Il servizio andrà in onda anche sul canale Super J, 603 nelle Marche e Val Vibrata, 634 in Abruzzo. Telegiornali ore 14 e 19 con repliche.
Servizio di Massimo Falcioni, riprese Arianna Cameli.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una provocazione, o forse no. “Il Comune non faccia più pagare i parcheggi sul lungomare nel periodo estivo”. Lo dice Pasqualino Piunti, che chiede all’amministrazione Gaspari pure di “restituire i soldi incassati dalle zone blu”. Il motivo? La mancata riqualificazione del litorale, promessa da otto anni e mai portata a compimento.

“Errare è umano, perseverare è diabolico. Per due mandati il restyling è stato nei primi posti del programma del centrosinistra”. L’aumento degli stalli e delle tariffe avrebbe dovuto coprire le spese dell’intervento, ma oggi la maggioranza torna a discutere sul progetto, arrivando persino a mettere in dubbio l’intera questione. “Tutto sembra di nuovo in discussione – prosegue l’esponente del Popolo della Libertà – mi pare la strada migliore per non fare nulla. Difficile che in questi due anni che restano la riqualificazione veda la luce. Sono stati vessati i cittadini, la città è stata messa nelle condizioni di non offrire quell’accoglienza, a favore di realtà come Grottammare o Martinsicuro. Voglio vedere se avranno il coraggio di rinnegare l’iter dei ticket o se lo riproporranno ugualmente dal primo di giugno”.

Tra i vari tavoli di lavoro istituiti dal sindaco, uno riguarda proprio la sistemazione del tratto di Viale Trieste. “A che punto si è giunti? Non siamo mai stati coinvolti e le notizie le abbiamo apprese a mezzo stampa. Alla minoranza non è mai stato chiesto un parere e non sappiamo cosa questo organismo ha prodotto finora”.

Il Pd, nel frattempo, avrebbe avviato una discussione interna. Da una parte chi vorrebbe proseguire la strada intrapresa, l’altra che avrebbe individuato altre priorità, optando dunque per un procedimento conservativo della passeggiata. “Qualcuno – continua Piunti – ha persino affermato che la risoluzione dell’emergenza allagamenti viene prima. Se ne accorgono ora? Nell’autunno del 2012 doveva essere prodotta una relazione dall’ingegner Mancinelli. Il Consiglio non l’ha mai letta”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 515 volte, 1 oggi)