SAMBENEDETTESE Zuccheri, Tartabini, Amaranti, Diarra, Borghetti, Seye Mame, Galli, Traini, Tozzi Borsoi, Ventanni, Baldinini A disp. Ciccarelli, Viti, Gorini, Latini, Mudibi, Fabiani, Piccioni All. Mosconi

PORTORECANATI Fatone, Cento, D. Gasparini, Palazzetti, Strano, Giovagnoli, Caporaletti, Santoni, Leonardi, E. Gasparini, Garcia A disp. Palmieri, Mandolini Pigini, Rombini, Filippetti, Pandolfi, Papa All. Possanzini

TERNA Arbitra Alessandro Ridolfi di Pescara, coadiuvato dagli assistenti Quinzi (Fm) e Bregoli (Fm)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I rossoblu arrivano alla sfida col Portorecanati con una squadra – per forza di cose – rinnovata. In campo diverse novità, con Tartabini al posto di Viti, Diarra titolare, e la coppia Ventanni-Galli al fianco di Tozzi Borsoi.

1′ Bello spunto di Cento, che di tacco serve Strano. chiude Amaranti.

2′ Bel recupero di Tartabini sulla trequarti e subito una verticalizzazione per Galli, che di destro trafigge Fantone. Subito 1 a 0 Samb!

7′ Nervosismo tra Tozzi Borsoi e Giovagnoli, per un fallo sulla trequarti. Sulla punizione successiva proprio Tozzi Borsoi ha l’occasione per chiudere la gara, ma – a gioco fermo – colpisce il palo.

11′ Punizione di Ventanni spazza Palazzetti.

12′ Bella azione del Portorecanati sciupata da E. Gasparini, che sbaglia il cambio di gioco per Cento. Sul contropiede Amaranti si allarga sulla sinistra e serve Tozzi Borsoi, che manda alto.

La Samb sta facendo molta densità in mezzo, pressando metro per metro: il Portorecanati è così costretto a prendersi molti rischi, e perde molti palloni in zone nevralgiche del campo.

16′ Galli si alalrga sulla destra e mette dentro per Tozzi Borsoi, anticipato da Giovagnoli.

17′ Bello scambio tra Garcia e Leonardo, in piena area, ma l’attaccante viene pescato un fuorigioco.

21′ Punizione di Ventanni, che manda in area: Fatone respinge coi pugni e la palla arriva a Diarra, che da 25 metri si inventa un gol meraviglioso: la palla si infrange sulla parte bassa della traversa e va in rete. RADDOPPIO SAMB

23′ Cento prova due volte il cross per Leonardi, ma trova Borghetti, prima, e Seye Mame poi.

24′ Contropiede di Galli, che vince un contrasto con Garcia e viene atterrato da Santoni (ammonito).

Altra azione di Amaranti, sulla destra, con palla per Tozzi Borsoi: fuorigioco.

Bella palla recuperata da Caporaletti e palla per Garcia, anticipato da un ottimo Borghetti – che poi rischia il giallo su E. Gasparini.

Striscione molto esplicativo della Curva sulle recenti vicende societarie: “Troppe promesse, fatti nessuno. Gaspari Assenti e albergatori non tolleriamo più prese per culo”. Il tutto condito dal coro “Meritiamo di più”.

32′ Altra azione della Samb su una palla persa in difesa dal Portorecanati: scambiano Tartabinie Galli, che di testa appoggia a Tozzi Borsoi. L’attaccante prende la mira e batte Fatone. TRE A ZERO SAMB!

34′ Subito un’occasione per il Portorecanati, su un’uscita così così di Zuccheri: nulla di fatto.

35′ Punizione di D. Gasparini, nei pressi del vertice sinistro dell’area di rigore: tiro direttamente a porta, con palla che colpisce l’esterno della rete.

36′ Tentativo di Garcia, da fuori: largo.

39′ Gol di Tozzi Borsoi a gioco fermo: era fuorigioco.

40′ Bella azione di Cento sulla destra: il terzino salta Amaranti e penetra in area, ma sul cross Seye Mame anticipa tutti.

42′ Buon momento del Portorecanati: altra azione di Cento, altro cross interessante; allontana Borghetti.

43′ Punizione di Palazzetti: larga.

Palla spazzata da Caporaletti in fallo laterale:

44′ Altra occasione clamorosa per Tozzi Borsoi, che riceve su una serie di rimpalli e – in mezzo a tre avversari – prova la conclusione. L’uscita disperata di Fatone salva il risultato.

Fine primo tempo. I rossoblu giocano molto bene, con un ottimo pressing organizzato che toglie fiato agli ospiti e li costringe a troppi errori. Proprio su un errore difensivo è arrivato il gol di Galli, subito legittimato dalla splendida rete di Diarra (bolide dai 25 metri) e il tris di Tozzi Borsoi. Negli ultimi 15′ il Portorecanati ha provato a reagire, ma Borghetti e Seye Mame hanno fatto buona guardia. Da tenere d’occhio il secondo tempo, perché – se è vero che i rossoblu la stanno vincendo sul piano agonistico – dovranno anche essere bravi a gestire le forze.

 Inizio secondo tempo. In campo gli stessi 22 del primo tempo.

47′ Bel cross di E. Gasparini, con Santoni anticipato da Seye Mame e Cento che non arriva sulla spizzata. Sull’angolo successivo contropiede della Samb fermato da Cento.

Il Portorecanati, in questa fase, sta facendo la partita. La Samb, rispetto al primo tempo, aspetta bassa e si accontenta di coprire per pungere in contropiede.

53′ Eccolo, il contropiede: Galli riceve a destra e prova a mandare in porta Tozzi Borsoi, ma manda lungo.

54′ Bella occasione per Caporaletti che manca la porta di un soffio. Sull’azione successiva bella percussioe di Leonardi e palla per Cento: tiro tra le braccia di Zuccheri.

55′ Cambio nella Samb, fuori Ventanni per Gorini. Tartabini esterno alto (!) e il nuovo entrato sull’out di destra.

56′ Al cambio difensivo della Samb risponde forte il Portorecanati, con un attaccante (Papa) al posto del difensore Palazzetti.

57′ Doppia occasione per il Portorecanati, che sfiora il gol sull’uscita di Zuccheri e – in seguito – sul pallonetto tentato da Santoni: fuori non di poco.

58′ Occasione i contropiede per Amaranti sulla palla geniale di Tozzi Borsoi: il terzino non arriva.

Problemi alla schiena per Tozzi Borsoi. Mosconi gli chiede uno sforzo, per il disappunto di tutta la tribuna – che invoca il cambio, per non rischiare.

60′ Dopo due minuti di possesso portorecanatese, la Samb prova il contropiede: Santoni ferma tutto.

63′ Occasione clamorosa per Leonardi, che si libera benissimo e – da posizione defilata – sfiora il palo.

64′ Mosconi si arrende: Tozzi Borsoi esce, dentro Fabiani.

66′ Seye Mame sulla pressione di Papa sbaglia il retropassaggio, mandando nei pressi di Leonardi, anticipato da un intervento – probabilmente a gioco perioloso – di Borghetti. Sul capovolgimento di fronte occasione per Galli, murato.

68′ Ammonito Borghetti. La Samb, che ha diminuito il pressing, la sta vedendo pochissimo.

68′ Buona palla di E. Gasparini per Cento, che sbaglia il cross.

70′ Finalmente Samb in avanti, con una bella opportunità per Fabiani, anticipato da D. Gasparini.

70′ Cambio nella Samb, fuori Diarra per Viti. Col nuovo entrato a fare il terzino destro, Gorini si piazza davanti alla difesa. La Samb è in campo con sei difensori, e non è assolutamente facile ripartire con pericolosità.

72′ Altra ottima occasione per Cento, al termine di una bella azione. Tiro forte, ma centrale: Zuccheri para in due tempi.

75′ Bellissima copertura di Seye Mame su Papa, lanciato a rete.

77′ Grande azione del Portorecanati: Caporaletti per Leonardi, e tacco per Garcia: Borghetti salva con un intervento perfetto.

81′ Altra ottima azione del Portorecanati: cross di Cento per Leonardi, anticipato di un soffio da Seye Mame, che poi si immola sul tiro a botta sicura di Caporaletti. Pochi secondi dopo, altra copertura fantastica. Prestazione mostruosa.

82′ Fuori Gasparini per Rombini.

84′ Altra occasione per il Portorecanati: pericolosissimo tiro-cross di Papa, sul quale nessuno arriva, e tiro di Cento – che costringe Zuccheri a salvare sul primo palo.

90’+2 Tiro di Garcia da fuori: para Zuccheri. Fischio finale.

Fine secondo tempo. Ottima Samb nel primo tempo, ottima difesa nel secondo, dove i rossoblu hanno subito gli ospiti per tutta la ripresa.