SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Sono tanti i giovani e non solo che ogni giorno affollano la Biblioteca comunale “Lesca” di San Benedetto, la quale, per venire incontro alla grande utenza, dal 3 marzo osserverà un orario di apertura al pubblico che andrà dalle 8 e 30 alle 19 e 30 dal lunedì al venerdì mentre il sabato rimane il consueto orario dalle 9 alle 13.

Con questo incremento di un ora al giorno, la biblioteca comunale porta a 59 le ore settimanali di apertura al pubblico, “confermandosi nella ristretta cerchia di comuni italiani, circa il 6 percento, che offrono ai loro cittadini un quantitativo di ore di apertura superiore alle 56 settimanali” ha tenuto a precisare l’assessore Margherita Sorge.

La presentazione del nuovo orario della biblioteca è stata anche l’occasione per ricordare le numerose iniziative che si svolgeranno presso la struttura in questo primo semestre del 2014, iniziative che hanno per oggetto vari campi del sapere: dalla letteratura per bambini, ai corsi di lingua fino ai laboratori di lettura per adulti, di cinematografia e di fotografia.

Si parte il 22 febbraio con una serie di incontri dedicati ai più piccoli, incontri che si susseguiranno tutti i venerdì e sabato fino al 21 giugno e in cui sarà possibile per i bambini dai 6 mesi agli otto anni, avvicinarsi alla lettura con l’ausilio dei genitori e dei volontari del progetto che li guideranno attraverso un fitto programma settimanale di letture animate e di laboratori creativi. L’ingresso agli incontri è libero previa prenotazione da effettuarsi al numero 0735/794701 o tramite mail all’indirizzo biblioteca@comunesbt.it. Per i bambini inoltre sarà attivo un corso gratuito di lingua inglese a cura della Helen Doren school of english di San Benedetto che si terra in 6 occasioni; il 6 e 20 marzo, il 3 e 17 aprile e infine l’8 e il 22 maggio sempre previa prenotazione da effettuarsi con i  metodi sopra indicati.

Sarà la volta poi di una serie di incontri dedicati agli adulti che avranno come tema la fotografia e la lettura, nel primo caso il Fotocineclub Sambenedettese terrà una serie di appuntamenti che avranno per oggetto l’arte della fotografia sia essa classicamente intesa che applicata alle più moderne tecnologie mentre nel secondo caso la professoressa Anna Maria Vitale terrà una serie di incontri, dal 7 marzo al 13 maggio incentrati sulla figura di Italo Calvino e in particolare sulla sua opera “Le Lezioni americane. Sei nuove proposte per il prossimo millennio”. Per entrambe le iniziative occorre compilare un modulo di iscrizione reperibile presso la stessa biblioteca oppure online sul sito www.bibliotecalesca.worldpress.com.

Infine la Fondazione Libero Bizzarri organizzerà quattro incontri nei martedì pomeriggio del mese di marzo, incontri che saranno dedicati alla proiezione di quattro film: L’Onorevole Angelina di Carlo Zampa con Anna Magnani, Il Conte Max e Il Boom con protagonista Alberto Sordi e Nell’anno del Signore di Luigi Magni. Le proiezioni avverranno nella saletta multimediale della stessa biblioteca.