Servizio di Serena Paoloni, riprese e montaggio Arianna Cameli.
In onda su Super J nel telegiornale delle ore 19, canale 603 Marche e Val Vibrata, 634 Abruzzo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- “Questo convegno, mira grazie anche ai progetti sostenuti dalle scuole Itc, Ipsia e il Liceo Classico, alla prevenzione della violenza sulle donne, purtroppo sempre più al centro delle cronache di oggi”. Queste le parole della Dott. Palma Del Zompo, consigliera comunale alle Pari Opportunità.

L’otto marzo giornata tradizionalmente dedicata alla donna, sarà l’occasione per un importante appuntamento. Nella mattinata di sabato infatti, presso l’auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto, si terrà il convegno “La violenza non ha genere, meglio prevenire che curare”, mirato a sensibilizzare soprattutto i giovani delle scuole per non far si che una volta adulti commettano gli errori e le violenze cui siamo testimoni purtroppo ogni giorno.

All’appuntamento interverranno, oltre alla del Zompo anche altre figure come ad esempio la psicoterapeuta Clarice Mezzaluna, l’antropologa Gioia Longo, Anna Rosa Cianci dell’associazione “Se non ora quando”, e tanti altri.

Le scuole aderenti all’evento presenteranno alcuni progetti didattici, l’ Ipsia presenterà il femminicidio in letteratura, il Liceo Classico ci testimonierà come i ragazzi sentano il problema, infine ci sarà anche una proiezione di filmati dall’archivio della fondazione “Libero Bizzarri” sulla violenza verso le donne e non solo, al termine ci sarà una conferenza stampa sulla donazione di 7 banner di comunicazione contro la violenza e contro il timore di denunciare, realizzati dai Rotary club del territorio.

Curioso come la violenza sulle donne e l’emarginazione di esse venga riproposta puntualmente l’otto marzo, la sensibilizzazione verso alcuni argomenti non si dovrebbe ridurre ad un solo giorno all’anno, ma essere oggetto dell’educazione dei ragazzi giornalmente, peccato che abbiamo sempre bisogno di restringere problemi sociali a un convegno all’anno.