occasione per Tozzi Borsoi, che da posizione defilata manda alto. Partita

11′ Dentro Viti per Fiore. Tatticamente non cambia nulla.

14′ Ottima idea di Tozzi Borsoi per il taglio di Padovani, ma esecuzione troppo imprecisa. Sull’azione successiva occasione per Sacchi, con Zuccheri che blocca in due tempi.

Paradossalmente, a centrocempo l’Urbania sta avendo molto più personalità dei rossoblu. Per aiutare la costruzione di gioco Tozzi Borsoi è spesso costretto ad arretrare, quasi da regista, con Padovani e Piccioni che tagliano a turno verso il centro.

16′ Ammonito Padovani.

17′ Fuori Mounsif e Bravi per Andrea e Alessandro Rossi.

18′ Grande lancio di Tozzi Borsoi per Padovani, fermato in extremis da An Rossi.

21′ GOL!!! Punizione meravigliosa di Braccioni dai 25 metri, con palla che si insacca sotto all’incrocio dei pali. Grandissima rete del capitano, il Comunale è una bolgia. L’URBANIA RIACCIUFFA IL PAREGGIO.

22′ Subito un’occasione per la Samb, con Baldinini che penetra in area e prova il tiro. Celati salva, ma la palla resta nell’area piccola: Piccioni prova la conclusione due volte, atterrando – però – Renghi. Gol (giustamente) annullato e giallo (eccessivo) per l’esterno rossoblu.

27′ Bella azione dei rossoblu, con Viti che si sgancia sulla destra e mette dentro per Tozzi Borsoi: l’attaccante stoppa benissimo e – in girata – manda a rete da distanza ravvicinata. Miracolo di Celato!

29′ Altra azione insistita dei rossoblu, con Viti e Borghetti che – sugli sviluppi

30′ Bel recupero di Ricci, che parte in contropiede: la palla arriva a Righi, sulla sinistra, ma il suo cross è ribattuto da Seye Mame. Sul contropiede Tozzi Borsoi si libera sulla destra e prova la conclusione, ma il suo sinistro finisce lontano dalla porta.

31′ Fuori Ventanni per Galli. Samb decisamente a trazione anteriore.

31′ Occasione per Sacchi, che di destro taglia troppo il tiro. Sul contropiede partono ancora i rossoblu, con Piccioni che appoggia per il cross di Viti: buon assist, ma Renghi e Barone riescono ad alzare la palla disinnescando Tozzi Borsoi.

36′ Fallo di Ricci su Galli, che stava partendo in contropiede. Ammonito il centrocampista di casa.

Ora rossoblu col 4-2-3-1, con Galli esterno destro e Piccioni dietro Tozzi Borsoi. Ma i due si scambiano spesso.

Dal gol dell’Urbania i rossoblu stanno giocando stabilmente nella metà campo dell’Urbania. Borghetti e Seye Mame stanno navigando sulla linea di centrocampo e – soprattutto Borghetti – non stanno sbagliando un intervento.

39′ Fuori Piccioni per Fabiani, esterno a destra. Galli centrale.

40′ Angolo di Amaranti per Tozzi Borsoi, che manda alto.

42′ Buona azione dei rossoblu, con Baldinini che prova una gran filtrante per Viti — pescato in fuorigioco. La Samb sta veramente mettendo grande pressione, ma non riesce più a creare occasioni.

Ora Padovani a destra, con Galli a sinistra e Fabiani trequartista. Nel frattempo ammonito Viti. Tre minuti di recupero.

45’+1 Un giocatore della panchina allontana palla, l’arbitro non sanziona. Fasi molto convulse.

Fine secondo tempo. Solo pareggio per una Samb troppo svagata – che ha impattato, c’è da dirlo, contro un’ottima avversaria e un Celati straordinario.